presentazione

CINEMATOGRAFIA INDIPENDENTE E RICERCHE GAS-PETROLIFERE IN SICILIA: FACCIAMO UN FILM??

23 giugno 2006
ore 00:00

--------------------------------------------------------------------------------

CINEMATOGRAFIA INDIPENDENTE E

RICERCHE GAS-PETROLIFERE IN SICILIA

La “malastrada.film”, insieme al “Comitato per le Energie Rinnovabili e contro le Trivellazioni Gas-Petrolifere in Sicilia” con sede a Noto-SR ed in collaborazione con: produzionidalbasso.com, arcoiris.tv, il mensile Casablanca, universo.tv, A.R.C.I., www.siciliantagonista.org realizzano un film-inchiesta dal titolo:

“13 VARIAZIONI SU UN TEMA BAROCCO; BALLATA AI PETROLIERI DEL VAL DI NOTO”.

Dopo la rielezione di Totò Cuffaro alla Presidenza della Regione Siciliana, si riapre per una buona parte del Popolo siciliano un periodo di battaglia per difendere il Suo Territorio da quegli interventi di reindustrializzazione gas-petrolifero-estrattiva che vorrebbero annullare un percorso costruito negli anni dalle Popolazioni e dalle loro Istituzioni locali e che ha portato la Sicilia ad individuare, in una prospettiva di sviluppo eco-compatibile, il proprio futuro socio-economico ed ambientale.

Il caso delle trivellazioni gas-petrolifere in Val di Noto diviene dunque esemplare.

La Regione Sicilia nel 2004, ad opera del suo Assessore all'Industria “Marina Noè”, emette provvedimenti che permettono a quattro colossi del petrolio la ricerca e l'estrazione di idrocurburi in Sicilia. Ad intervenire in Val di Noto, cioè in un territorio inserito, con ben 10 siti, nella World Heritage List dell'UNESCO e riconosciuto come PATRIMONIO DELL’UMANITA’, arriva l'americana Panther Resourch Corporation unitamente ad altre tre compagnie Italiane(ENI, SARCIS, EDISON).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il film vuole raccontare cosa è accaduto in questi due anni di lotte, affiancando agli strumenti giornalistici quelli sensoriali: 13 variazioni sul tema di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

La novità consiste nel sistema di produzione che la “malastrada.film” ha scelto di attuare: il progetto verrà finanziato dai singoli cittadini che vorranno pre-acquistare una copia DVD del film attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com solo AL PREZZO DI 10 Euro.

Finanziare il film è molto semplice basta cliccare su questo link http://www.produzionidalbasso.com/italy/pdb_116.html e prenotare la propria copia.

Soltanto quando si riusciranno a raggiungere i 500 co-produttori bisognerà versare la propria quota ed aspettare che arrivi il dvd a casa!

Semplice NO?

E Tu stesso/a potrai seguire come vanno le prenotazioni.!!!

Una via nuova per la produzione indipendente che attraverso questo sistema riesce a bypassare la grande industria cinematografica, nonché l'apparato televisivo ufficiale permettendo la circolazioni di idee e conoscenze fuori dalle censure e dal controllo politico.

Ogni cittadino da ogni parte d'Italia avrà la possibilità di diventare Co-produttore di un film che verrà pubblicato sotto licenza Creative Commons e che dunque potrà circolare ed essere diffuso liberamente senza alcun restrizione.

La raccolta fondi durerà 15 giorni, dal 23 giugno al 7 luglio.

*****VISITA il SITO www.siciliantagonista.org, prenota e passaparola!!!****

*INFO per la “malastrada.film” (per la produzione, realizzazione e organizzazione)

Alessandro Gagliardo 329/2028110 alessandro@malastradafilm.com skype me: alekos.malastrada

*INFO per Il “Comitato per le Energie Rinnovabili e contro le Trivellazioni Gas-Petrolifere in Sicilia”

Paolo Pantano 360767395 Vincenzo Spadaro 3398409325 Vincenzo Moscuzza 3473816097

terradipace@alice.it ; info@sierravento.it ;

Per maggiori informazioni:
VINCENZO MOSCUZZA
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)