M'illumino di meno 2008
in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico la Tavola della pace ha aderito a "M'ILLUMINO DI MENO 2008", l'iniziativa giunta alla sua quarta edizione e promossa da Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30. Invitiamo tutti, singoli, associazioni, gruppi e enti locali, ad aderire e promuovere l'iniziativa.
La giornata da segnare nelle agende è il 15 febbraio 2008 e se saremo, come negli anni passati, in tanti ad aderire M'illumino di meno sarà una nuova grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt’Italia: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze altri comuni grandi e piccoli.
La campagna di M’illumino di meno 2008, anche quest’anno patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Per aderire basta andare sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it e segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.
Dopo il successo dell'edizione 2007, per il 2008 vorremmo coinvolgere anche la comunità internazionale nella campagna di sensibilizzazione, portando alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con una concentrazione di spegnimenti simbolici senza precedenti in tutt'Europa. Per questo tutti i comuni e le istituzioni aderenti sono invitati a coinvolgere eventuali comuni gemellati all’estero nello spegnimento del 15 febbraio, ma anche le scuole e le associazioni che avessero contatti internazionali.
Prossimi eventi - Aggiungi
- giu24mer20:15incontro
Un grido di resistenza - Incontro con Antonella Bundu
Spazio autogestito 77, Via Dalmazia 77f - Bolzano (BZ)UN GRIDO DI RESISTENZA Incontro pubblico con ANTONELLA BUNDU, un racconto dal vivo dell'esperienza della GLOBAL SUMUD FLOTILLA e delle lotte del ... - giu25gio20:30evento
NOTE per la PACE
Via Australia - Ragusa (RG)La musica come linguaggio universale capace di unire, emozionare e costruire ponti tra le persone. Con questo spirito nasce "Note per la Pace", ... - giu30mar18:30incontro
Incontro con Anna Maria Selini, autrice di "Caro Vik ti scrivo"
Palazzo Langosco - via Cavour / via Corte d''Appello - Casale Monferrato (AL)Da maggio a dicembre a Casale Monferrato è proposta una serie di incontri con gli autori di libri che 'parlano' di pace, infatti un ciclo ... - giu30mar18:30presidio
Cessate il fuoco
Piazza Cappelletti - Piombino (LI)Presidio silenzioso delle Donne in nero di Piombino - lug3ven21:00rassegna
“NAT - Nature Arts Technologies Festival” unisce teatro e natura
Al via la seconda edizione del Festival di Astràgali Teatro e dell'International Theatre Institute Italia "NAT- Nature Arts Technologies ... - lug8mer18:00conferenza
Presentazione del libro di Riccardo Pasqualin “Antonio Maresio Bazolle. Antirisorgimento veneto” (Padova 08/07/2026)
Via S. Martino e Solferino, 106, 35122 Padova (PD) - Padova (PD)Mercoledì 8 luglio 2026 alle ore 18:00, presso la libreria Pangea di Padova, 106), il professor Riccardo Pasqualin presenterà il suo ... - lug9gio18:00presentazione
Il G8 di Genova Ieri, Oggi, Domani.
Music for peace, via Ballaydier - Genova (GE)Presentazione libro di Vittorio Agnoletto "Il G8 di Genova Ieri, Oggi, Domani. A cura di Mario Scagnetti" con autore, Enrico Zucca e Monica Di Sisto, ... - lug15mer17:00incontro
Magnifica Humanitas
Piazza Rostagno - Genova (GE)Presentazione dell'enciclica "Magnifica humanitas di Papa Leone XIV, a cura di Tonio Dell'Olio, modera Alessandra Fava Il messaggio centrale ... - lug20lun20:00evento
GUERRE & PACE FILMFEST
Forte Sangallo - Nettuno (RM)Al Forte Sangallo di Nettuno torna dal 20 al 26 luglio 2026, la 24.ma edizione di Guerre & Pace FilmFest. Una settimana di film, documentari, ... - lug21mar18:30evento
DONNE IN CAMMINO PER LA PACE
Via Roma - Cuneo (CN)10, 100, 1000 piazze per la Pace domani 26 giugno per dire No alla guerra, No alle logiche di potere e di dominio che vogliono imporre l' idea che la ... - ago5mer21:00incontro
Coltivare la speranza in un mondo migliore e i 28 Libri della pace
Le attività estive del Movimento Internazionale della Riconciliazione /MIR e del Movimento Nonviolento del Piemonte e Valle d'Aosta. In un ... - ago17luncorso
28° Settimana Nazionale del Freire
Loc. Contile - Varsi (PR)_28a edizione della Settimana Nazionale di Paulo Freire_ Creare qualcosa che non esiste ancora deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono ... - set4venevento
SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza
Strada Vaciglio nord 6 - Modena (MO)Casa delle Donne contro la violenza organizza la terza edizione di SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza, nei giorni 4-5-6 settembre 2026 ... - set12sabevento
Cinemarcord - torna la convention di collezionismo cinematografico
ia Daste e Spalenga 13/15 - Daste, Bergamo (BG)Torna Cinemarcord, convention di collezionismo cinematografico ed editoria specializzata. Sei edizioni di successo alle spalle, un punto di ... - nov28sab21:00concerto
The Dream of a Piano
Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - PALERMO (PA)Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...














