seminario

LA TRASFORMAZIONE EDUCATIVA DELLA RABBIA II EDIZIONE

9 aprile 2005
Sede: Centro Psicopedagogico per la Pace, Via Campagna 83, Piacenza, Piacenza (PC)OSMGoogleApple

La rabbia appartiene alla sfera delle emozioni. Si tratta di un'esperienza forte e molto comune che ognuno vive secondo le proprie specificità individuali.

Nel conflitto, specie interpersonale ed educativo, la rabbia compare come elemento perturbante che spesso impedisce la relazione e il confronto.

La gestione emotiva della rabbia è pertanto una necessità imprescindibile per poter affrontare i conflitti con competenza ed efficacia.

Anche in ambito educativo si tratta di imparare a dialogare con la propria rabbia per trasformarla in una relazione conflittuale e quindi gestibile.
aper riconoscere la rabbia come emozione personale

Saper dialogare con la propria rabbia riconoscendone le componenti e le peculiarità

Saper trovare lo spazio-tempo necessario per trasformare l'emozione della rabbia in capacità di gestire il conflitto (passaggio dalla rabbia al
conflitto)

Trovare strumenti idonei per strutturare attività formative di rielaborazione costruttiva della rabbia all'interno della gestione dei conflitti.

Per maggiori informazioni:
Emanuela Cusimano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)