forum

IL SISTEMA SOCIO-SANITARIO IN ITALIA Quattro percorsi di lettura e le evoluzioni necessarie

23 novembre 2006

La Rivista delle Politiche Sociali, con il sostegno della Cgil, dell’Inca e dello Spi, organizza la seconda edizione del suo Forum annuale, appuntamento di approfondimento, analisi e proposte sul welfare. Obiettivo del Forum di quest’anno, formulare proposte e valutare opzioni di riforma per contribuire attivamente alla definizione di nuove politiche socio-sanitarie.

Il socio-sanitario è un settore che appare sempre più come un terreno denso di contraddizioni e di contrasto tra poteri istituzionali: un’area di confine in cui si scontrano le logiche economiche, professionali e strategiche dei diversi attori coinvolti (sanità regionale, assistenza municipale, assistenza familiare). E allora come valorizzarlo e trasformarlo in un settore decisivo della riforma dell’assistenza?

Ne discutono: Massimo Campedelli, Francesca Carrera, Paolo Carrozza, Dorotea Cecchetto, Carla Collicelli, Ota De Leonardis, Carlo De Pietro, Sandro Del Fattore, Nerina Dirindin, Carlo Donolo, Nicola Falcitelli, Gianni Geroldi, Betty Leone, Vito Lepore, Mimmo Lucà, Carlo Macaluso, Wilma Mazzocco, Raffaele Minelli, Maria Luisa Mirabile, Achille Passoni, Emanuele Ranci Ortigosa, Franco Rotelli, Mario Saugo, Angelo Tanese, Franco Taroni, Anna Teselli, Gianni Tognoni

Sono stati invitati a partecipare i Ministri:
Rosy Bindi, Paolo Ferrero, Livia Turco

Per maggiori informazioni:
Carla Pagani - ufficio stampa Rivista delle Politiche Sociali
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
  • Cultura
    Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto

    Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»

    Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.
    23 giugno 2022 - Fulvia Gravame
  • Pace
    I dati del sondaggio europeo ECFR dà i pacifisti in minoranza fra i Grünen

    I Verdi tedeschi e il pacifismo

    La maggiore percentuale di pacifisti in Germania non è fra i Verdi ma fra i socialdemocratici dell'SPD. Intanto il giornale Der Spiegel ironizza sui leader verdi tedeschi ribattezzandoli "verdi oliva" e raffigurandoli con tute militari verdi, elmetto e bazooka
    23 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Oggi alla Camera dei Deputati

    Cosa rispondere a Draghi che dice: "L'Ucraina si deve difendere"

    Una difesa è tale quando riduce le sofferenze, i morti, i feriti, non quando li aumenta, ed è quello che sta avvenendo. Biden ha detto che occorre vincere e battere la Russia (cosa che si sta rivelando irreale); prima tutti dicevano "no all'escalation" ma poi è arrivato l'ordine: "Vincere".
    22 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Migranti
    Peacelink Common Library

    Siamo una società di pace? La criminalizzazione della solidarietà

    Mi sono avvicinata allo studio delle migrazioni, alla complessità delle storie che ogni rifugiato, richiedente asilo o migrante porta con sé. Perché le stragi delle frontiere marittime e terrestri sono catastrofi umanitarie. Qual è la nostra responsabilità? Qual è oggi il ruolo della società civile?
    21 giugno 2022 - Carmen Zaira Torretta
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)