manifestazione

DIPINGI LE PIAZZE DI PACE

15 febbraio 2004

I mille volti delle guerre in tante parti del mondo interpellano il nostro cuore ed è per questo che come fraternità dell'Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana Minori d'Italia abbiamo pensato ad una II edizione della giornata Dipingi le piazze di Pace che si svolgerà in tutta Italia il 15 febbraio p.v.

In particolare quest’anno vogliamo richiamare l’attenzione sulla drammatica condizione della Terra Santa per il conflitto che ormai costituisce la normalità di vita di quei luoghi e che emblematicamente ci riporta la difficoltà della convivenza tra tutti i popoli della terra. Come francescani sentiamo particolarmente la responsabilità di una forte presa di coscienza e di farci voce presso gli organismi che possono intervenire affinché si ritrovino vie di uscita al conflitto e possa ritornare la speranza.

Su www.giframinori.org trovi tutte le informazioni sulla giornata, l'APPELLO "Se la pace è possibile, è doverosa" (che puoi sottoscrivere on-line), il modulo per la raccolta delle firme che verranno presentate al Governo italiano e alla Commissione Europea, la lettera di presentazione della giornata.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Nazionale Gifra Minori
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)