incontro

Per un disarmo della ragione. La fine del sogno occidentale e l'irruzione della diversità

10 settembre 2007
ore 18:00

La fine del sogno occidentale: Gianni Vattimo e Enrique Dussel a Bolzano

Due grandi filosofi si incontreranno e confronteranno il 10 settembre alla LUB: il padre del pensiero debole, Gianni Vattimo, e il filosofo argentino Enrique Dussel che ha lanciato la Filosofia della liberazione. "Vattimo parla di pensiero debole, ma il suo è un debole pensiero" dice Dussel. "Enrique vuole a tutti i costi convertirmi" risponde Vattimo. Il dibattito si preannuncia serrato.

L'incontro, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Centro per la Pace del Comune di Bolzano, avrà luogo nell'aula magna della sede di via Sernesi.

Enrique Dussel è il più noto filosofo latinoamericano. Docente di Etica politica all'Università di Città del Messico è considerato padre della Filosofia della Liberazione. E' autore di numerose opere, molte delle quali tradotte anche in italiano.
http://www.clacso.org/wwwclacso/espanol/html/libros/dussel/dussel.html

Gianni Vattimo è uno dei maggiori filosofi europei, padre del pensiero debole. Ha studiato a Heidelberg con Karl Löwith e Hans Georg Gadamer, il cui pensiero ha introdotto in Italia. E' stato parlamentare europeo dal 1999 al 2004.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Vattimo

Per maggiori informazioni:
Francesco Comina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Vicenza

    Processo contro l'inquinamento da PFAS

    I PFAS, noti anche come "inquinanti eterni", sono composti chimici ampiamente utilizzati in molteplici applicazioni industriali. Una volta dispersi nell’ambiente, rimangono per decenni senza degradarsi, accumulandosi nei corpi idrici e nella catena alimentare.
    10 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Un altro mondo è possibile: un esempio di cooperativismo agrario indigeno

    Messico, la lotta contro un colosso della siderurgia si trasforma in cooperativa di commercio giusto

    Dallo stato di Puebla, il racconto di un'esperienza di resistenza e organizzazione comunitaria nata intorno alla coltivazione di caffé e all'opposizione a un megaprogetto minerario.
    10 febbraio 2025 - Pietro Anania
  • Latina
    Daniel Noboa, presidente neoliberista uscente, in leggero vantaggio sulla correista Luisa González

    Presidenziali Ecuador: ballottaggio il 13 aprile

    Dopo il primo turno del 9 febbraio scorso
    10 febbraio 2025 - David Lifodi
  • Conflitti
    In Ucraina è anche morto un renitente alla leva di 32 anni catturato dai reclutatori militari

    Obiettore di coscienza ucraino è in ospedale con il cranio fratturato

    Questi episodi si inseriscono in un contesto più ampio di repressione nei confronti dei renitenti e degli obiettori di coscienza in Ucraina. Stepan Borysovych Bilchenko, assistente di laboratorio presso l'Università Nazionale Ivan Franko di Leopoli, è stato trovato privo di sensi nei pressi di Kiev.
    10 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il dissalatore e le lezioni del fiume Tara

    Taranto: non sfruttarla più

    Taranto ha dato troppo. Il dissalatore sul Tara sarebbe l’ultimo tassello di un vecchio puzzle di rapina, e non la tessera necessaria di un nuovo piano di rinascita e riscatto. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha evidenziato ben 30 lacune e criticità.
    10 febbraio 2025 - Marco Dalbosco (Dirigente scolastico Liceo "Galileo Ferraris" Taranto)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)