concerto

ROSSANA CASALE "BILLIE HOLIDAY IN ME" Terre Verdiane Jazz Festival

18 luglio 2005
ore 21:30

Rossana Casale-voce
Luigi Bonafede-piano
Aldo Mella-contrabbasso
Francesco Sotgiu-batteria

A un anno esatto dall'ultimo album Riflessi , esce un nuovo cd di Rossana Casale: Billie Holiday in me, un tributo alla più grande voce che la storia della musica jazz abbia mai conosciuto.
L'anima di Billie Holiday,così inconsapevole e travolgente, ha lasciato in eredità una chiave interpretativa unica e innovativa: la parola cantata e suonata; ci ha insegnato che jazz non è solo musica ma un' espressione pura di vita.
Brani quali God Bless the Child, Lover Man, Body and Soul, che maggiormente la ricordano, vengono eseguiti senza rielaborazioni, viaggiando attraverso i sentimenti e le emozioni di Rossana Casale accompagnata dal pianoforte di Luigi Bonafede, che le espongono con semplicità, rispettando la composizione dei temi e le originali armonizzazioni.
Gli ospiti che intervengono sono i musicisti che da tempo accompagnano Rossana nella sua voglia di non abbandonare quella musica che sta alla base di tutto il suo cercare, amici che la conoscono da sempre e che sanno sempre come e dove incontrarla.
Billie Holiday cantava l'amore con parole semplici, eppure, le sue volute pause interpretative dalla apparente assenza, attribuivano spessore ad ogni singola parola. Diceva : "Non canto un perché, vivo tutto sulla mia pelle". E' jazz.

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)