manifestazione

1° GIORNATA ECOLOGICA LUCANA DELL’ENERGIA RINNOVABILE E TOUR DELLA MEMORIA ANTI-NUCLEARE - BASILICATA 2006

2 aprile 2006

ScanZiamo le Scorie - Arca Lucana x la Legalità - NoScorie Trisaia - Città Plurale - Accademia Kronos Basilicata - Sui Generis - Nuova Identità Meridionale - Allelammie - Comitato Lucano per il Controllo delle Scelte Energetiche - Mp3 - U'Cucm - Osservatorio Internazionale per la Tutela dei Diritti dei Lucani nel Mondo (Zurigo/Svizzera)

Domenica 2 Aprile 2006

ore 10,30 - concentramento e partenza da Piazza Plebiscito di Ferrandina (Mt);

ore 11.00 - deposizione corona di fiori, con scritta "VERITA' SUI BIDONI NUCLEARI" in territorio di Ferrandina, località Tredicicchio, ponte sul torrente Vella, alla base delle Coste della Cretagna;

ore 13.30 - CampoBase Terzo Cavone Scanzano Jonico pranzo a sacco (portarsi panino) e posa da parte delle Associazioni, della "ideale prima pietra" della "CITTA’ DEI BAMBINI E OSSERVATORIO Regionale sulle attività di chiusura del Nucleare e decollo delle energie rinnovabili";

ore 16,30 - Piazzale Trisaia di Rotondella. Discussione aperta "DAL PASSATO TRISAIA NUCLEARE AL FUTURO TRISAIA RINNOVABILE" con gli interventi dei candidati sottoscrittori del Cotratto con i Lucani e Rappresentanti di Associazioni, Cittadini, Amministratori, Sindacalisti ecc…In contemporanea, tavolo per la firma del Contratto con i Lucani da parte dei candidati in Basilicata al Parlamento, che vogliono sottoscriverlo.
Animazione di volontari, con strumenti musicali e di intrattenimento.

ore 21.00 - Chiusura manifestazione.
N.B. Con l’augurio di far divenire la prima domenica d’Aprile in Lucania, e non solo, la Festa dell’Energia Rinnovabile

TANTO, DOVEROSAMENTE, PER IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI, DEI LORO FIGLI E DELLA LORO TERRA..

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)