mostra fotografica

Mostra: le leggi razziali nei giornali d'epoca

29 gennaio 2026
ore 17:00 (Durata: 3 ore)

Per la Giornata della Memoria 2026 , l'Archivio Storico Benedetto Petrone-APS, in collaborazione con la Biblioteca del Vicolo e l' Associazione Yeahjasi, ha prodotto una Mostra documentaria sulle leggi razziali che farà più tappe tra le Scuole Superiori di Brindisi e associazioni sensibili sul tema della difesa dei diritti e della democrazia.
Tappa di giovedì 29 gennaio 2026 presso lo Spi CGIL di Brindisi in Via Palestro 11 dalle ore 17.00
Un momento di riflessione collettiva su come i media quando sono asserviti al potere possono divenire una fonte di avvelenamento dei cuori e delle menti umane.
Costruito il nemico di turno, il capro espiatorio dei fallimenti del Potere, si passa alla sua mostrificazione chiamandolo assassino, terrorista, eversore delle leggi e della moralità pubblica invocando la superiorità culturale, economica militare ed in nome di essa produrre solo guerre sangue sofferenze genocidi negando ad altri popoli indipendenza dignità .Una lezione che ci giunge da quei lontani giorni del 1938 ma che si ripropone oggi in tanti luoghi del Pianeta ad iniziare da Gaza e la tragedia del popolo palestinese in una sorta di rovesciamento dei ruoli di quello che fu l'Olocausto. Un incontro il 29 gennaio 2026 , così come nei giorni precedenti e successivi presso le scuole nel segno di :Restiamo umani!

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)