proiezione

Presentazione del film "Ci dichiariamo nipoti politici"

1 dicembre 2006
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Alla proiezione sarà presente la senatrice Lidia Menapace, l'autrice e l'autore del film e il collega Piero Sansonetti, direttore del quotidiano Liberazione.
----

L'idea è nata dalla mancanza di un prodotto unitario che racconti la storia di Lidia Menapace, una delle risorse viventi della storia italiana politica e sociale della sinistra e del femminismo. Arrivata finalmente, e con grande ritardo, a ricoprire la carica di senatrice, nonostante da anni ci fossero state richieste pressanti, raccolte di firme e appelli per la sua candidatura a senatrice a vita per la sua lunghissima esperienza spesa per i diritti delle donne, per la libertà e la laicità, Lidia Menapace è stata recentemente oggetto di una campagna denigratoria per le sue nette affermazioni pacifiste e antimilitariste, che le sono costate la presidenza della Commissione Difesa del Senato.

Nell'intervista contenuta nel film non c'è solo un ritratto di una donna eccezionale ma l'esposizione di un vero e proprio "manifesto" politico, un racconto che si srotola attraverso il suo ricco, variegato, mai scontato e coerente percorso di vita.

Un percorso che attraversa oltre sessanta anni di storia politica e sociale dell'Italia.
Un modo anche divertente e attuale per arrivare alle giovani generazioni e raccontare la parte migliore delle lotte per i diritti, la l'autodeterminazione delle donne e la laicità di questo paese.

Per maggiori informazioni:
Monica Lanfranco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)