concerto

ROSSANA CASALE "BILLIE HOLIDAY IN ME" Terre Verdiane Jazz Festival

18 luglio 2005
ore 21:30

Rossana Casale-voce
Luigi Bonafede-piano
Aldo Mella-contrabbasso
Francesco Sotgiu-batteria

A un anno esatto dall'ultimo album Riflessi , esce un nuovo cd di Rossana Casale: Billie Holiday in me, un tributo alla più grande voce che la storia della musica jazz abbia mai conosciuto.
L'anima di Billie Holiday,così inconsapevole e travolgente, ha lasciato in eredità una chiave interpretativa unica e innovativa: la parola cantata e suonata; ci ha insegnato che jazz non è solo musica ma un' espressione pura di vita.
Brani quali God Bless the Child, Lover Man, Body and Soul, che maggiormente la ricordano, vengono eseguiti senza rielaborazioni, viaggiando attraverso i sentimenti e le emozioni di Rossana Casale accompagnata dal pianoforte di Luigi Bonafede, che le espongono con semplicità, rispettando la composizione dei temi e le originali armonizzazioni.
Gli ospiti che intervengono sono i musicisti che da tempo accompagnano Rossana nella sua voglia di non abbandonare quella musica che sta alla base di tutto il suo cercare, amici che la conoscono da sempre e che sanno sempre come e dove incontrarla.
Billie Holiday cantava l'amore con parole semplici, eppure, le sue volute pause interpretative dalla apparente assenza, attribuivano spessore ad ogni singola parola. Diceva : "Non canto un perché, vivo tutto sulla mia pelle". E' jazz.

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1974: Per la prima volta in Italia 30 obiettori di coscienza iniziano il servizio civile in sostituzione di quello militare.
  • Giornata mondiale della Terra

Dal sito

  • Pace
    La gioventù tedesca sfida la leva voluta dal cancelliere Merz

    "Merz, leccami le palle"

    La scritta "Merz leck eier", scritta sul cartello sequestrato dalla polizia durante una manifestazione pacifista, fa il giro delle scuole tedesche. Gli studenti si stanno organizzando per un grande sciopero delle scuole che si terrà il prossimo 8 maggio contro l'arruolamento militare.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Diritti Animali
    OceanCare: “Fermate subito i preparativi”

    L'Islanda riprende la caccia commerciale alle balene

    Nonostante il divieto globale e gli appelli degli ambientalisti, Reykjavik si appresta a riaprire una stagione di uccisioni che sembrava ormai tramontata. Fino a 426 balene potrebbero essere uccise solo nel 2026, mentre la Norvegia ha già iniziato le battute.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Dura presa di posizione di Pax Christi International e di Amnesty International

    "Un fallimento morale": l'Unione Europea non sospende l’accordo di associazione con Israele

    La proposta di sospensione dell'accordo UE-Israele era partita da Spagna, Irlanda e Slovenia per i crimini di guerra contro la popolazione palestinese e in Libano. Ma Italia e Germania hanno posto il loro veto.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink Español
    Boletín Internacional para la Paz y el Desarme

    Conferencia de Examen de las Naciones Unidas del Tratado de No Proliferación Nuclear (TNP)

    El mundo no puede permitirse un tercer fracaso consecutivo. Un Tratado de No Proliferación Nuclear (TNP) vacío de significado no solo allanaría el camino a una carrera armamentística descontrolada, sino que también socavaría la credibilidad misma del multilateralismo.
    20 aprile 2026 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Bulletin international pour la paix et le désarmement

    La Conférence d'examen des Nations Unies du Traité sur la non-prolifération nucléaire (TNP)

    Le monde ne peut se permettre un troisième échec consécutif. Un TNP vidé de son sens ouvrirait non seulement la voie à une course aux armements incontrôlée, mais saperait également la crédibilité même du multilatéralisme et de la diplomatie en tant qu'outils de résolution des conflits.
    20 aprile 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)