evento

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE

23 giugno 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE:
DAL SUD DEL MONDO AL NORD DEL MONDO
RECITAL: "MAS A VIDA E' BELA: LELE VIVE"

Ingresso libero

Vi scrivo per segnalarvi una iniziativa molto particolare promossa da Agata Smeralda, che farà tappa a Bologna Giovedì 23 Giugno. E'una carovana che partendo da Salvador Bahia in Brasile porterà un messaggio di vita e pace in diverse città d'Italia.
I protagonisti saranno ragazzi brasiliani di 10-12 anni che in modo semplice ma efficace ci racconteranno la vita di padre Ezechiele Ramin detto Lele, morto 20 anni fa. Attraverso parole, musica, danze e immagini potremo conoscere la figura di questo sacerdote, ucciso a 32 anni perché difendeva i più poveri tra i poveri e lottava per i diritti dei sem terra e degli Indios.
Scopo dell'iniziativa é far incontrare il sud e il nord del mondo. Centinaia di ragazzi italiani potranno incontrare loro coetanei, che vivono una realtà completamente diversa. Sarà un'esperienza di grande valore per tutti, di arricchimento reciproco. Ci porteranno un messaggio molto forte. Ci faranno riflettere su quanto sia importante la giustizia e l'equità sociale, valore ancora tutto da conquistare tanto in Italia quanto in Brasile. Credo che per questi ragazzi brasiliani sarà molto importante sapere di avere qualcosa da dare a noi "ricchi" e per una volta non essere solo i destinatari della nostra beneficenza.
Saranno accompagnati da padre Ferdinando Caprini, responsabile del "Centro afro di promozione e difesa della vita" intitolato a padre Ezechiele e sorto all'interno della favela. E' lui l'ideatore della carovana.
La serata sarà adatta a un pubblico di tutte le età. I bambini di elementari e medie presenti tra il pubblico verranno invitati ad interagire. Anche per gli adulti sarà impossibile non lasciarsi travolgere dai ritmi, dai suoni e dai colori tipici della Bahia.

Natascia a nome del gruppo Agata Smeralda di Bologna

Per maggiori informazioni:
Natascia Morara
3475862550
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1984: A Bhopal, in India, 3500 morti per l'esplosione della fabbrica chimica della "Union Carbide"

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Fili concettuali e teoremi virtuali dei vissuti di pace

    Teoremi di pace 

    Con i miei scritti, imparo la relazione nell’azione educativa e di attivismo e di impegno civile, in rapporto con l'altro da me
    30 novembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Il commento sulla trattativa in corso

    Peacelink: "Il nuovo accordo fra Governo e ArcelorMittal sarà un flop"

    "Il mercato globale travolgerà il nuovo accordo e i soggetti che lo firmano”, sostiene l'associazione che si batte contro l'inquinamento ambientale a Taranto. Secondo Peacelink, “la vecchia Ilva è già fallita e la nuova Ilva ha perdite ingenti che replicano le dinamiche del precedente fallimento".
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • PeaceLink
    Come fare microblogging

    Newsletter di PeaceLink di novembre

    E' dedicata alla piattaforma Sociale.network che funziona con il software libero Mastodon. C'è un piccolo glossario e una veloce guida su come ci si collega. Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.
    29 novembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Ecco la tua EquAgenda 2021!

    EquAgenda per la Pace e la Solidarietà

    Una produzione dell’associazione Ita-Nica e della cooperativa EquAzione della Comunità di base “le Piagge”
    28 novembre 2020 - Laura Tussi
  • CyberCultura
    Apple esercita pressioni contro un disegno di legge volto ad arrestare il lavoro forzato in Cina

    L'iPhone sarà anche made in China, ma è progettato con amore a Palo Alto, vuoi mettere?

    Secondo due funzionari del Congresso, Apple intende placare le disposizioni chiave del disegno di legge, il quale ritiene le aziende statunitensi responsabili per aver costretto gli Uiguri al lavoro forzato
    29 novembre 2020 - Reed Albergotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)