corso

Nonviolenti e attivi - Corso per nuovi volontari organizzato da Associazione Umanista Ritmi Africani Onlus

22 marzo 2006
ore 20:30

Il corso è strutturato in 4 incontri settimanali di due ore l’uno ed ha l’obiettivo di coinvolgere gli interessati nei nostri progetti, in maniera diretta e concreta. I partecipanti potranno scegliere in quale ambito applicare le proprie energie: campagne di appoggio umano Italia/Senegal; arte e educazione; intercultura e immigrazione.

Il corso, inoltre, mira a diffondere una cultura del volontariato basata sulla nonviolenza, la trasformazione personale e sociale, la reciprocità e l’auto-organizzazione. Cerchiamo attivisti che vogliano andare oltre il volontariato inteso come “assistenza” e che nutrano il desiderio di “fare qualcosa” per migliorare la realtà in cui viviamo.
Durante gli incontri forniremo strumenti di interpretazione della realtà attuale, nozioni e informazioni sulle modalità organizzative e tratteremo i seguenti argomenti:

Le proposte sociali del Movimento Umanista
La nonviolenza attiva come metodologia di azione
L’organizzazione delle attività
Autoconoscenza e dinamiche di gruppo
Pianificare l’azione dell’orientatore sociale

La presentazione del corso si terrà il 22 marzo 2006. La metodologia si basa sulla comunicazione e l’interscambio in gruppi e i partecipanti avranno modo di attivarsi da subito inserendosi nelle iniziative in moto e proponendone di nuove. E’ richiesta la partecipazione costante.
Verranno forniti documenti cartacei, sarà possibile visionare materiali multimediali e video.
I nostri volontari sono disponibili a tenere tali corsi di formazione anche fuori dalla città di Torino, dietro richiesta di un gruppo di almeno 10 persone.

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
339-2422825
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)