incontro

Incontro di Chiara Castellani con gli studenti del Liceo di Manduria

15 ottobre 2007
ore 09:00 (Durata: 3 ore)

Lunedì 15 ottobre 2007 alle ore 9:00, presso l'auditorium del Liceo Classico di Manduria (Ta), gli studenti della scuola Media 'Fermi' e dei Licei incontreranno la dott.ssa CHIARA CASTELLANI, medico volontario e referente del progetto Aifo di Kimbau (Congo), sul tema:

Lottare perché i diritti alla vita e alla salute siano di tutti.

La scuola Media 'Fermi' ha preso l'iniziativa di invitare una testimone d'eccezione della solidarietà internazionale: la dottoressa Chiara Castellani.

E' nota la sua passione e dedizione alle vittime di guerre e la sua lotta alla povertà: è un impegno che commuove e trascina. I ragazzi frastornati da prediche parolaie o da paralizzanti ragionamenti scettici, chiedono di fare esperienza concreta dei discorsi sui valori umani. I giovani sanno benissimo che senza chi li incarna e li realizza, i diritti umani, valori altissimi e nomi giuridici dei bisogni vitali delle persone, suscitano adesione solo mentale o emozione labile ma non diventano vita, non producono cambiamento. Chiara Castellani ha già affascinato le classi che sono state messe a contatto con la sua biografia e col suo volume 'Una lampadina per Kimbau'.
L'attendono con emozione e con interesse genuino, sanno di avere bisogno di lei e della sua passione per la vita, per il Bene, per un mondo migliore. L'esistenza e l'amore della dr.ssa Chiara Castellani, hanno detto, è come un arcobaleno che promette un futuro positivo per tutti.
All'incontro parteciperanno anche il Sig. Paolo Moro, quale amico e sostegno prezioso per Chiara Castellani ma anche nel ruolo di Coordinatore Regionale Aifo, associazione per la solidarietà internazionale ispirata a Raul Follereau, che in pochi conoscono.
Inoltre, alla presenza del prof. Alessandro Marescotti, si parlerà di un impiego della Telematica per la pace e di Peacelink, un' associazione di volontariato dell' informazione alternativa in grado di diffondere una coscienza e un impegno concreto per realizzare pace e diritti umani in ogni angolo della Terra.

Informazioni e foto dell'ospedale di Kimbau (Congo) dove opera Chiara Castellani sono su www.kimbau.org

Grazie di tutto. A lunedì.

----
Comunicato della
Prof.ssa Angela Mancino
e di Alessandro Marescotti
cell. 3471463719

Per maggiori informazioni:
Paolo Moro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)