campo

Il rovescio del diritto: la nonviolenza tra giustizia e diritto

1 agosto 2004
ore 14:00

Giustizia e diritto coincidono o sono in contraddizione? Viene prima la coscienza o il rispetto della legge? Esiste un rapporto tra diritto e violenza? Quali sono i limiti della legalità nella pratica della nonviolenza? La disobbedienza civile è legittima e anche legale? Un formatore disobbediente e un avvocato amico della nonviolenza ci aiuteranno a cercare una o più risposte a questi interrogativi. Il percorso si svilupperà sul doppio binario dei fondamenti teorici e del metodo ludico ed esperienziale. I temi affrontati saranno quelli del rapporto tra diritto e violenza e delle visioni nonviolente delle legge e dello Stato, della nonviolenza come noncollaborazione attiva e disobbedienza civile, dei risvolti legali dell’azione diretta nonviolenta, dei modi giurisdizionali e non giurisdizionali di risoluzione dei conflitti. Il campo è particolarmente consigliato a chi, impegnato nell'attività politica e sociale, nelle reti, nei movimenti, nei Gruppi di Azione Nonviolenta (G.A.N.) voglia scoprire o approfondire gli aspetti giuridici connessi alla pratica della nonviolenza.

Per maggiori informazioni:
Miria Terrosi e Giovanni Ciavarella
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)