festa

“Arte e Musica per l'Acqua” alla Notte bianca di Lecce

26 aprile 2008
ore 17:30

Dopo il successo della giornata del 15 aprile, sabato 26 è la volta del secondo appuntamento della rete Osiamo (Organizzazioni salentine in armonico movimento) per l'acqua bene comune. “Osiamo…difendere l’acqua!” approda alla Notte bianca di Lecce, con uno spazio in piazza Mazzini dalle ore 17.30.
La città non dormirà, e nemmeno il movimento! Tra le attività proposte: una mostra fotografica sul tema dell'acqua composta da 12 fotografie di autori di fama internazionale, selezionate dall'agenzia Contrasto e relative al tema dell'acqua come fonte di vita, e dalle prime 12 foto provenienti dal concorso fotografico “Acqualescopo”, selezionate da una commissione di valutazione costituita da Leonardo Dell'Innocenti, docente di fotografia, da Ulderico Tramacere, fotografo professionista, e da Giovanna Bellio, componente per la valutazione etica.
Proiezioni di documentari sulle risorse idriche, distribuzione di materiale informativo cartaceo e multimediale sulle tematiche dell’accesso all’acqua nel mondo, delle problematiche legate alla tutela ambientale a livello locale e internazionale e al problema della mercificazione di questa risorsa così preziosa per la vita.
Sarà inoltre possibile effettuare il test di degustazione per misurare la propria sensibilità ai molteplici gusti dell'acqua.
Durante tutta la giornata concerto degli artisti previsto dalla programmazione dell’evento e dei gruppi che aderiscono all’iniziativa “Artisti per l’acqua”.
Un ringraziamento particolare alla Consulta per l’ambiente CsvS (Centro servizi al volontariato del Salento) ed alla rete EcoDaunia di San Severo, che sostiene Osiamo e parteciperà alla Notte Bianca.
Il prossimo appuntamento della rete è previsto per il 30 aprile, con il seminario di studi “L’acqua, un’infrastruttura sociale” durante il quale interverrà Alex Zanotelli.
Intanto arrivano i primi risultati dell’impegno della rete: la Provincia di Lecce nelle persone dell'assessore all'Ecologia Gianni Scognamillo e dell'assessore alle Politiche giovanili Luigi Calò si è impegnata ad emettere la delibera che stabilisce all'interno dello Statuto provinciale che l'acqua è un diritto umano e non un bene che può sottostare a mere regole di mercato. L'assessore Scognamillo ha inoltre confermato l'impegno per rendere realtà il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate e interventi di contenimento di fenomeni di salinizzazione nelle aree costiere.

Per maggiori informazioni:
Giovanna Bellio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)