corso

LA SALVEZZA, GRANDE DOMANDA MUTA ? " ... preme lo spirito che è dentro di me" (Gb. 32,19)

21 agosto 2005

63° CORSO INTERNAZIONALE DI STUDI CRISTIANI

In un tempo nel quale ciascuno di noi sembra essere colpito dal demone dell’infelicità e dall’inquietudine nel percepire il male che irrompe nel mondo (guerre, ingiustizie, oppressione, violenza, terrorismo…) proporre un tema come quello della salvezza potrebbe significare dare sponda a problematiche tappabuchi di tipo consolatorio e buonista… Eppure, uno sguardo più attento alla sensibilità emergente dai dibattiti culturali, etici, politici e religiosi del momento (procreazione assistita, eutanasia, qualità della vita,…) sembra portarci a riconsiderare la salvezza come “la grande domanda muta”, quasi un’ancora sommersa nelle molte derive che ci minacciano. Altrimenti quale senso hanno le folle che vediamo accorrere per ascoltare filosofi, scienziati, poeti, psicologi, sociologi, testimoni religiosi? Ci chiediamo: si sta forse invocando con nuovi nomi la salvezza? E le religioni, di fronte al mistero della vita e della morte, non corrono il rischio di apparire come l’ultima spiaggia in cui rifugiarsi?

PROGRAMMA DI MASSIMA

* domenica 21 agosto
ore 21,15: relazione introduttiva: la salvezza, grande domanda muta?

* lunedì 22 agosto
ore 9,00: dolore dell’anima e ricerca di felicità
ore 16,30:la relazione, esperienza di salvezza?

* martedì 23 agosto
ore 9,00: scienza, tecnica, medicina: vie laiche di salvezza?: ore 16,30 male del mondo e peccato dell’uomo:

* mercoledì 24 agosto
ore 9,00 nel mosaico della salvezza… (religioni a confronto)
ore 16,30 anche la terra invoca salvezza: ecologia, rifiuti, ogm,…: FONT>>

* giovedì 25 agosto
ore 9,00: legalità, democrazia, solidarietà: salvarsi insieme” ore 17,00: “ecco, sto alla porta e busso…” relazione finale ” ore 21,15: “se la salvezza abbraccia l’universo” liturgia interreligiosa conclusiva ”

_____

hanno già assicurato la partecipazione:
Enzo BIANCHI, priore della comunità monastica di Bose; Mariano BORGOGNONI, scrittore, Assisi; Khalid CHAOUKI, direttore della rivista ‘Musulmani d’Italia.com’, Napoli; Tonio DELL’OLIO, coordinatore nazionale di Pax Christi; Rosino GIBELLINI, teologo, direttore culturale Queriniana, Brescia; Lidia MAGGI, pastora della Chiesa Battista, Lodi; Carlo MOLARI, teologo, Roma; Giannino PIANA, docente di etica cristiana all’università di Urbino; Dipak Raj PANT, docente di antropologia applicata all’università Cattaneo (LIUC), Castellanza; Lilia SEBASTIANI, teologa morale, Terni; Giovanni TOGNONI,

Per maggiori informazioni:
Cittadella Ospitalità - c.p. 94 – 06081 Assisi (Pg)
075 813231
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)