Corso per Mediatori Internazionali di Pace
BERTINORO 2004
L'obiettivo che ci si propone è di fornire i primi strumenti di base per persone interessate a studiare e sperimentare modalità di soluzione nonviolenta dei conflitti anche a livello internazionale attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace.
COSA SONO I CORPI CIVILI DI PACE?
un servizio il cui scopo è quello di mettere in grado uomini e donne di ogni età di intervenire in caso di crisi o di conflitti violenti con azioni pianificate nonviolente (es. prevenzione, monitoraggio, mediazione, interposizione, riconciliazione).
Il Corso
Il corso si articola su tre giorni pieni (venerdì, sabato e domenica) comprensivo di una serata pubblica (il venerdì sera) rivolta alla cittadinanza della località che ci ospita - "seminare sul territorio" - E' previsto presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro dal 12 al 14 novembre 2004.
Associazione Coordinamento Obiettori Forlivesi (aderente alla Rete CCP)
Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini (aderente alla Rete CCP)
Pax Christi Italia (aderente alla Rete CCP)
Cisl Forlì-Cesena
Centro Pace di Forlì
Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì
****************************
PROGRAMMA DEFINITIVO
VENERDI'
La soluzione dei conflitti con modalità nonviolente
08:30 - 09:30
Registrazione dei corsisti
09:30 - 09:45
Presentazione del corso, finalità, ecc.
Giorgio Gatta
09:45 - 10:45
Lavoro di gruppo: aspettative e motivazioni
Raffaele Barbiero
10:45 - 11:00
Pausa
11:00 - 12:10
Teoria e pratica della soluzione dei conflitti
Carlo Schenone - Maria Giuseppina Di Rienzo
12:10 - 13:00
Lavoro di gruppo
Carlo Schenone - Maria G. Di Rienzo
13:00 - 14:00
Pausa pranzo
14:00 - 15:30
Risponde l'esperto
Carlo Schenone - Maria G. Di Rienzo
15:30 - 15:45
Pausa
15:45 - 17:15
Esempi di azione diretta nonviolenta
Carlo Schenone - Maria G. Di Rienzo
17:15 - 19:30
Preparazione alla simulazione sul conflitto con proiezione film
Angela Marasso e Maria Chiara Tropea
19:30 - 21:30
Pausa Cena
21:30
Dibattito aperto al pubblico nella Sala Consiliare del Comune di Bertinoro in collaborazione con l'Università di Bologna (sede di Forlì)
Guido Gambetta
SABATO
Simulazione sul conflitto israelo-palestinese
09:00 - 09:30
Ripresa dei contenuti della giornata precedente e presentazione delle attività da svolgere
Carlo Schenone e Fabio Cea
09:30 - 13:15
Prima parte simulazione
Angela Marasso e Maria Chiara Tropea
13:15 - 14:30
Pausa pranzo
14:30 - 18:00
Seconda parte simulazione e verifica finale della stessa
Angela Marasso e Maria Chiara Tropea
19:30
Cena
DOMENICA
I Corpi Civili di Pace come prospettiva di innovazione nella soluzione dei conflitti all'interno dell'Agenzia di Difesa dell'Unione Europea
09:00 - 09:30
Ripresa dei contenuti della giornata precedente e presentazione delle attività da svolgere
Angela Marasso o Maria Chiara Tropea e Fabio Cea
09:30 - 10:45
Cos'è un CCP, perché proporlo e attuarlo, quale rapporto con la politica estera, di sicurezza e di difesa dell'U.E. A che punto siamo?
Giovanni Scotto - Matteo Menin
10:45 - 11:00
Pausa
11:00 - 11:45
Schieramento sui Corpi Civili di Pace
Raffaele Barbiero e Giovanni Scotto
11:45 - 13:00
Riflessioni dell'esperto stimolate dallo schieramento con esempi concreti
Giovanni Scotto - Matteo Menin
13:00 - 14:30
Pausa pranzo
14:30 - 15:15
Domande e osservazioni
Giovanni Scotto - Matteo Menin
15:15 - 16:30
Verifica dei corsisti: ripresa dei contenuti e dell'obiettivo del corso con le aspettative dei partecipanti
Raffaele Barbiero
16:30 - 17:30
Chiusura del corso con interventi degli organizzatori e promotori del corso e con consegna degli attestati di partecipazione
****************************
IL CORSO COSTITUISCE TITOLO PREFERENZIALE, MA NON ESCLUSIVO, PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE IN ZONE DI CONFLITTO PREDISPOSTE DA ALCUNE DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI ALLA RETE NAZIONALE DEI CORPI CIVILI DI PACE.
