convegno

«Menzogna globale. Natura e significato dell´11 settembre» Prima conferenza internazionale del movimento di inchiesta italiano sugli eventi dell'11 settembre 2001

17 settembre 2006
ore 14:00 (Durata: 9 ore)

L´associazione Scholè Futuro Emilia Romagna e il gruppo Faremondo organizzano “Menzogna globale. Natura e significato dell´11 settembre”, primo incontro nazionale del movimento di inchiesta sulle vicende dell´11 settembre 2001.
A cinque anni dall´11 settembre, una giornata-evento per ricordare, informare, riflettere e approfondire ancora.
Tra spettacolo teatrale, video e discussione a tutto campo sui nodi di quel giorno-spartiacque che ha cambiato la nostra vita.

Il programma della giornata:

▪ 14.00-14.15
Introduzione di Emanuele Montagna (scrittore e saggista, gruppo Faremondo)

▪ 14.15-15.45
Un DC/9 : Spettacolo teatrale sull'11 settembre presentato dal gruppo Faremondo in collaborazione con le compagnie teatrali «Viola a Ciocche» e «Lo Stabile della Luna». Scritto e interpretato da Gabriele Ciampichetti, Rita Felicetti, e Alex Turra. Regia di Gabriele Ciampichetti.

▪ 15.45-16.00
Intervento di apertura di Franco Soldani (ricercatore e saggista, gruppo Faremondo) e di Roberto Di Marco (scrittore e saggista, gruppo Faremondo).

▪ 16.00-17.00
Relazione di David Ray Griffin, autore di «The new Pearl Harbor. Disturbing Questions about the Bush Administration and 9/11» (traduzione italiana col titolo «11 settembre. Cosa c'è di vero nelle 'teorie del complotto'») e di «The 9/11 Commission Report. Omissions and Distortions».
Titolo della relazione: «The Official 9/11 Conspiracy Theory: Revealing its Lies».

▪ 17.00-17.15
Giulietto Chiesa (europarlamentare e giornalista, presidente di Megachip) e Webster Griffin Tarpley (ricercatore e giornalista, autore di «9/11 Synthetic Terror: Made in USA») discutono con D. R. Griffin commentando la sua relazione.

▪ 17.15-18.00
Giulietto Chiesa e Webster Griffin Tarpley dibattono sulla natura e sul significato degli eventi dell'11 settembre.

▪ 18.15-18.30
Massimo Mazzucco (redattore di www.luogocomune.net, autore del film-inchiesta «11 settembre 2001. Inganno globale») e Maurizio Blondet (direttore di www.effedieffe.com, autore di «11 Settembre: colpo di Stato in USA» e di «Israele, USA, il terrorismo islamico») introducono le video-conferenze.

▪ 18.30-19.15
Video-conferenza di Steven E. Jones, fisico presso la Brigham Young University di Provo (Utah), co-fondatore della Scholars for 9/11 Truth Society e autore del saggio «Why Indeed Did the WTC Buildings Collapse?».

▪ 19.15-20.00
Video-conferenza di Eric Hufschmid, ricercatore, autore di «Painful Questions. An Analysis of the September 11th Attack» e del video «Painful Deceptions».
Titolo dell'intervento: «The September 11th Attack: a staged event to create anger towards Arabs»

▪ 20.00-21.00
Pausa

▪ 21.00-23.00
Tavola rotonda con spazio agli interventi del pubblico.
Partecipano D. R. Griffin, G. Chiesa, W. G. Tarpley, S. E. Jones, E. Hufschmid, M. Mazzucco, M. Blondet e R. Di Marco.
Coordinano la discussione E. Montagna e F. Soldani.

L'ingresso è a pagamento - da 10 a 13 euro - per ovvii motivi: la conferenza non è sponsorizzata da alcuna istituzione o entità «politica». Né dal Comune di Bologna né dalla Regione, e nemmeno da Mediaset.
Informazioni, prenotazioni e pre-vendita al numero del Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44, Bologna, 40121) telefono: 051.2910911, fax 051. 6486051.
Il biglietto si può acquistare online al sito www.arenadelsole.it.
Al teatro, la biglietteria sarà aperta domenica dalle ore 13.
Si potranno comprare i libri degli autori e dei ricercatori che partecipano al convegno.
Chi volesse contribuire a sostenere le grosse spese dell'evento (utilizzo del teatro, strumentazioni tecniche, viaggi e soggiorno degli ospiti, ecc.) può farlo sul sito www.paypal.it, versando la cifra che crede a elian99@tiscali.it (la causale da indicare è «Conferenza 11-9 Menzogna Globale»).
In alternativa, si può versare sulla carta di credito Postepay numero 4023 6004 2034 2901 andando presso un qualsiasi ufficio postale (in contanti o col bancoposta), oppure on line, se si è titolare di conto corrente postale, sul sito www.poste.it (cliccare su «bancoposta on line», inserire il proprio codice e scegliere «ricarica carta Postepay»).

Per maggiori informazioni:
Redazione di www.paceediritti.it - Regione Emilia-Romagna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)