manifestazione

LIBERTA' PER FLAVIO LIBERTA' PER L'ANTIFASCISMO

16 luglio 2005
ore 17:30 (Durata: 5 ore)

APPELLO:

A Taranto come in tutta Italia le organizzazioni e partiti fascisti prendono piede e si sviluppano andando avanti con provocazioni e aggressioni nei confronti dei compagni e di tutti coloro che credono nei valori dell’antifascismo. L’abbiamo visto a Milano con l’uccisione di Dax, compagno antifascista con una coltellata alla gola, a Torino contro lo squat il “Barocchio”, dove sono arrivati in quattro macchine e con i coltelli per uccidere, a Roma al Forte prenestino, dove durante un iniziativa, 12 fascisti con spranghe e coltelli hanno ferito un compagno alla gola.
A Taranto la storia si ripete, dai tempi di Cito (ex Sindaco di Taranto inquisito per mafia ora in semilibertà) che con i suoi scagnozzi aspettava i compagni sotto casa per minacciarli. Ora ritornano aprendo le sedi di Alternativa Sociale e Forza Nuova creando un clima di intolleranza e odio razziale, con sventolio di bandiere e slogan inneggianti al fascismo ed al razzismo, lanci di pietre verso gli immigrati, diffusione dell’omofobia, intimidazioni e scritte sotto le case di antifascisti, minacce di morte al consigliere comunale di Rifondazione Comunista e nella sede dei Comunisti Italiani.
L’ultima aggressione da parte dei fascisti, armati di coltelli e bottiglie, è avvenuta contro alcuni ragazzi che da tempo hanno una sala prove nelle vicinanze di una sede di Alternativa Sociale aperta da pochi mesi. Questi ragazzi hanno sempre avuto un ottimo rapporto con il quartiere è hanno sempre cercato di sviluppare percorsi alternativi, rispetto ai soliti canoni, nella città di Taranto.
Dopo poche ore dall’aggressione la Digos ha effettuato una perquisizione (uno dei militanti di destra sembrerebbe sia rimasto ferito durante la colluttazione da un arma da taglio),
presso l’abitazione di un nostro compagno, Flavio, alla ricerca di un coltello e di una maglietta mai trovati Il nostro compagno è stato condotto in caserma e poi in carcere con l’assurda accusa di aggressione e tentato omicidio.
Sappiamo benissimo che Flavio è innocente.
Per questo motivo indiciamo una manifestazione a Taranto, per l’immediata liberazione di Flavio e la chiusura di tutte le sedi fasciste nella nostra città e ovunque.
Il concentramento sarà Sabato 16 Luglio alle ore 17.30 in Piazza Ebalia.
Rivolgiamo l’appello a tutte la realtà e individualità antifasciste e antirazziste, ai partiti, alle associazioni, ai centri sociali, alle case occupate, ai sindacati e ai singoli cittadini a partecipare al corteo.

FLAVIO LIBERO SUBITO
CHIUDIAMO LE SEDI FASCISTE
LA SOLIDARIETA’ E’ UN ARMA
USIAMOLA!!

ANTIFASCISTE E ANTIFASCISTI DI TARANTO

Per maggiori informazioni:
ANTIFASCISTE/I DI TARANTO
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziative

    La mappa della pace in Turchia

    In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.
    8 luglio 2026 - Albert (bollettino pacifista)
  • Disarmo
    Oppositori e giornalisti turchi in carcere ma i leader atlantici non fanno una piega

    L’imbarazzante vertice NATO ad Ankara

    Questo vertice è la palese applicazione della politica del doppio standard. La NATO predica la democrazia e la libertà e poi si riunisce in Turchia dove la democrazia viene calpestata e la libertà viene pagata a caro prezzo da oppositori politici, giornalisti e attivisti per i diritti umani.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Nonostante il divieto sulle manifestazioni, domenica ad Ankara erano in tantissimi a manifestare.

    Vertice NATO in Turchia, giornalisti e attivisti di opposizione nella morsa degli arresti

    Fermati più di cento partecipanti alla manifestazione contro la NATO. Giornalisti, accademici e membri di gruppi di sinistra perquisiti e arrestati dalla polizia, in diverse province turche, nei giorni precedenti.
    7 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)