manifestazione

1° GIORNATA ECOLOGICA LUCANA DELL’ENERGIA RINNOVABILE E TOUR DELLA MEMORIA ANTI-NUCLEARE - BASILICATA 2006

2 aprile 2006

ScanZiamo le Scorie - Arca Lucana x la Legalità - NoScorie Trisaia - Città Plurale - Accademia Kronos Basilicata - Sui Generis - Nuova Identità Meridionale - Allelammie - Comitato Lucano per il Controllo delle Scelte Energetiche - Mp3 - U'Cucm - Osservatorio Internazionale per la Tutela dei Diritti dei Lucani nel Mondo (Zurigo/Svizzera)

Domenica 2 Aprile 2006

ore 10,30 - concentramento e partenza da Piazza Plebiscito di Ferrandina (Mt);

ore 11.00 - deposizione corona di fiori, con scritta "VERITA' SUI BIDONI NUCLEARI" in territorio di Ferrandina, località Tredicicchio, ponte sul torrente Vella, alla base delle Coste della Cretagna;

ore 13.30 - CampoBase Terzo Cavone Scanzano Jonico pranzo a sacco (portarsi panino) e posa da parte delle Associazioni, della "ideale prima pietra" della "CITTA’ DEI BAMBINI E OSSERVATORIO Regionale sulle attività di chiusura del Nucleare e decollo delle energie rinnovabili";

ore 16,30 - Piazzale Trisaia di Rotondella. Discussione aperta "DAL PASSATO TRISAIA NUCLEARE AL FUTURO TRISAIA RINNOVABILE" con gli interventi dei candidati sottoscrittori del Cotratto con i Lucani e Rappresentanti di Associazioni, Cittadini, Amministratori, Sindacalisti ecc…In contemporanea, tavolo per la firma del Contratto con i Lucani da parte dei candidati in Basilicata al Parlamento, che vogliono sottoscriverlo.
Animazione di volontari, con strumenti musicali e di intrattenimento.

ore 21.00 - Chiusura manifestazione.
N.B. Con l’augurio di far divenire la prima domenica d’Aprile in Lucania, e non solo, la Festa dell’Energia Rinnovabile

TANTO, DOVEROSAMENTE, PER IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI, DEI LORO FIGLI E DELLA LORO TERRA..

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1945: Leonard Dallasega, soldato delle SS nato in Trentino, viene fucilato ad Ala (TN) per essersi rifiutato di sparare ad un prete.

Dal sito

  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
  • CyberCultura
    Comunicato stampa di Software Libero Liguria

    Liberiamo le scuole dalle Big Tech

    Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile con la liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non è finita: oggi dobbiamo liberarci dagli strumenti e dai servizi forniti dalle Big Tech per diventare autonomi dalle multinazionali e acquisire una nostra sovranità digitale, soprattutto nelle scuole.
    28 aprile 2026 - Nicola Vallinoto
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il Vietnam presiede la conferenza ONU sul Trattato di non proliferazione nucleare

    Il discorso di apertura del Segretario generale dell'ONU, António Guterres, è stato un campanello d'allarme. Ha infatti dichiarato che "per la prima volta in decenni, il numero di testate nucleari è in aumento e i test nucleari sono di nuovo sul tavolo". I lavori all'ONU dureranno fino al 22 maggio.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Oggi si apre a New York la Conferenza sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari

    La società civile alla prova del disarmo nucleare: la voce dei lavoratori arriva all’ONU

    Assume un significato rilevante la presenza della CGIL all’interno della delegazione della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). La CGIL porta all’ONU la voce del lavoro organizzato e di milioni di cittadini che chiedono un futuro libero dalla minaccia nucleare.
    27 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)