campo

Il rovescio del diritto: la nonviolenza tra giustizia e diritto

1 agosto 2004
ore 16:00

Giustizia e diritto coincidono o sono in contraddizione? Viene prima la coscienza o il rispetto della legge? Esiste un rapporto tra diritto e violenza? Quali sono i limiti della legalità nella pratica della nonviolenza? La disobbedienza civile è legittima e anche legale? Un formatore disobbediente e un avvocato amico della nonviolenza ci aiuteranno a cercare una o più risposte a questi interrogativi. Il percorso si svilupperà sul doppio binario dei fondamenti teorici e del metodo ludico ed esperienziale. I temi affrontati saranno quelli del rapporto tra diritto e violenza e delle visioni nonviolente delle legge e dello Stato, della nonviolenza come noncollaborazione attiva e disobbedienza civile, dei risvolti legali dell’azione diretta nonviolenta, dei modi giurisdizionali e non giurisdizionali di risoluzione dei conflitti. Il campo è particolarmente consigliato a chi, impegnato nell'attività politica e sociale, nelle reti, nei movimenti, nei Gruppi di Azione Nonviolenta (G.A.N.) voglia scoprire o approfondire gli aspetti giuridici connessi alla pratica della nonviolenza.

Per maggiori informazioni:
Miria Terrosi e Giovanni Ciavarella
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)