evento

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

29 novembre 2005
ore 17:58

Assiscout

L’addetto Stampa

Davide Romano

Cell. 3471530719

e-mail: davide.romano71@tiscali.it

Info: Alfredo Augello

Cell. 329.54.70.451

e-mail: augelloalfredo@yahoo.it

Comunicato Stampa

Roma, Nasce gruppo scout laico e pluralista intitolato a Martin Luther King

Roma, 29 novembre 2005 – E’ stato intitolato a Martin Luther King il primo gruppo romano dell’Assiscout (Associazione indipendente scout), associazione scout laica italiana fondata nel 1986 e aderente alla Wfis (World federation indipendent scout), già presente nel resto del Paese ma finora del tutto assente nella capitale.

«Abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo ad una maestro della non violenza e ad uno strenuo difensore dei diritti di ogni uomo - spiega Alfredo Augello, responsabile e animatore del neonato gruppo – perché pensiamo che il suo esempio e il suo messaggio siano oggi più attuali che mai, soprattutto in tempi come i nostri in cui in troppi predicano lo scontro fra le civiltà e le religioni. Ma anche tempi i cui si moltiplicano gli episodi di razzismo e di xenofobia. Noi scouts, invece, vogliamo lavorare per la costruzione di un mondo solidale in cui si passi dalla tolleranza all’accoglienza, dall’egoismo alla condivisione».

«La nostra –– aggiunge Augello - è un’associazione laica e pluralista che accoglie ragazzi e ragazze, dai 5 ai 21 anni, e adulti educatori, dai 22 in su, senza guardare alla loro appartenenza religiosa o politica. Ci riuniamo ogni sabato alle 17 e 45 presso i locali della Chiesa valdese di piazza Cavour, precisamente in via Marianna Dionigi 59, naturalmente a Roma».

Assiscout è iscritta all'albo regionale delle associazioni di Padova n.236 - C.F. 92075230281

Sede centrale: via Stazione, 10 - 35131 Abano Terme (PD) - http://www.assiscout.org

Assiscout aderisce alla WFIS - Federazione Mondiale degli Scout Indipendenti

Per maggiori informazioni:
alfredo augello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)