TALI ASSOCIAZIONI SONO: BERRETTI BIANCHI DI LUCCA; ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII (OPERAZIONE COLOMBA) DI RIMINI, GAVCI-CEFA DI BOLOGNA, PEACE BRIGADES INTERNATIONAL -PBI- DI VICENZA, ASSOCIAZIONE PER LA PACE DI ROMA.
****************************
Giorgio Gatta
Responsabile del gruppo Pax Christi Faenza e Consigliere Nazionale di Pax Christi. Ha partecipato all'azione di pace nonviolenta "Anch'io a Bukavu-Butembo".
Raffaele Barbiero
Laureato in scienze politiche con una tesi su "Difesa popolare nonviolenta e resistenza a Forlì dal 1943 alla liberazione di Forlì". Fondatore del locale Associazione Coordianamento Obiettori Forlivesi, del gruppo Obiezione alle Spese Militari e del Gruppo Azione Nonviolenta. Partecipato all'iniziativa "Anch'io a Sarajevo " e "Mir Sada", al "Comitato contro la presenza bellica al salone aviazione di Forlì" e alla Manifestazione del Social Forum di Genova. Formatore e facilitatore in ambito sindacale e associativo.
Carlo Schenone
Dopo una prima fase di formazione all'azione diretta nonviolenta, ha cominciato a fare formazione a partire dall'esperimento di Difesa Popolare Nonviolenta tenutosi a Boves (CN) nel 1987.
Ha partecipato attivamente al Comitato contro la Mostra Navale Bellica che nel giro di alcuni anni ha fatto sì che la città di Genova rifiutasse il ripetersi biennale della Mostra Navale Italiana.
E' stato segretario della Forze Nonviolente di Pace e membro della Rete di Formazione alla Nonviolenta dalla sua fondazione.
E' stato Incaricato Nazionale per il Settore OdC, Servizio Civile dell'AGESCI.
Ha tenuto training di formazione sui temi della risoluzione e gestione dei conflitti, della nonviolenza e dell'azione diretta nonviolenta sia per gruppi che per associazioni e cooperative."
Maria Giuseppina Di Rienzo
Studi di formazione alla nonviolenza ed al training con le formatrici all'azione diretta nonviolenta del RANT e del Direct Action Network. Tiene corsi di formazione alla nonviolenza, all'azione diretta nonviolenta, alla comunicazione, alla facilitazione ed al lavoro di gruppo. E' co-autrice con Monica Lanfranco di "Donne disarmanti" storie e testimonianze su nonviolenza e femminismi, testo per il quale ha curato il manuale per l'azione diretta nonviolenta.
E' referente del Nodo di Treviso di Rete Lilliput.
Fabio Cea
Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì.
Fa parte di Operazione Colomba, il Corpo Civile di Pace dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, dove ha anche svolto servizio civile. Ha partecipato per circa un anno alla presenza nella Striscia di Gaza e in Israele.
Nel 2001 ha partecipato alle manifestazioni del Social Forum a Genova.
Angela Dogliotti Marasso
Già docente di Storia al Liceo sperimentale "A.Gramsci" di Ivrea, è impegnata da anni nei movimenti nonviolenti e svolge attività di ricerca e formazione presso il Centro studi "Sereno Regis" di Torino. E' membro della Commissione di Educazione alla Pace dell'IPRA (International Peace Research Association). E' autrice di diversi articoli e pubblicazioni.
Maria Chiara Tropea
abita ad Alba (Cn). E' impegnata nel gruppo locale delle Donne in Nero contro la guerra. Fa parte del MIR e Movimento Nonviolento, collabora a iniziative di educazione alla pace e formazione alla nonviolenza. Ha partecipato alla Campagna Kossovo per la Nonviolenza e la Riconciliazione. E' coautrice, con Angela Marasso, del testo "La mia storia, la tua storia, il nostro futuro - un gioco di ruolo per capire il conflitto israelo/palestinese".
Guido Gambetta
Laurea in Sociologia, Università di Trento. Fellowship in econometria: all'Università Cattolica di Lovanio e alla London School of Economics. Fellowship in econometria: Università Cattolica di Lovanio. Nel 1980 diventa professore ordinario di Econometrica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Pro-rettore per la Riforma del Sistema gestionale di Ateneo; Presidente Polo Scientifico Didattico Forlì. Presidente dell'Istituto Storico per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena. Riceve la cittadinanza Onoraria dal Comune di Forlì. Riceve la Laurea Honoris Causa presso l'Università di Trencin "Alexander Dubcek" - Slovacchia. Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'econometria e della statistica.
