evento

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE

23 giugno 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE:
DAL SUD DEL MONDO AL NORD DEL MONDO
RECITAL: "MAS A VIDA E' BELA: LELE VIVE"

Ingresso libero

Vi scrivo per segnalarvi una iniziativa molto particolare promossa da Agata Smeralda, che farà tappa a Bologna Giovedì 23 Giugno. E'una carovana che partendo da Salvador Bahia in Brasile porterà un messaggio di vita e pace in diverse città d'Italia.
I protagonisti saranno ragazzi brasiliani di 10-12 anni che in modo semplice ma efficace ci racconteranno la vita di padre Ezechiele Ramin detto Lele, morto 20 anni fa. Attraverso parole, musica, danze e immagini potremo conoscere la figura di questo sacerdote, ucciso a 32 anni perché difendeva i più poveri tra i poveri e lottava per i diritti dei sem terra e degli Indios.
Scopo dell'iniziativa é far incontrare il sud e il nord del mondo. Centinaia di ragazzi italiani potranno incontrare loro coetanei, che vivono una realtà completamente diversa. Sarà un'esperienza di grande valore per tutti, di arricchimento reciproco. Ci porteranno un messaggio molto forte. Ci faranno riflettere su quanto sia importante la giustizia e l'equità sociale, valore ancora tutto da conquistare tanto in Italia quanto in Brasile. Credo che per questi ragazzi brasiliani sarà molto importante sapere di avere qualcosa da dare a noi "ricchi" e per una volta non essere solo i destinatari della nostra beneficenza.
Saranno accompagnati da padre Ferdinando Caprini, responsabile del "Centro afro di promozione e difesa della vita" intitolato a padre Ezechiele e sorto all'interno della favela. E' lui l'ideatore della carovana.
La serata sarà adatta a un pubblico di tutte le età. I bambini di elementari e medie presenti tra il pubblico verranno invitati ad interagire. Anche per gli adulti sarà impossibile non lasciarsi travolgere dai ritmi, dai suoni e dai colori tipici della Bahia.

Natascia a nome del gruppo Agata Smeralda di Bologna

Per maggiori informazioni:
Natascia Morara
3475862550
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Pace
    Evento lo scorso 27 gennaio

    L'Albero della Pace ha ricordato la Shoah alla presenza della “Fiaccola della Pace”

    Ricordato il Cav. Di Franco, ultimo reduce sopravvissuto alla guerra, una pietra dedicata a "David Sassoli" e la posa al Muro dei testimoni del ritratto di Anna Frank.
    28 gennaio 2022 - Agnese Ginocchio (cantautrice per la Pace)
  • Cultura
    Giorno della Memoria

    Fare poesia dopo Auschwitz

    Primo Levi disse: “Io credo che si possa fare poesia dopo Auschwitz, ma non si possa fare poesia dimenticando Auschwitz. Una poesia oggi di tipo decadente, di tipo intimistico, di tipo sentimentale, non è che sia proibita, però suona stonata".
    27 gennaio 2022 - Franca Sartoni
  • Latina
    Honduras

    Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”

    Copinh chiede al nuovo governo di creare le basi per il cambiamento
    e si manterrà vigile
    27 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)