evento

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE

23 giugno 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

CAROVANA PER LA VITA E PER LA PACE:
DAL SUD DEL MONDO AL NORD DEL MONDO
RECITAL: "MAS A VIDA E' BELA: LELE VIVE"

Ingresso libero

Vi scrivo per segnalarvi una iniziativa molto particolare promossa da Agata Smeralda, che farà tappa a Bologna Giovedì 23 Giugno. E'una carovana che partendo da Salvador Bahia in Brasile porterà un messaggio di vita e pace in diverse città d'Italia.
I protagonisti saranno ragazzi brasiliani di 10-12 anni che in modo semplice ma efficace ci racconteranno la vita di padre Ezechiele Ramin detto Lele, morto 20 anni fa. Attraverso parole, musica, danze e immagini potremo conoscere la figura di questo sacerdote, ucciso a 32 anni perché difendeva i più poveri tra i poveri e lottava per i diritti dei sem terra e degli Indios.
Scopo dell'iniziativa é far incontrare il sud e il nord del mondo. Centinaia di ragazzi italiani potranno incontrare loro coetanei, che vivono una realtà completamente diversa. Sarà un'esperienza di grande valore per tutti, di arricchimento reciproco. Ci porteranno un messaggio molto forte. Ci faranno riflettere su quanto sia importante la giustizia e l'equità sociale, valore ancora tutto da conquistare tanto in Italia quanto in Brasile. Credo che per questi ragazzi brasiliani sarà molto importante sapere di avere qualcosa da dare a noi "ricchi" e per una volta non essere solo i destinatari della nostra beneficenza.
Saranno accompagnati da padre Ferdinando Caprini, responsabile del "Centro afro di promozione e difesa della vita" intitolato a padre Ezechiele e sorto all'interno della favela. E' lui l'ideatore della carovana.
La serata sarà adatta a un pubblico di tutte le età. I bambini di elementari e medie presenti tra il pubblico verranno invitati ad interagire. Anche per gli adulti sarà impossibile non lasciarsi travolgere dai ritmi, dai suoni e dai colori tipici della Bahia.

Natascia a nome del gruppo Agata Smeralda di Bologna

Per maggiori informazioni:
Natascia Morara
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)