seminario

Disarmiamo la Lombardia Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci ( Is 2,4).

21 giugno 2005
ore 18:00

Acli, Caritas Ambrosiana, CDM, Pastorale sociale e del lavoro, Pax Christi
invitano al seminario "Didarmiamo la Lombardia"

Spesso ci sembra difficile avere la possibilità di incidere sulle scelte che vanno a cambiare la vita del territorio in cui viviamo, eppure l’ostinazione degli appassionati rosicchia spazi di partecipazione alla vita pubblica, permette di far sentire la propria voce, non solo attraverso la delega e il voto.

Un esempio è la Campagna di raccolta firme che in questi mesi sta proseguendo per modificare e potenziare la legge 6/94 della Regione Lombardia che favorisce la riconversione dell’industria bellica nel nostro territorio.

La Campagna vuole essere uno strumento di azione politica, ma anche un’occasione di sensibilizzazione al tema del disarmo in una regione come la Lombardia in cui si concentra circa il 20% del fatturato bellico nazionale, con punte del 40% nel settore aeronautico e dell'80% nel settore delle armi leggere.

Le modifiche alla vecchia legge desiderano:

1- Potenziare la capacità di diffondere la cultura del disarmo e della riconversione, le conoscenze raccolte o prodotte, anche mediante le nuove tecnologie informatiche, e la capacità a cooperare con altre agenzie con analoghi compiti, anche straniere;

2- Garantire una più intensa, migliore e più continuativa attività da parte della Agenzia;

3- Rendicontare annualmente e significativamente sugli sviluppi effettuati.

Per sostenere il disarmo della Lombardia vi invitiamo ad un incontro pubblico presso le ACLI in via della Signora 3, alle ore 18.

Sarà l’occasione per raccogliere le firme per sostenere la proposta di legge d’iniziativa popolare.

Parleranno
Riccardo Bagnato - Benedetta Verrini
giornalisti del settimanale “Vita” e autori del libro
“Armi d'Italia. Protagonisti e ombre di un made in Italy di successo”
Fazi editore

Elio Pagani

don Fabio Corazzina di Pax Christi

Modera Tomaso Zanda

Per maggiori informazioni:
tomaso zanda
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)