incontro

Incontro di Chiara Castellani con gli studenti del Liceo di Manduria

15 ottobre 2007
ore 09:00 (Durata: 3 ore)

Lunedì 15 ottobre 2007 alle ore 9:00, presso l'auditorium del Liceo Classico di Manduria (Ta), gli studenti della scuola Media 'Fermi' e dei Licei incontreranno la dott.ssa CHIARA CASTELLANI, medico volontario e referente del progetto Aifo di Kimbau (Congo), sul tema:

Lottare perché i diritti alla vita e alla salute siano di tutti.

La scuola Media 'Fermi' ha preso l'iniziativa di invitare una testimone d'eccezione della solidarietà internazionale: la dottoressa Chiara Castellani.

E' nota la sua passione e dedizione alle vittime di guerre e la sua lotta alla povertà: è un impegno che commuove e trascina. I ragazzi frastornati da prediche parolaie o da paralizzanti ragionamenti scettici, chiedono di fare esperienza concreta dei discorsi sui valori umani. I giovani sanno benissimo che senza chi li incarna e li realizza, i diritti umani, valori altissimi e nomi giuridici dei bisogni vitali delle persone, suscitano adesione solo mentale o emozione labile ma non diventano vita, non producono cambiamento. Chiara Castellani ha già affascinato le classi che sono state messe a contatto con la sua biografia e col suo volume 'Una lampadina per Kimbau'.
L'attendono con emozione e con interesse genuino, sanno di avere bisogno di lei e della sua passione per la vita, per il Bene, per un mondo migliore. L'esistenza e l'amore della dr.ssa Chiara Castellani, hanno detto, è come un arcobaleno che promette un futuro positivo per tutti.
All'incontro parteciperanno anche il Sig. Paolo Moro, quale amico e sostegno prezioso per Chiara Castellani ma anche nel ruolo di Coordinatore Regionale Aifo, associazione per la solidarietà internazionale ispirata a Raul Follereau, che in pochi conoscono.
Inoltre, alla presenza del prof. Alessandro Marescotti, si parlerà di un impiego della Telematica per la pace e di Peacelink, un' associazione di volontariato dell' informazione alternativa in grado di diffondere una coscienza e un impegno concreto per realizzare pace e diritti umani in ogni angolo della Terra.

Informazioni e foto dell'ospedale di Kimbau (Congo) dove opera Chiara Castellani sono su www.kimbau.org

Grazie di tutto. A lunedì.

----
Comunicato della
Prof.ssa Angela Mancino
e di Alessandro Marescotti
cell. 3471463719

Per maggiori informazioni:
Paolo Moro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 11 – Alto Medioevo: guerre, servitù della gleba e resistenze

    L'inizio del Medioevo

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    17 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)