seminario

Disarmiamo la Lombardia Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci ( Is 2,4).

21 giugno 2005
ore 18:00

Acli, Caritas Ambrosiana, CDM, Pastorale sociale e del lavoro, Pax Christi
invitano al seminario "Didarmiamo la Lombardia"

Spesso ci sembra difficile avere la possibilità di incidere sulle scelte che vanno a cambiare la vita del territorio in cui viviamo, eppure l’ostinazione degli appassionati rosicchia spazi di partecipazione alla vita pubblica, permette di far sentire la propria voce, non solo attraverso la delega e il voto.

Un esempio è la Campagna di raccolta firme che in questi mesi sta proseguendo per modificare e potenziare la legge 6/94 della Regione Lombardia che favorisce la riconversione dell’industria bellica nel nostro territorio.

La Campagna vuole essere uno strumento di azione politica, ma anche un’occasione di sensibilizzazione al tema del disarmo in una regione come la Lombardia in cui si concentra circa il 20% del fatturato bellico nazionale, con punte del 40% nel settore aeronautico e dell'80% nel settore delle armi leggere.

Le modifiche alla vecchia legge desiderano:

1- Potenziare la capacità di diffondere la cultura del disarmo e della riconversione, le conoscenze raccolte o prodotte, anche mediante le nuove tecnologie informatiche, e la capacità a cooperare con altre agenzie con analoghi compiti, anche straniere;

2- Garantire una più intensa, migliore e più continuativa attività da parte della Agenzia;

3- Rendicontare annualmente e significativamente sugli sviluppi effettuati.

Per sostenere il disarmo della Lombardia vi invitiamo ad un incontro pubblico presso le ACLI in via della Signora 3, alle ore 18.

Sarà l’occasione per raccogliere le firme per sostenere la proposta di legge d’iniziativa popolare.

Parleranno
Riccardo Bagnato - Benedetta Verrini
giornalisti del settimanale “Vita” e autori del libro
“Armi d'Italia. Protagonisti e ombre di un made in Italy di successo”
Fazi editore

Elio Pagani

don Fabio Corazzina di Pax Christi

Modera Tomaso Zanda

Per maggiori informazioni:
tomaso zanda
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1930: Gandhi da' inizio alla "marcia del sale", una delle piu' grandi azioni nonviolente della storia.

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)