'Danze di pace' Corpintrincea - tra spettacoli e seminari, contro ogni guerra!
E’ programmata a Napoli, da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre 2005 al Teatro Nuovo (in via Montecalvario 16), la quarta edizione di ‘DANZE DI PACE’, rassegna di danza italiana contemporanea.
Promossa dal CDTM Circuito Campano della Danza, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania, proporrà sei spettacoli di danza, allestiti e presentati da altrettante compagnie italiane, oltre ad una serie di stages di perfezionamento e di formazione programmati nel corso della manifestazione.
Una vetrina che accoglie le produzioni di ensemble affermati ma costruita soprattutto per i nuovi gruppi che si alterneranno in scena nella ‘tre giorni’ al Nuovo di Napoli.
‘Danze di pace – sottolinea De Stefano – è, fino dalla prima edizione , oltre che il titolo della manifestazione anche il tema indicato come spunto di riflessione e di creazione per le compagnie invitate’. Performances allestite su questo tema saranno in scena a Napoli nelle coreografie proposte dalle compagnie Aton Dino Verga Danza, Vuelazul Danza, Crd Lazio Balletto, Aleph, Borderlinedanza, Spell Bound Dance Company.
‘Quest’anno – continua De Stefano - è il sottotitolo ‘Corpi in trincea’ maggiormente a suggerire il senso della programmazione, laddove la trincea idealizza la nostra decisa volontà di resistere alla recrudescenza bellica e alla barbarie culturale che il nostro tempo pericolosamente manifesta’. Corpi in trincea a difendere pacificamente la nostra civiltà, a difendere la Cultura dagli attacchi esterni e da quelli che purtroppo provengono dall’interno del nostro sistema, così poco attento al patrimonio culturale che la danza e, con essa, tutte le altre forme di spettacolo ed arte esprimono.
Si incomincia lunedì 5 dicembre (alle ore 20.00) con ‘Uzumé che danza’, uno spettacolo di Maria Grazia Sarandrea a cui farà seguito, alle ore 21.00, Aton Dino Verga Danza con ‘Dello spirito della carne/serata Wedekind’. Sempre lunedì, ma alle ore 14 Dino Verga inizierà, all’ArtGarage di Pozzuoli, il ciclo di stages che proseguirà con Mvula A. Sungani (martedì 6) e con Mauro Astolfi (mercoledì 7). Il programma degli spettacoli prosegue martedì 6 con Borderlinedanza in ‘Souvenir/La panca’ coreografie di Claudio Malangone, Rossella Cancello ed Emma Cianchi, per la supervisione di Susanne Linke (ore 20.00) e con CRD Lazio Balletto in ‘Mediterraneo’ di Mvula A. Sungani, liberamente tratto da fiabe e leggende siciliane. Mercoledì 7 la rassegna si conclude con la Compagnia Aleph - A.C.S. La Piroetta in ‘Frammenti di senso’, regia e coreografia di Paola Scoppettuolo e, a seguire, Spellbound Dance Company in ‘Camouflage/ maskera’ , coreografia e regia di Mauro Astolfi.
Biglietto giornaliero 12 euro (per i singoli spettacoli il biglietto costa 8 euro). Info e prenotazioni: 0812295545. Botteghino : 081406062. In internet www.temacom.org.
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb2lunconferenza
Presentazione con Luciano Canfora de "Il porcospino d'acciaio - Occidente ultimo atto"
II strada privata Borrelli 32 - Bari (BA)Occidente: la parola serve a imbellettare la politica di potenza facendo intravedere i sempre ostentati 'valori'. I quali, in verità, se ... - feb3maresposizione
Mostra Le leggi razziali attraverso i giornali dell'epoca negli Istituti Superiori
Via del Lavoro 21 - Brindisi (BR)APPUNTAMENTO il 3 e il 4 FEBBRAIOper la Giornata della Memoria a Brindisi, nell' ITET "CARNARO BELLUZZI FLACCO MARCONI quartiere MINNUTA" con una ... - feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb4merproiezione
.THE GOSPEL -Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio
CINECLUB TEATRO MATERDEI Calata Fontanelle, 3 - napoli (NA)TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA L'OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME. THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ...






