evento

Seconda edizione Festival "Palma della Pace" , per la Pace in Medio Oriente

30 agosto 2006
ore 20:00 (Durata: 4 ore)

Il comune di Ailano polmone verde dell'alto casertano, promuove un'importante iniziativa per la Pace in Medio Oriente.
Nell'ambito della seconda edizione del Festival della Palma Pacis (Palma della Pace) dal 27 agosto al 3 settembre, è prevista per il 30 agosto a partire dalle 20:00 in piazza Regina Margherita, una serata dedicata completamente all' universale tematica della Pace. Lo ha comunicato l'assessore comunale e assessore della comunità montana del Matese(Caserta) con delega al personale Giovanni Malinconico, che precisa: " La manifestazione, è anche una risposta al pressante invito di Papa Benedetto XVI. Sentiamo l’urgenza di mobilitarci, di chiedere un immediato cessate-il-fuoco e lanciare un forte messaggio di Solidarietà e di Pace anche dalla nostra terra, membro della Comunità Montana del Matese. Per questo motivo abbiamo deciso all'unanime con l' Amministrazione comunale organizzatrice dell'evento, che l'intero incasso della serata, sarà completamente devoluto ai Frati Francescani Guardiani della Terra Santa (Gerusalemme). Alla manifestazione patrocinata da: Comunità montana del Matese, Provincia di Caserta e Regione Campania, parteciperanno i più famosi maestri e chef della cucina campana: Don Alfonso-da Sant'Agata sui due Golfi, Napoli;Vairo del Volturno da Vairano Patenora, Caserta;Torre del Saraceno da Vico Equense, Napoli;Il Buco da Sorrento, Napoli; Taberna Vulgi da Santo Stefano del Sole; Il Vecchio mulino da Teano, Caserta. La pasta sarà fornita da Pastificio Gerardo di Nola e Il Tortellino d' Oro di Vairano Scalo.L 'Assessore alla cultura e all' istruzione della Comunità Montana del Matese Antonio Ferraro ha comunicato che saranno presenti importanti esponenti religiosi e laici impegnati per la Pace. Da Roma, presenzierà Padre Giovanni Battistelli, rappresentante legale Custodia della Terra Santa; dal convento francescano S.Maria Occorrevole in Piedimonte Matese(Ce), Padre Paolo.... guardiano del convento insieme ai novizi francescani e da Prata Sannita(Ce) la comunità delle carmelitane. Previsto l'intervento come testimonial di Pace della cantautrice Agnese Ginocchio, premiata dall'Unicef, con alcune sue canzoni di impegno per la Pace in Medio Oriente. L' importante evento aperto ed inaugurato con il saluto del sindaco dott. Mario Lanzone, sarà ripreso dalle telecamere di Rai, Mediaset e Tv locali.

Per maggiori informazioni:
(Comune Ailano)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Editoriale
    Violenze e torture su renitenti e disertori

    Il prezzo dei "successi militari" di Kiev

    Un'enorme pressione si è scaricata sui soldati ucraini dei reparti punitivi d'assalto. La retorica occidentale della presunta "svolta" sul campo di battaglia si conferma per l'ennesima volta una narrazione tossica che alimentata il tritacarne umano.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)