presentazione

“Gli impostori”, il romanzo di Francesco Lanzo alla Distilleria De Giorgi

11 luglio 2025
ore 21:00 (Durata: 1 ore)
Via Ferrovia 73, San Cesario di Lecce (LE)
Ritornano gli incontri letterari nella rassegna Teatri a Sud di Astràgali Teatro, che venerdì 11 luglio, alle ore 21, nel Giardino storico della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, vede Francesco Lanzo, in dialogo con l’editore Luciano Pagano, per presentare al pubblico il suo ultimo libro “Gli impostori”, edito da Musicaos Editore. Un romanzo ambizioso che racconta la periferia leccese messa a confronto con quelle europee, accomunate dalle stesse problematiche e dallo stesso desiderio di una rivoluzione coscienziosa. Dal 1996 al 2006 il mondo è in fermento e ognuno cerca il meglio per sé, senza sapere cosa ci sarà alla fine del viaggio. Da Lecce alle Isole Canarie fino a Parigi, attraversando il cuore della Vecchia Europa, sulla cui pelle camaleontica sfreccerà il treno del cambiamento, gli impostori vedranno cadere una dopo l’altra le maschere con cui hanno dovuto fare i conti nella loro vita, fino all’epilogo. Francesco Lanzo, attraverso le vicende di Pietro Luce e Nico Palmieri, che si sviluppano nell’arco di dieci anni, restituisce uno spaccato vivido della città di Lecce, e non solo. Le esistenze dei protagonisti si intrecciano come vortici d’aria creati dalle eliche di un motore, dall’infanzia all’adolescenza, passando per il piazzale del liceo e i pomeriggi clandestini, da quella periferia da cui i due amici vorrebbero fuggire, per scrollarsi di dosso una vita di espedienti e speranze disattese. “Gli impostori” di Francesco Lanzo è il quarto titolo della Collana «Balbec» di Musicaos Editore, dove sono già comparse le scritture di Davide Morgagni, Giuseppe Goisis, Raffaele Gorgoni. Francesco Lanzo nato nel 1980, vive a Lecce dove si è laureato. Insegna lettere in un liceo. Ha esordito nel 2004 con il romanzo «I lanzillotti». Con Musicaos Editore ha pubblicato il romanzo «l bene in terra», nel mese di marzo 2022. La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu

Ritornano gli incontri letterari nella rassegna Teatri a Sud di Astràgali Teatro, che venerdì 11 luglio, alle ore 21, nel Giardino storico della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, vede Francesco Lanzo, in dialogo con l’editore Luciano Pagano, per presentare al pubblico il suo ultimo libro “Gli impostori”, edito da Musicaos Editore.

Un romanzo ambizioso che racconta la periferia leccese messa a confronto con quelle europee, accomunate dalle stesse problematiche e dallo stesso desiderio di una rivoluzione coscienziosa. Dal 1996 al 2006 il mondo è in fermento e ognuno cerca il meglio per sé, senza sapere cosa ci sarà alla fine del viaggio. Da Lecce alle Isole Canarie fino a Parigi, attraversando il cuore della Vecchia Europa, sulla cui pelle camaleontica sfreccerà il treno del cambiamento, gli impostori vedranno cadere una dopo l’altra le maschere con cui hanno dovuto fare i conti nella loro vita, fino all’epilogo.

Francesco Lanzo, attraverso le vicende di Pietro Luce e Nico Palmieri, che si sviluppano nell’arco di dieci anni, restituisce uno spaccato vivido della città di Lecce, e non solo. Le esistenze dei protagonisti si intrecciano come vortici d’aria creati dalle eliche di un motore, dall’infanzia all’adolescenza, passando per il piazzale del liceo e i pomeriggi clandestini, da quella periferia da cui i due amici vorrebbero fuggire, per scrollarsi di dosso una vita di espedienti e speranze disattese.

“Gli impostori” di Francesco Lanzo è il quarto titolo della Collana «Balbec» di Musicaos Editore, dove sono già comparse le scritture di Davide Morgagni, Giuseppe Goisis, Raffaele Gorgoni. Francesco Lanzo nato nel 1980, vive a Lecce dove si è laureato. Insegna lettere in un liceo. Ha esordito nel 2004 con il romanzo «I lanzillotti». Con Musicaos Editore ha pubblicato il romanzo «l bene in terra», nel mese di marzo 2022.

La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu

 

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    Acciaierie d'Italia, accertato stato passivo per un valore di 5,4 miliardi euro

    I debiti di chi gestisce lo stabilimento ILVA al 2025 ammontano a 5,4 miliardi di euro

    Presso il Tribunale di Milano è stata tracciata la mappa dei creditori del Gruppo Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. E' il quadro complessivo dell’indebitamento fino a ora accertato.
  • Taranto Sociale
    Una traccia di lavoro da precisare e arricchire

    Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali

    Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Il trattato fissa un tetto di 1.550 testate nucleari strategiche

    Il prossimo anno scade il New START sulle armi nucleari a lunga gittata

    Il 2026 può diventare l’anno nero del riarmo nucleare. Occorre come pacifisti promuovere la mobilitazione perché il 2026 diventi invece l'anno della ripresa del dialogo per formare la nuova corsa agli armamenti nucleari, sia quelli a medio raggio (INF) sia quelli a lungo raggio (New START).
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Meta Leaks: un informatico militante nello stile di Julian Assange ci offre rivelazioni scottanti.

    La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove

    Svelato uno dei trucchi che usa Israele per soffocare il grido disperato dei palestinesi e i nostri commenti al riguardo -- ovvero, la manipolazione dell'Intelligenza Artificiale. Di riflesso, l'articolo ci mette in guardia contro un nostro uso acritico di IA nella vita quotidiana.
    22 agosto 2025 - Patrick Boylan
  • PeaceLink
    Cittadinanza attiva significa diventare noi stessi motore del cambiamento

    Le onde di Taranto: la rivoluzione silenziosa di PeaceLink

    Il vento di Peacelink è nato nel 1991 da un gruppo di visionari con l’idea che la conoscenza dovesse essere libera e che l’informazione potesse diventare arma di riscatto. Erano anni difficili: pochi mezzi, qualche computer, e tanta ostinazione.
    21 agosto 2025 - Giovanni Pugliese
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)