corso

Nonviolenti e attivi - Corso per nuovi volontari organizzato da Associazione Umanista Ritmi Africani Onlus

22 marzo 2006
ore 20:30

Il corso è strutturato in 4 incontri settimanali di due ore l’uno ed ha l’obiettivo di coinvolgere gli interessati nei nostri progetti, in maniera diretta e concreta. I partecipanti potranno scegliere in quale ambito applicare le proprie energie: campagne di appoggio umano Italia/Senegal; arte e educazione; intercultura e immigrazione.

Il corso, inoltre, mira a diffondere una cultura del volontariato basata sulla nonviolenza, la trasformazione personale e sociale, la reciprocità e l’auto-organizzazione. Cerchiamo attivisti che vogliano andare oltre il volontariato inteso come “assistenza” e che nutrano il desiderio di “fare qualcosa” per migliorare la realtà in cui viviamo.
Durante gli incontri forniremo strumenti di interpretazione della realtà attuale, nozioni e informazioni sulle modalità organizzative e tratteremo i seguenti argomenti:

Le proposte sociali del Movimento Umanista
La nonviolenza attiva come metodologia di azione
L’organizzazione delle attività
Autoconoscenza e dinamiche di gruppo
Pianificare l’azione dell’orientatore sociale

La presentazione del corso si terrà il 22 marzo 2006. La metodologia si basa sulla comunicazione e l’interscambio in gruppi e i partecipanti avranno modo di attivarsi da subito inserendosi nelle iniziative in moto e proponendone di nuove. E’ richiesta la partecipazione costante.
Verranno forniti documenti cartacei, sarà possibile visionare materiali multimediali e video.
I nostri volontari sono disponibili a tenere tali corsi di formazione anche fuori dalla città di Torino, dietro richiesta di un gruppo di almeno 10 persone.

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1918: Finisce "l'inutile strage" della Prima Guerra Mondiale

Dal sito

  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L’inganno delle “Fiaccole della Libertà”

    Quando il marketing del tabacco colonizzò l’emancipazione femminile

    La sigaretta nel secolo scorso era percepita come un simbolo di autorità maschile. Di conseguenza, se l'atto di fumare fosse stato associato alla lotta contro il patriarcato e all'uguaglianza con l'uomo, le donne avrebbero abbracciato il consumo di tabacco come un atto di ribellione politica.
    3 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    La strage silenziosa di chi difende terre e risorse naturali

    124 attivisti uccisi o scomparsi in un anno
    2 novembre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Processo Ilva
    In allegato la sentenza

    ILVA, la sentenza della Cassazione spiegata in 10 punti

    Che cosa è l'azione inibitoria collettiva prevista dal codice di procedura civile? Cosa chiedevano i cittadini e cosa ha obiettato l'ILVA? Che logica ha seguito la Cassazione per stoppare l'area a caldo dell'ILVA?
    3 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)