proiezione

THE GOSPEL - Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio a Gaza

4 febbraio 2026
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA

L’OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME.

THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA STRISCIA DI GAZA - 2023 di The listening post per Al Jazeera- traduz. e sottotitoli di Assemblea Antifascista contro il green pass di Bologna

Orario d’inizio delle proiezioni 18,30
Segue dibattito

Contributo libero
Passo passo

Gaza e la Palestina tutta è laboratorio delle tecnologie di controllo e repressione, vendute dalle industrie israeliane in giro nel Mondo. Anche l'impiego dell'IA nei bombardamenti israeliani su Gaza nell'attuale genocidio, è stato per una parentesi posto all'ordine del giorno. Ma, come il genocidio stesso, che continua ad essere portato avanti, è stato surclassato dal dilagare dei pronostici e scommesse sulle dichiarazioni roboanti di Trump su mille e più tavoli e luoghi (oltre al criminale sequestro del legittimo Presidente del Venezuela, realmente effettuato nella sostanziale acquiescenza della maggior parte degli Stati) nei titoli e nei servizi.

Dopo aver visto insieme il documentario di Al Jazeera sull'argomento, tradotto in italiano da Antifascisti contro il Green Pass di Bologna, il professor Guglielmo Tamburrini ci aiuterà a vedere le implicazioni etiche delle armi robottizzate e conoscerne l'attuale diffusione e l'atteggiamento del mondo scientifico internazionale su questa realtà e suoi possibili svluppi.

Per maggiori informazioni:
Flavia Lepre
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    Una violazione del diritto internazionale che paralizza l'economia mondiale

    Il blocco navale USA nello Stretto di Hormuz

    In un primo momento sembrava che la Cina avesse infranto il blocco con una propria petroliera, la Rich Starry, ma la nave è dovuta tornare indietro per i controlli a tappeto del sistema di sorveglianza USA. Dal canto suo la Cina non ha puntato a inasprire la sfida.
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)