evento

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

29 novembre 2005
ore 17:58

Assiscout

L’addetto Stampa

Davide Romano

Cell. 3471530719

e-mail: davide.romano71@tiscali.it

Info: Alfredo Augello

Cell. 329.54.70.451

e-mail: augelloalfredo@yahoo.it

Comunicato Stampa

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

Roma, 29 novembre 2005 – E’ stato intitolato a Martin Luther King il primo gruppo romano dell’Assiscout (Associazione indipendente scout), associazione scout laica italiana fondata nel 1986 e aderente alla Wfis (World federation indipendent scout), già presente nel resto del Paese ma finora del tutto assente nella capitale.

«Abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo ad una maestro della non violenza e ad uno strenuo difensore dei diritti di ogni uomo - spiega Alfredo Augello, responsabile e animatore del neonato gruppo – perché pensiamo che il suo esempio e il suo messaggio siano oggi più attuali che mai, soprattutto in tempi come i nostri in cui in troppi predicano lo scontro fra le civiltà e le religioni. Ma anche tempi i cui si moltiplicano gli episodi di razzismo e di xenofobia. Noi scouts, invece, vogliamo lavorare per la costruzione di un mondo solidale in cui si passi dalla tolleranza all’accoglienza, dall’egoismo alla condivisione».

«La nostra –– aggiunge Augello - è un’associazione laica e pluralista che accoglie ragazzi e ragazze, dai 5 ai 21 anni, e adulti educatori, dai 22 in su, senza guardare alla loro appartenenza religiosa o politica. Ci riuniamo ogni sabato alle 17 e 45 presso i locali della Chiesa valdese di piazza Cavour, precisamente in via Marianna Dionigi 59, naturalmente a Roma».

Assiscout è iscritta all'albo regionale delle associazioni di Padova n.236 - C.F. 92075230281

Sede centrale: via Stazione, 10 - 35131 Abano Terme (PD) - http://www.assiscout.org

Assiscout aderisce alla WFIS - Federazione Mondiale degli Scout Indipendenti

Per maggiori informazioni:
alfredo augello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)