festa

Tuttaunaltracena arriva in Swatziland

28 febbraio 2004
ore 20:30 (Durata: 3 ore)

Cari amici,
ancora una volta Oficina do Sabor ha il piacere di invitarvi ad una nuova edizione di Tuttaunaltracena, una cena particolare di solidarietà dove come sempre troveranno posto i prodotti del Commercio Equo e Solidale provenienti dai paesi dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa. In questa occasione vi proponiamo un "viaggio" gastronomico alla scoperta della comunità di Shewula (Swaziland - Africa), sede di un progetto di cooperazione decentrata curato da Legambiente e Chiodofisso per la valorizzazione dell'artigianato tradizionale, come fonte di reddito per le famiglie vulnerabili colpite dall'epidemia di AIDS.

I fondi raccolti dai proventi della cena saranno devoluti a sostegno della realizzazione di questo progetto, il cui nome è Asakhane Bomake (Lavoriamo insieme, donne!). Obiettivo del progetto è migliorare le condizioni di vita delle famiglie colpite dall'epidemia di AIDS nella comunità di Shewula, aumentando il reddito generato dalla vendita di prodotti artigianali tipici. Insieme, siamo impegnati a creare un sistema di distribuzione e vendita dei prodotti, sviluppando il mercato locale ed aprendo un canale di commercializzazione verso l'Italia attraverso la rete del Commercio Equo e Solidale.

Durante la serata saremo accompagnati dalla proiezione di alcune immagini e da un filmato realizzato a Shewula ed assaggeremo un menù tipico della cucina africana. Potremo anche vedere i primi oggetti prodotti dagli artigiani di Shewula.

Sarà inoltre attivo il nostro consueto ChiodoBar e potrete conoscere la ricca varietà di prodotti del Commercio Equo e Solidale, che Chiodofisso distribuisce attraverso la sua nuova bottega di Perignano e gli alimentari di Lari (La Bottega delle Specialità), Fauglia (La Delizia e La Bottega del Bel Garbo) e Lavaiano (Cooperativa di Consumo).

Vi aspettiamo allora per trascorrere una serata diversa e per scoprire insieme il buon gusto della solidarietà.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)