Giovanni Scotto
Laureato in Scienze Politiche, ricercatore, formatore e mediatore. Insegna Metodologia della formazione alla nonviolenza e alla pace e Teoria dei conflitti e della mediazione al Corso di Laurea interfacoltà "Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti", all'Università di Firenze. È stato ricercatore associato presso il Berghof Research Center for Constructive Conflict Management di Berlino e docente alla Freie Universität di Berlino. È presidente del Centro Studi Difesa Civile (Roma) e collabora regolarmente con la rivista Azione Nonviolenta. È autore di: Friedensbildung in Mostar [Costruzione della pace a Mostar], Münster: LIT 2004, e con Emanuele Arielli di Conflitti e mediazione, Milano: Bruno Mondadori 2003 e La guerra del Kosovo. Anatomia di un'escalation, Roma: Editori Riuniti 1999.
Matteo Menin
Laureato in Scienze politiche - indirizzo politica internazionale-; master in fund raising e management etico; corso di perfezionamento sulla cooperazione internazionale e diplôme en administration et politique internationales.
Attualmente è responsabile delle reti e delle politiche europee oltre che della raccolta fondi ed advocacy per il CSDC. In particolare si occupa dei rapporti con le Forze di Pace Nonviolente, con la Rete europea per i servizi civili di pace e di questa con l'ufficio europeo di collegamento per il peacebuilding.
Fra gli ultimi lavori: uno studio di fattibilità sui corpi civili di pace commissionato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, realizzato insieme a Davide Berruti di Assopace: http://sd2.provincia.fe.it/intranet%5CInternet.nsf/0/33b6715a905dd9a6c1256e82002efbfc/$file/enti_locali_caschi_bianchi.pdf
Esperienze di volontariato in diverse organizzazioni, da circa dieci anni è attivo nella promozione dell'integrazione europea attraverso la società civile come volontario del Movimento Federalista Europeo e segretario della Sezione di Padova.
****************************
Notizie tecniche
Destinatari
N. 30 partecipanti interessati alle tematiche della nonviolenza e della risoluzione dei conflitti provenienti da diverse associazioni e gruppi.
Obiettivi
Fornire le adeguate conoscenze teorico/pratiche legate ad interventi civili in aree di conflitto. Migliorare le capacità operative nella gestione dei conflitti.
Contenuti
Venerdì: La gestione del CONFLITTO con modalità NONVIOLENTE
Sabato: ESERCITAZIONE DI RUOLO: simulazione sul conflitto israelo-palestinese
Domenica: CORPI CIVILI di PACE come modalità operativa di intervento nel conflitto
Lingua di lavoro
Italiano
Modalità di svolgimento
Frequenza obbligatoria per 3 giorni con modalità formative interattive e partecipative
Costo
A carico del corsista ci sono le spese di trasporto e 100,00 (cento) euro di spese di iscrizione. Su insindacabile giudizio dell'organizzazione, qualora fosse di impedimento alla partecipazione al seminario e su richiesta del singolo corsista si potranno prendere in considerazione eventuali borse di studio.
Durata
Da venerdì mattina 11 novembre 2004 alla domenica sera del 14 novembre 2004 (per chi viene da fuoriregione, conviene pernottare nella sede già dalla sera prima).
Criteri di ammissione
Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione superi la disponibilità dei posti, potrà essere effettuata una selezione sulla base dei curricola.
Iscrizione
L'iscrizione deve avvenire entro sabato 30 ottobre 2004; per confermare l'iscrizione si deve versare l'intera quota di 100,00 euro al: c.c.bancario n. 011000117267, abi: 08542; CAB 23705; CIN: U; intestato a Giorgio Gatta presso la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese ag. Ovest Faenza RA; causale: corso Bertinoro 2004 (la causale è molto importante perchè il ccb non è specifico per questo corso) e inviare il proprio curriculum vitae.
