evento

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE

23 giugno 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE:
DAL SUD DEL MONDO AL NORD DEL MONDO
RECITAL: "MAS A VIDA E' BELA: LELE VIVE"

Ingresso libero

Vi scrivo per segnalarvi una iniziativa molto particolare promossa da Agata Smeralda, che farà tappa a Bologna Giovedì 23 Giugno. E'una carovana che partendo da Salvador Bahia in Brasile porterà un messaggio di vita e pace in diverse città d'Italia.
I protagonisti saranno ragazzi brasiliani di 10-12 anni che in modo semplice ma efficace ci racconteranno la vita di padre Ezechiele Ramin detto Lele, morto 20 anni fa. Attraverso parole, musica, danze e immagini potremo conoscere la figura di questo sacerdote, ucciso a 32 anni perché difendeva i più poveri tra i poveri e lottava per i diritti dei sem terra e degli Indios.
Scopo dell'iniziativa é far incontrare il sud e il nord del mondo. Centinaia di ragazzi italiani potranno incontrare loro coetanei, che vivono una realtà completamente diversa. Sarà un'esperienza di grande valore per tutti, di arricchimento reciproco. Ci porteranno un messaggio molto forte. Ci faranno riflettere su quanto sia importante la giustizia e l'equità sociale, valore ancora tutto da conquistare tanto in Italia quanto in Brasile. Credo che per questi ragazzi brasiliani sarà molto importante sapere di avere qualcosa da dare a noi "ricchi" e per una volta non essere solo i destinatari della nostra beneficenza.
Saranno accompagnati da padre Ferdinando Caprini, responsabile del "Centro afro di promozione e difesa della vita" intitolato a padre Ezechiele e sorto all'interno della favela. E' lui l'ideatore della carovana.
La serata sarà adatta a un pubblico di tutte le età. I bambini di elementari e medie presenti tra il pubblico verranno invitati ad interagire. Anche per gli adulti sarà impossibile non lasciarsi travolgere dai ritmi, dai suoni e dai colori tipici della Bahia.

Natascia a nome del gruppo Agata Smeralda di Bologna

Per maggiori informazioni:
Natascia Morara
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1994: Casal di Principe (CE), mentre si stava preparando per la celebrazione della messa, viene assassinato don Peppino Diana, parroco impegnato nella lotta alla criminalità camorristica.

Dal sito

  • Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)