rappresentazione teatrale

Ahimsa, la lotta nonviolenta di Gandhi replica e dopo il Centro Teatro Studio di Caserta e il Teatro dell’Orologio di Roma va in scena al Teatro Betti di Roma

14 aprile 2007
ore 21:30

ROMA - TEATRO BETTI
Stagione teatrale 2007 DAL 14 AL 15 APRILE La COMPAGNIA ABITO IN SCENA presenta AHIMSA
Testo e regia Leonardo Pietrafesa
con Monica Palese, Leonardo Pietrafesa, Luca Morelli
Tecnico di scena Gianluigi Santoro
…………………………………………………………………
Ahimsa in sanscrito significa nonviolenza ovvero il principio ispiratore della vita di Mohandas Gandhi .Una giornalista inglese e un nevrotico ufficiale dell’esercito britannico si alternano nel racconto dell’esistenza del Mahatma, la prima affascinata dalle azioni di Gandhi, il secondo suo fiero oppositore. Sullo sfondo un’India magica e sofferente, dove immagini e parole corrono lungo un filo che unisce la riflessione a momenti di sorriso. In particolare, vengono ripercorsi i moti che l’agitarono negli anni Trenta, fino alla storica marcia di protesta intrapresa dal Mahatma contro la tassa sul sale imposta dal governo britannico. Il lavoro teatrale ripercorre la storia di un popolo e del suo dolore, riscopre il fervore della libertà tra le parole e i gesti di un grande uomo, racconta la guerra e la pace in India e nel mondo.
La compagnia Abito in Scena propone un teatro civile di onesta ricerca, ma comprensibile che crediamo sfugga a una facile retorica.

sabato 14 aprile ore 21.30, domenica 15 aprile ore 18.00
biglietto: intero € 10.00, ridotto € 8.00

Il Teatro Betti è sito nel primo palazzo sulla destra di Viale delle Mura Aurelie nel cortile-terrazzo che fronteggia piazza Porta Cavalleggeri e il colonnato di S.Pietro.

Viale delle Mura Aurelie 19 Roma
Per info e prenotazioni: tel: 334.57.14.502

info@abitoinscena.it
www.abitoinscena.it
www.teatrobetti.it

Per maggiori informazioni:
Abito in Scena
3403073530
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Sociale

    Basta! Anche io ora dico la mia

    Violenze maschili contro le donne, patriarcato, femminicidi anche in vita: la testimonianza di Ilaria Di Roberto – scrittrice, artista, attivista femminista radicale, vittima di violenza e cyber bullismo – dopo le parole di Barbara Palombelli.
    19 settembre 2021 - Alessio Di Florio
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Comunicato stampa di Stop RWM e Madri contro la repressione

    "Non vogliamo la fabbrica di bombe"

    Il 23 settembre ci sarà la prima udienza in Consiglio di Stato contro la fabbrica di bombe RWM (Domusnovas, Sardegna) per il ricorso sporto da Italia Nostra, USB, CSS-Assotziu Consumadoris.
    17 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Le cose fatte e da fare

    Pagina web della Campagna Guantanamo

    L'obiettivo della campagna è quello di chiedere la chiusura della prigione americana di Guantanamo. La campagna si rivolge al presidente del Consiglio Mario Draghi e ai parlamentari italiani ed europei perché facciano pressione sul governo USA e lo richiamino al rispetto dei diritti umani.
    15 settembre 2021 - Campagna Guantanamo
  • Consumo Critico
    L'esperienza Bimbisvegli

    Il maestro Giampiero Monaca: "Così non posso andare avanti"

    L'esperienza di scuola pubblica democratica all'aperto non può andare avanti, e il maestro si autosospende. "Quando la legge diventa ingiusta, disobbedire è un dovere". Qui la sua lettera.
    15 settembre 2021 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)