festa

“Arte e Musica per l'Acqua” alla Notte bianca di Lecce

26 aprile 2008
ore 17:30

Dopo il successo della giornata del 15 aprile, sabato 26 è la volta del secondo appuntamento della rete Osiamo (Organizzazioni salentine in armonico movimento) per l'acqua bene comune. “Osiamo…difendere l’acqua!” approda alla Notte bianca di Lecce, con uno spazio in piazza Mazzini dalle ore 17.30.
La città non dormirà, e nemmeno il movimento! Tra le attività proposte: una mostra fotografica sul tema dell'acqua composta da 12 fotografie di autori di fama internazionale, selezionate dall'agenzia Contrasto e relative al tema dell'acqua come fonte di vita, e dalle prime 12 foto provenienti dal concorso fotografico “Acqualescopo”, selezionate da una commissione di valutazione costituita da Leonardo Dell'Innocenti, docente di fotografia, da Ulderico Tramacere, fotografo professionista, e da Giovanna Bellio, componente per la valutazione etica.
Proiezioni di documentari sulle risorse idriche, distribuzione di materiale informativo cartaceo e multimediale sulle tematiche dell’accesso all’acqua nel mondo, delle problematiche legate alla tutela ambientale a livello locale e internazionale e al problema della mercificazione di questa risorsa così preziosa per la vita.
Sarà inoltre possibile effettuare il test di degustazione per misurare la propria sensibilità ai molteplici gusti dell'acqua.
Durante tutta la giornata concerto degli artisti previsto dalla programmazione dell’evento e dei gruppi che aderiscono all’iniziativa “Artisti per l’acqua”.
Un ringraziamento particolare alla Consulta per l’ambiente CsvS (Centro servizi al volontariato del Salento) ed alla rete EcoDaunia di San Severo, che sostiene Osiamo e parteciperà alla Notte Bianca.
Il prossimo appuntamento della rete è previsto per il 30 aprile, con il seminario di studi “L’acqua, un’infrastruttura sociale” durante il quale interverrà Alex Zanotelli.
Intanto arrivano i primi risultati dell’impegno della rete: la Provincia di Lecce nelle persone dell'assessore all'Ecologia Gianni Scognamillo e dell'assessore alle Politiche giovanili Luigi Calò si è impegnata ad emettere la delibera che stabilisce all'interno dello Statuto provinciale che l'acqua è un diritto umano e non un bene che può sottostare a mere regole di mercato. L'assessore Scognamillo ha inoltre confermato l'impegno per rendere realtà il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate e interventi di contenimento di fenomeni di salinizzazione nelle aree costiere.

Per maggiori informazioni:
Giovanna Bellio
3206056187
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Entrambe includono tematiche comuni nella propria area di competenza e hanno punto di contatto

    Educazione civica ed educazione alla pace: un confronto

    L'evoluzione dell’educazione civica ha portato a un sempre maggiore avvicinamento della stessa all’educazione alla pace, fino ad una sovrapposizione di competenze, che oggi può in certi contesti rendere difficile distinguere le due discipline.
    10 gennaio 2021 - Manuela Fabbro
  • Storia della Pace
    L'opposizione alla guerra è nata con la guerra stessa

    Le radici storiche del pacifismo

    Il movimento pacifista può diventare un soggetto storico consapevole dei propri compiti solo se ha la consapevolezza della sua storia. La storia della pace studia l'impegno positivo di chi si è opposto alla guerra. Ma è anche analisi strutturale delle cause dei conflitti armati.
    15 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Processo Ilva
    Il padre Mauro Zaratta: "Mio figlio aveva il diritto di nascere sano, di giocare, di crescere"

    Nove dirigenti ILVA indagati per la morte di un bambino di Taranto

    Per la procura di Taranto, sono state le emissioni velenose dell’ex Ilva a causare la morte del piccolo Lorenzo Zaratta avvenuta il 30 luglio 2014 per un tumore al cervello. Per i pm, le emissioni avrebbero causato “una grave malattia durante il periodo in cui era allo stato fetale”.
    15 gennaio 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Conflitti
    La repubblica delle banane

    Dopo l’assalto al Campidoglio, il Congresso annuncia la vittoria di Biden

    15 gennaio 2021 - Joey Garrison, Deirdre Shesgreen
  • Latina
    Il 7 febbraio presidenziali in Ecuador

    Elezioni in America latina: il 2021 sarà un anno cruciale

    Si va alle urne fino a novembre, per presidenziali, amministrative e legislative, anche in Perù, El Salvador, Cile, Messico, Bolivia, Honduras e Nicaragua
    14 gennaio 2021 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)