festa

Tuttaunaltracena arriva in Swatziland

28 febbraio 2004
ore 20:30 (Durata: 3 ore)

Cari amici,
ancora una volta Oficina do Sabor ha il piacere di invitarvi ad una nuova edizione di Tuttaunaltracena, una cena particolare di solidarietà dove come sempre troveranno posto i prodotti del Commercio Equo e Solidale provenienti dai paesi dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa. In questa occasione vi proponiamo un "viaggio" gastronomico alla scoperta della comunità di Shewula (Swaziland - Africa), sede di un progetto di cooperazione decentrata curato da Legambiente e Chiodofisso per la valorizzazione dell'artigianato tradizionale, come fonte di reddito per le famiglie vulnerabili colpite dall'epidemia di AIDS.

I fondi raccolti dai proventi della cena saranno devoluti a sostegno della realizzazione di questo progetto, il cui nome è Asakhane Bomake (Lavoriamo insieme, donne!). Obiettivo del progetto è migliorare le condizioni di vita delle famiglie colpite dall'epidemia di AIDS nella comunità di Shewula, aumentando il reddito generato dalla vendita di prodotti artigianali tipici. Insieme, siamo impegnati a creare un sistema di distribuzione e vendita dei prodotti, sviluppando il mercato locale ed aprendo un canale di commercializzazione verso l'Italia attraverso la rete del Commercio Equo e Solidale.

Durante la serata saremo accompagnati dalla proiezione di alcune immagini e da un filmato realizzato a Shewula ed assaggeremo un menù tipico della cucina africana. Potremo anche vedere i primi oggetti prodotti dagli artigiani di Shewula.

Sarà inoltre attivo il nostro consueto ChiodoBar e potrete conoscere la ricca varietà di prodotti del Commercio Equo e Solidale, che Chiodofisso distribuisce attraverso la sua nuova bottega di Perignano e gli alimentari di Lari (La Bottega delle Specialità), Fauglia (La Delizia e La Bottega del Bel Garbo) e Lavaiano (Cooperativa di Consumo).

Vi aspettiamo allora per trascorrere una serata diversa e per scoprire insieme il buon gusto della solidarietà.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)