evento

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE

23 giugno 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE:
DAL SUD DEL MONDO AL NORD DEL MONDO
RECITAL: "MAS A VIDA E' BELA: LELE VIVE"

Ingresso libero

Vi scrivo per segnalarvi una iniziativa molto particolare promossa da Agata Smeralda, che farà tappa a Bologna Giovedì 23 Giugno. E'una carovana che partendo da Salvador Bahia in Brasile porterà un messaggio di vita e pace in diverse città d'Italia.
I protagonisti saranno ragazzi brasiliani di 10-12 anni che in modo semplice ma efficace ci racconteranno la vita di padre Ezechiele Ramin detto Lele, morto 20 anni fa. Attraverso parole, musica, danze e immagini potremo conoscere la figura di questo sacerdote, ucciso a 32 anni perché difendeva i più poveri tra i poveri e lottava per i diritti dei sem terra e degli Indios.
Scopo dell'iniziativa é far incontrare il sud e il nord del mondo. Centinaia di ragazzi italiani potranno incontrare loro coetanei, che vivono una realtà completamente diversa. Sarà un'esperienza di grande valore per tutti, di arricchimento reciproco. Ci porteranno un messaggio molto forte. Ci faranno riflettere su quanto sia importante la giustizia e l'equità sociale, valore ancora tutto da conquistare tanto in Italia quanto in Brasile. Credo che per questi ragazzi brasiliani sarà molto importante sapere di avere qualcosa da dare a noi "ricchi" e per una volta non essere solo i destinatari della nostra beneficenza.
Saranno accompagnati da padre Ferdinando Caprini, responsabile del "Centro afro di promozione e difesa della vita" intitolato a padre Ezechiele e sorto all'interno della favela. E' lui l'ideatore della carovana.
La serata sarà adatta a un pubblico di tutte le età. I bambini di elementari e medie presenti tra il pubblico verranno invitati ad interagire. Anche per gli adulti sarà impossibile non lasciarsi travolgere dai ritmi, dai suoni e dai colori tipici della Bahia.

Natascia a nome del gruppo Agata Smeralda di Bologna

Per maggiori informazioni:
Natascia Morara
3475862550
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    La Coalizão Negra por Direitos, chiede una vaccinazione di massa

    Emergenza sanitaria in Brasile: i neri in piazza contro Bolsonaro

    Il presidente provoca e sostiene che i neri sono più predisposti al contagio
    24 febbraio 2021 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    "I mancati investimenti ambientali hanno comportato un vantaggio patrimoniale ingentissimo"

    Processo Ilva: Legambiente si associa a richieste pm nel processo

    L'associazione per la prima Autorizzazione integrata ambientale del 2011 e poi ancora nella primavera del 2012, indicò 26 punti irrinunciabili. “Le principali misure indicate allora da Legambiente ancora in larga parte non sono state attuate", hanno sostenuto gli avvocati dell’associazione
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Taranto Sociale
    Denuncia della Uilm

    "Mancano le tute nello stabilimento siderurgico di Taranto"

    La denuncia, oltre che ad ArcelorMittal, è inviata anche a Spesal, il servizio sicurezza luoghi di lavoro dell’Asl. “I lavoratori da più tempo - afferma la Uilm - da più tempo non riescono ad approvvigionarsi di tute per poter svolgere la propria mansione”.
    23 febbraio 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Processo Ilva
    "Il danno ambientale ha leso il diritto alla salute, alla proprietà ed all'iniziativa economica"

    Processo Ilva: Confagricoltura chiede danni per 10 milioni di euro

    Associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari (a causa della contaminazione della diossina Ilva) e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro: questi i principali capi di imputazione nel processo.
    23 febbraio 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Latina
    Un anno dopo il tentativo (fallito) di golpe, Bukele si prepara a fagocitare il Parlamento

    El Salvador, tra elezioni e crisi economica e istituzionale

    Secondo i principali sondaggi effettuati dopo l'inizio della campagna elettorale, il partito del presidente Nayib Bukele, Nuove Idee (Ni), non solo starebbe per stravincere le elezioni, ma si appresterebbe addirittura a ottenere la maggioranza qualificata dei due terzi (56 seggi).
    23 febbraio 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)