evento

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

29 novembre 2005
ore 17:58

Assiscout

L’addetto Stampa

Davide Romano

Cell. 3471530719

e-mail: davide.romano71@tiscali.it

Info: Alfredo Augello

Cell. 329.54.70.451

e-mail: augelloalfredo@yahoo.it

Comunicato Stampa

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

Roma, 29 novembre 2005 – E’ stato intitolato a Martin Luther King il primo gruppo romano dell’Assiscout (Associazione indipendente scout), associazione scout laica italiana fondata nel 1986 e aderente alla Wfis (World federation indipendent scout), già presente nel resto del Paese ma finora del tutto assente nella capitale.

«Abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo ad una maestro della non violenza e ad uno strenuo difensore dei diritti di ogni uomo - spiega Alfredo Augello, responsabile e animatore del neonato gruppo – perché pensiamo che il suo esempio e il suo messaggio siano oggi più attuali che mai, soprattutto in tempi come i nostri in cui in troppi predicano lo scontro fra le civiltà e le religioni. Ma anche tempi i cui si moltiplicano gli episodi di razzismo e di xenofobia. Noi scouts, invece, vogliamo lavorare per la costruzione di un mondo solidale in cui si passi dalla tolleranza all’accoglienza, dall’egoismo alla condivisione».

«La nostra –– aggiunge Augello - è un’associazione laica e pluralista che accoglie ragazzi e ragazze, dai 5 ai 21 anni, e adulti educatori, dai 22 in su, senza guardare alla loro appartenenza religiosa o politica. Ci riuniamo ogni sabato alle 17 e 45 presso i locali della Chiesa valdese di piazza Cavour, precisamente in via Marianna Dionigi 59, naturalmente a Roma».

Assiscout è iscritta all'albo regionale delle associazioni di Padova n.236 - C.F. 92075230281

Sede centrale: via Stazione, 10 - 35131 Abano Terme (PD) - http://www.assiscout.org

Assiscout aderisce alla WFIS - Federazione Mondiale degli Scout Indipendenti

Per maggiori informazioni:
alfredo augello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)