Informazioni
Per informazioni e per l'iscrizione: Pax Christi Faenza (Giorgio Gatta, via Bendandi 25, 48018 Faenza Ra; tel. e fax 0546.634280; cell. 329.9612857; email: ggatta@wooow.it )
----------------------------------------------------------------
Pax Christi Faenza
c/o Giorgio Gatta
via Bendandi, 25
48018 Faenza RA
Tel. e Fax 0546/634280
e-mail: ggatta@racine.ra.it
----------------------------------------------------------------
Prossimi eventi - Aggiungi
- set24gio17:30esposizione
Jisbar, La Dolce Vita
via Monte Pietà 1 - Milano (MI)JISBAR presenta "La Dolce Vita" a Milano Dal 24 settembre al 1° ottobre 2026, Sist'Art Gallery presenta una serie di opere inedite dell'artista ... - set24gio18:00manifestazione
Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza
Piazza Diaz - Bari (BA)PER NON DIMENTICARE UN SOLO NOME IL SUDARIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DI GAZA A BARI Dopo Udine, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Napoli e tante altre ... - set24gioesposizione
Salvador Dalì. Scultura e Grafica. Un'esposizione diffusa nel cuore di Milano
via Santo Spirito 10 - Milano (MI)Salvador Dalì. Scultura e Grafica. Un'esposizione diffusa nel cuore di Milano Dal 24 settembre 2026 a febbraio 2027 Il Salumaio ... - set24gio18:30dibattito
Mangiasano a Roma
via degli Armatori 3 - Roma (RM)La Campagna MANGIASANO di Verdi Ambiente e Società fa tappa a Roma. Un incontro pubblico per parlare di ciò che a monte del nostro piatto: ... - set24gio19:00evento
Public Program GAZA Il futuro ha un cuore antico
Via Limone 24 - Torino (TO)Prosegue il public program che accompagna la mostra _GAZA, il futuro ha un cuore antico_. Nei mesi scorsi, il programma ha intrecciato appuntamenti e ... - set24gio20:30conferenza
Conoscere Se Stessi: La Ricetta Segreta per essere Felici
Via A. Tadino, 3,(MM1 Porta Venezia) - Milano (MI)Riprendono gli appuntamenti dell'associazione culturale C.E.A. di Milano su un nuovo tema della Psicologia dell'Autoconoscenza: giovedì 24 ... - set25ven15:00assemblea
Infiniti Mondi: Riunire i Frammenti: La lotta di classe nell'era dell'intelligenza artificiale
Ex Mattatoio - Entrata Testaccio - Roma (RM)Presentazione delle tesi. * Il Futuro è una fregatura - Beppe Rao * L'Europa oltre l'Occidente: per una repubblica universale ... - set25ven18:00evento
Cronache da un paese interrotto. Diario di un prof in Palestina
via San Martino e Solferino 106 - Padova (PD)Roberto Cirelli in dialogo con Francesco Spagna, antropologo, e Dahud Khatib, rappresentante della comunità palestinese. Insegnare in ... - set25ven19:00evento
Presentazione del libro Polvere a Gaza
Via Limone 24, 10141 Torino - Torino (TO)Presentazione del libro _Polvere a Gaza_ di Tomà Berlanda e Camillo Boano (Donzelli, 2026) Il saggio interroga il ruolo ... - set25ven20:30incontro
Crisi di Civiltà
Piazza Martiri, 1 - Lugo di Romagna (RA)Incontro/seminario con Roberto Mancini (Università Macerata) Duccio Facchini (Altreconomia Milano) Incontrare Roberto Mancini e Duccio ... - set25ven20:30evento
VIBRAZIONI DI PACE
Oratorio di Caionvico - Brescia (BS)In occasione della 4a MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA ecco il nostro contributo VIBRANTE e MUSICALE. - set25ven21:00tavola rotonda
L'ONU dei popoli - Da Sarajevo alla Sumud Flotilla per educare alla nonviolenza
Via San Giovanni Bosco, 1 - Faenza (RA)_Festival Comunità Educante 2026_ Tavola rotonda con: Maria Elena Delia e Raffaele Barbiero Nel 1992, poco prima di morire don Tonino ... - set26sabevento
Digiuno resistente e non violento per disarmare i conflitti
Via Pietro Nenni, 3 - Foggia - Perugia- Manfredonia - Torino (FG)Staffetta di digiuno settimanale non violento per la pace - set26sab15:00evento
Il Mondo che vorrei ... è già qui
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo - Finale Ligure (SV)PROGRAMMA 15.00 Apertura festa con tavoli interattivi 15.10 - 16.00 A cura di USEI - "Lingue e popoli dell'America Latina"- intervento di ... - set26sab15:30evento
