presidio

In Piazza per proteggere Handala e a sostegno del Popolo Palestinese

26 luglio 2025
ore 20:00 (Durata: 3 ore)

COMUNICATO STAMPA - Appello urgente alle Istituzioni per la tutela dell’equipaggio dell’imbarcazione Handala e chiamata alla mobilitazione
La nave Handala, salpata dal porto di Gallipoli lo scorso 20 luglio per raggiungere Gaza, ha a bordo un equipaggio di 21 persone di diverse nazionalità, tra cui una parlamentare ed una europarlamentare francesi e due cittadini italiani: Antonio La Piccirella e Antonio Mazzeo, entrambi attivisti per i diritti umani e personalità di rilievo all’interno di questa missione umanitaria.
Visti i precedenti con l’imbarcazione Conscience attaccata da droni con l’intento di affondarla al largo di Malta e con Madleen altro mezzo della coalizione Freedom Flotilla sequestrato con un atto di pirateria avvenuto in acque internazionali a cui è seguita la detenzione dell’equipaggio, siamo estremamente allarmati dopo i recenti aggiornamenti di navigazione.
Gli attivisti hanno segnalato nelle scorse ore la presenza di numerosi droni israeliani nei pressi del mezzo nautico, in prossimità delle coste meridionali di Creta.
È indiscusso che questo rappresenti un segnale preoccupante e richieda un immediato intervento diplomatico per garantire sicurezza e incolumità all'equipaggio.
Esiste il forte il timore che la marina israeliana, in aperta violazione del diritto internazionale, possa attaccare nuovamente la missione nella notte tra venerdì e sabato prossimi, per impedirne l’accesso nelle acque territoriali palestinesi, previsto tra domenica 27 e lunedì 28 luglio.
Pretendiamo che il governo italiano, attraverso il Ministro degli Esteri, e le istituzioni locali tutte, agiscano con urgenza per proteggere la navigazione della Handala partita dal territorio italiano, tutelando i cittadini coinvolti tra cui due nostri connazionali e si attivi con una forte azione diplomatica per consentire l’ingresso del mezzo umanitario nella striscia di Gaza, martoriata da quasi due anni di bombardamenti continui e quattro mesi di blocco totale degli aiuti umanitari, in un contesto di apartheid, pulizia etnica, occupazione illegale delle terre palestinesi che prosegue da 77 anni e che oggi si configura come un vero e proprio genocidio.
Al contempo condividiamo la chiamata alla mobilitazione lanciata da Freedom Flotilla Italia indicendo un presidio di supporto alla missione per sabato 26 luglio a Lecce in Piazza Sant'Oronzo alle ore 20.00 a cui invitiamo tutte le organizzazioni e i singoli che in questi giorni hanno dimostrato sostegno alla Handala, e alla causa palestinese.
Scendiamo in piazza per proteggere Handala e chiedere il rispetto del diritto internazionale, in sostegno al popolo palestinese.

Per maggiori informazioni:
Salento per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    I consiglieri comunali dovranno votare al buio un Accordo di programma che non conoscono?

    Appello al Sindaco di Taranto per rinviare il voto sull'ILVA

    Ad oggi, 25 luglio, il testo dell’Accordo di Programma non è stato ancora distribuito ai consiglieri comunali. Mancano dunque i tempi tecnici minimi per poter leggere, studiare e comprendere un documento che è notoriamente complesso da un punto di vista giuridico e tecnico.
    25 luglio 2025 - Fabio Matacchiera e Alessandro Marescotti
  • Palestina

    Il suicidio di Israele e dell’Occidente

    Possiamo solo chiederci se siamo rimasti umani o siamo diventati bestie, anzi, peggio, perché le bestie non commettono questi orrori e questo scempio, ma uccidono le loro prede solo per istinto e per fame.
    25 luglio 2025 - Alex Zanotelli
  • Taranto Sociale
    Si continua a pagare un prezzo altissimo in termini di salute e devastazione ambientale

    Il nostro compito sarà quello di ricompattare una città ferita, divisa e lacerata

    Per me fare politica a Taranto significa anche interrogarsi sul mondo che vogliamo costruire. Non possiamo dirci liberi in una città sotto ricatto, così come non possiamo dirci umani se restiamo in silenzio davanti a un genocidio.
    24 luglio 2025 - Antonio Lenti (consigliere comunale di Taranto)
  • Pace
    Come ci preparano psicologicamente ad una guerra con la Russia

    La crociata antirussa miete un’altra vittima

    E’ stato annullato il concerto, previsto per questa domenica alla Reggia di Caserta, del grandissimo direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, reo di aver espresso in passato simpatie per l’attuale Presidente del suo paese.
    22 luglio 2025 - Patrick Boylan
  • Disarmo
    Occorre far convergere il movimento dei lavoratori, quello contro il riarmo e quello per l’ambiente

    Stop al riarmo, sì alla salute, al lavoro e alla giustizia ambientale

    Il Coordinamento No Riarmo esprime il proprio pieno sostegno ai cittadini e alle cittadine di Taranto e Genova, che si stanno mobilitando per la difesa della salute, dell’ambiente e della dignità del lavoro, contro decenni di inquinamento industriale.
    23 luglio 2025 - Coordinamento No Riarmo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)