presentazione

Toccare la Pace

17 marzo 2005
ore 17:30 (Durata: 3 ore)

Giovedi 17 marzo alle ore 17.30,

Palazzo dell’Informazione sede del gruppo Adn Kronos

p.zza Mastai, 9 a Roma

Un Ponte per...e Adn Kronos International

vi invitano alla presentazione

del volume fotografico di

Pino Bertelli

Iraq: ritratti dall'infanzia insanguinata.

Ne discuteranno con l’autore
Geraldina Colotti IlManifesto/ Le Monde Diplomatique,
il critico e storico del cinema Enrico Ghezzi,
Donata Lodi di Unicef,
lo storico della fotografia Diego Mormorio,
Simona Torretta di Un ponte per…
Erfan Rashid di ADN Kronos International.

dal 18 al 22 marzo Palazzo dell'Informazione

sarà possibile visitare la mostra fotografica

'Toccare la Pace' di Pino Bertelli.

Il libro contiene fotografie realizzate da Pino Bertelli in Iraq nel giugno del 2003, durante la missione di alcuni volontari di Un ponte per... in visita alle scuole coinvolte in un programma di sostegno all’educazione.
Sguardi di bambini, donne e uomini in un paese violato da guerre, embrago, presenza militare
Fotografo di strada, film-maker, critico di cinema, Pino Bertelli è un esponente di spicco del neosituazionismo italiano. L’attenzione ai temi della diversità e dell'emarginazione, dell'amore dell'uomo per l'uomo, conducono l’autore ad una visione militante, appassionata e severa al tempo stesso. “Non ci può essere libertà laddove c’è obbedienza servile. Più il mondo sprofonda nello spettacolo delle armi e delle merci, più gli uomini dell’amore, dell’accoglienza dell’ospitalità…si avvicinano alla libertà. La sola libertà possibile è il viaggio di se stessi verso il proprio cuore”.

Dal 18 al 22 marzo presso il Palazzo dell'Informazione di Adn Kronos (ore 12-19, con l’esclusione della domenica) sarà visitabile la mostra fotografica 'Toccare la Pace' dell’autore. L’ingresso è libero.

Il volume è acquistabile sul sito di Un ponte per… www.unponteper.it/

http://www.unponteper.it/bottega/description.php?II=54&UID=2005031418301082.187.60.135

o telefonando allo 0644360708.

Il ricavato finanzierà Farah, un programma per l'educazione primaria nelle scuole di Baghdad e Bassora di Unicef e Un ponte per...

Biografia

Pino Bertelli

E' nato in una città-fabbrica della Toscana. Fotografo di strada, film-maker, critico di cinema, i suoi lavori sono elaborati sui temi della diversità, dell'emarginazione, dell'amore dell'uomo per l'uomo e per la difesa del Pianeta Azzurro come utopia possibile. E' uno dei punto centrali del neosituazionismo italiano.E' direttore responsabile della rivista di critica radicale "Tracce" e direttore editoriale della casa editrice Traccedizioni. I suoi fotoritratti di strada si trovano in gallerie internazionali, musei e collezioni private.

Per maggiori informazioni:
Un Ponte per..
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)