convegno

Agricoltura biologica, un modello per la produzione di energia rinnovabile

10 febbraio 2005

Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
con il patrocinio di Presidenza - Assessorato all’Ambiente - Assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana
AIAB - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e la Regione Toscana organizzano questo convegno nazionale sul ruolo dell'agricoltura biologica per la produzione di energia rinnovabile, la riduzione dell'emissione di gas di serra e l'aumento della capacità di assorbimento della CO2, a pochi giorni dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto (il prossimo 16 febbraio). Crediamo sia il momento di chiarire il contributo che l'agricoltura biologica potrà dare per il rispetto del Protocollo di KYOTO.

Il tema della produzione dell'energia e delle emissioni dei gas di serra influenzeranno i modelli di sviluppo dei prossimi anni. L'agricoltura biologica si propone come modello di sviluppo rurale che da un contributo positivo in tal senso.

E' necessario che si arrivi anche ad un riconoscimento normativo dell'Agricoltura Biologica in merito a queste tematiche, a partire dalla sua capacità intrinseca di ridurre le emissioni e dalla funzione di serbatoio di carbonio delle aziende agricole biologiche.

PROGRAMMA

Ore 10 Saluti

Presidente Regione Toscana

Preside Facoltà Agraria

0re 10: 30 Prima sessione

LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Presiede

Tito Barbini, Assessore all’Agricoltura Regione Toscana

Interventi

o AIAB – Sandro Angiolini

o AIEL – M.Berton

o ETA – da confermare nominativo

o Legambiente – Luca Lazzeri / B. Croce

o Facoltà d’Agraria - Agroecologia – Concetta Vazzana

Pausa pranzo

Ore 14:30 Seconda Sessione

L'AGRICOLTURA BIOLOGICA PER I IL RISPETTO DEI PARAMETRI KYOTO

Presiede

Tommaso Franci, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana

Interventi

o Ministero Ambiente – A. Lumicisi

o ARSIA – M.G. Mammuccini

o APAT – L. Ciccarese

o ISTAT – G. Bellini

o CNR – G. Matteucci

o Legambiente – F. Ferrante

o Federparchi – Nardini

o ICEA/BIOS da confermare nominativo

o AIAB – V. Vizioli

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)