Un aiuto per Gaza
Arezzo Guide & Florence tours - Arezzo (AR)Visita guidata alle Chiese SS. Trinità (Misericordia), Badia SS. Flora e Lucilla, SS. Annunziata di Arezzo per raccogliere fondi per la ... - set26sab16:00corteo
No all'inceneritore di Roma
Piazza Mazzini - Albano (RM)Centinaia di migliaia di tonnellate di CO2, milioni di metri cubi di fumi a 200°C, ossidi, metalli, diossine e clima ancora più rovente ... - set26sab17:00conferenza
Destino di un poeta: Giacomo Leopardi
Via Beggiato, 56 - Grisignano di Zocco (VI) - Grisignano di Zocco (VI)La Confraternita del Zocco è lieta di presentare l'incontro culturale "Destino di un poeta: Giacomo Leopardi", conferenza della studiosa ... - set26sabrappresentazione teatrale
DÉJÀ VU | Melpignano
Giardino del Palazzo Marchesale - Melpignano (LE)Il déjà vu è quella sensazione di aver già vissuto ciò che accade ora, un collasso temporale tra passato, ... - set26sab19:00rassegna
Festival LE VIE DEI GUITTI
Centro Storico - Melpignano (LE)Le Vie dei Guitti - Festival Residenziale di Teatro Urbano 26-27 settembre 2026, Melpignano Ideato e organizzato da Cracalia ETS e ... - set26sab20:30evento
Parole e note per Gaza e per la Pace
Via Citernese Aretina, 1B - San Giustino (PG)Serata concerto e approfondimento - set27dompresentazione
Open Day RI-COMINCIO DA ME
VIA GIORGIO PAGLIA 1F - paladina (BG)RI-COMINCIO DA ME *Open Day - Domenica 27 settembre | dalle 9:30 alle 19:00* *Il Tempio di Kirone - Via Paglia 1F, Paladina (BG)* Non devi ... - set27domrappresentazione teatrale
CHRISTMAS FOREVER la morte di Babbo Natale
Piazza San Giorgio - Melpignano (LE)Tony Clifton Circus con Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni, Werner Waas Babbo Natale è un santo, ... - set30mer14:17presentazione
Il Fondo del Cielo. Mostra personale di Guido Rocca
via Maiocchi 15 - Milano (MI)Il 30 settembre 2026, alla Galleria Maiocchi15 di Milano, Guido Rocca presenta "Il Fondo del Cielo", una mostra che rappresenta un nuovo capitolo ... - set30mer17:30manifestazione
una pedalata per Genova porto di pace
piazza de Ferrari - Genova (GE)Torna l'iniziativa PEDALIAMO PER LA PACE organizzata da FIAB GENOVA con il patrocinio del Comune di Genova e l'adesione di molte associazioni e ... - ott1gio20:30rappresentazione teatrale
PERDIFIATO - L'incredibile vita di Alfonsina Strada
Via Cappuccio 7 - Milano (MI)_Il pluripremiato lavoro dell_'_attore Michele Vargiu conla regia di Laura Garau racconta lavitadi Alfonsina Strada, l_'_unica donna nella storia a ... - ott2ven10:00incontro
Incontro presso la Pietra della memoria
Rivere di Cartosio - Cartosio (AL)Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria e Acqui Terme Vedrai...odv Tecnologie per le disabilità di Ovada Incontro presso la ... - ott3sabconvegno
Modelli e Strategie per un Mondo Senza Guerra
Vico Maffei, 4 - Napoli (NA)La Rete Antimilitarista per la Pace organizza un incontro per discutere di Modelli e Strategie per un Mondo Senza Guerra. Ci saranno interventi ... - ott3sab14:30evento
Marcia della pace del Rubicone
Piazza Antonio Vesi - Gatteo (FC)L'AAR aderisce e partecipa a questa proposta del Comitato MARCIA della PACE del RUBICONE. Sei km da Gatteo a Savignano sul Rubicone, passando da San ... - ott3sab17:00presentazione
Narrazioni di pace in Arci ospite della rassegna RaccontARCI
Via delle Gagliarde - Galbiate (Lecco) - Galbiate (LC)Arrivano al Circolo la Rossa di Galbiate, ospiti della rassegna RACCONTARCI, il giorno sabato 3 ottobre 2026 con le loro "NARRAZIONI DI PACE" Laura ... - ott7mer20:30concerto
Bari: Stefano Mhanna esegue Bach, Vivaldi e Paganini nella Basilica Pontificia di San Nicola
Largo Abate Elia 13 - Bari (BA)Bari - Mercoledì 7 ottobre 2026, alle ore 20:30, la Basilica Pontificia San Nicola (Largo Abate Elia, 13) ospita un nuovo appuntamento della ... - nov28sab21:00concerto
The Dream of a Piano
Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - Palermo (PA)Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...



























