campo

Il rovescio del diritto: la nonviolenza tra giustizia e diritto

1 agosto 2004
ore 14:00

Giustizia e diritto coincidono o sono in contraddizione? Viene prima la coscienza o il rispetto della legge? Esiste un rapporto tra diritto e violenza? Quali sono i limiti della legalità nella pratica della nonviolenza? La disobbedienza civile è legittima e anche legale? Un formatore disobbediente e un avvocato amico della nonviolenza ci aiuteranno a cercare una o più risposte a questi interrogativi. Il percorso si svilupperà sul doppio binario dei fondamenti teorici e del metodo ludico ed esperienziale. I temi affrontati saranno quelli del rapporto tra diritto e violenza e delle visioni nonviolente delle legge e dello Stato, della nonviolenza come noncollaborazione attiva e disobbedienza civile, dei risvolti legali dell’azione diretta nonviolenta, dei modi giurisdizionali e non giurisdizionali di risoluzione dei conflitti. Il campo è particolarmente consigliato a chi, impegnato nell'attività politica e sociale, nelle reti, nei movimenti, nei Gruppi di Azione Nonviolenta (G.A.N.) voglia scoprire o approfondire gli aspetti giuridici connessi alla pratica della nonviolenza.

Per maggiori informazioni:
Miria Terrosi e Giovanni Ciavarella
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    PeaceLink invita a votare NO al referendum costituzionale

    La giudice che ha detto no al decreto del Governo

    C'è una figura che ha incarnato il significato più alto della difesa della Costituzione, irritando non poco il Governo. È Roberta Marra, giudice di Brindisi. Ha rimesso alla Consulta il decreto Piantedosi che aveva fermato la nave di soccorso migranti Ocean Viking
    26 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Ecologia
    Il decreto del Tribunale civile di Milano

    ILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori

    Il Tribunale ha disapplicato l'ultima AIA dopo un'azione inibitoria presentata dall'associazione Genitori tarantini e ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto dell'attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto.
    26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Il governo di Nasry Asfura avvia lo smantellamento dello Stato

    Honduras: il golpe bianco del neoliberismo selvaggio

    Privatizzazioni selvagge, licenziamenti di massa nel settore pubblico e una nuova legge sull’impiego che punta a cancellare i diritti dei lavoratori e dei sindacati
    25 febbraio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Il dibattito e le prospettive per i negoziati di pace

    Gli errori di calcolo della Nato nella guerra in Ucraina

    L'Occidente sta perdendo la sua scommessa. Aveva ipotizzato - nella seconda metà del 2022 e con la controffensiva del 2023 - una sconfitta della Russia e una vittoria dell'Ucraina, con riconquista non solo del Donbass ma anche della Crimea. E adesso non sa che fare.
    25 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    SOStenibilità per il pianeta

    Un progetto intergenerazionale per educare alla sostenibilità, tra letteratura e creatività
    22 febbraio 2026 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)