corso

Nonviolenti e attivi - Corso per nuovi volontari organizzato da Associazione Umanista Ritmi Africani Onlus

22 marzo 2006
ore 20:30

Il corso è strutturato in 4 incontri settimanali di due ore l’uno ed ha l’obiettivo di coinvolgere gli interessati nei nostri progetti, in maniera diretta e concreta. I partecipanti potranno scegliere in quale ambito applicare le proprie energie: campagne di appoggio umano Italia/Senegal; arte e educazione; intercultura e immigrazione.

Il corso, inoltre, mira a diffondere una cultura del volontariato basata sulla nonviolenza, la trasformazione personale e sociale, la reciprocità e l’auto-organizzazione. Cerchiamo attivisti che vogliano andare oltre il volontariato inteso come “assistenza” e che nutrano il desiderio di “fare qualcosa” per migliorare la realtà in cui viviamo.
Durante gli incontri forniremo strumenti di interpretazione della realtà attuale, nozioni e informazioni sulle modalità organizzative e tratteremo i seguenti argomenti:

Le proposte sociali del Movimento Umanista
La nonviolenza attiva come metodologia di azione
L’organizzazione delle attività
Autoconoscenza e dinamiche di gruppo
Pianificare l’azione dell’orientatore sociale

La presentazione del corso si terrà il 22 marzo 2006. La metodologia si basa sulla comunicazione e l’interscambio in gruppi e i partecipanti avranno modo di attivarsi da subito inserendosi nelle iniziative in moto e proponendone di nuove. E’ richiesta la partecipazione costante.
Verranno forniti documenti cartacei, sarà possibile visionare materiali multimediali e video.
I nostri volontari sono disponibili a tenere tali corsi di formazione anche fuori dalla città di Torino, dietro richiesta di un gruppo di almeno 10 persone.

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)