convegno

V edizione convegno scientifico Gabbiano Tea

29 maggio 2008
ore 10:30

Il mondo dei giovani riflette sul valore di ogni giorno di vita

Giovedì 29 Maggio 2008
P.zza S. Maria della Pietà 5, Padiglione 22, ore 10.30 - Roma

Roma, 26 Maggio 2008. Antea Associazione presenta la Vª Edizione del Congresso Scientifico, manifestazione conclusiva del progetto Gabbiano Tea, volto a diffondere la cultura delle Cure Palliative.

Il Congresso vedrà la partecipazione diretta di insegnanti e alunni che hanno aderito al Progetto Gabbiano Tea ed è finalizzato alla presentazione, all’analisi ed alla discussione dei dati osservati e raccolti nelle indagini effettuate dai ragazzi nelle loro scuole sul tema della vita.

L’ VIIIª edizione del Gabbiano Tea, progetto educativo che ha coinvolto 2500 bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori ha come obiettivi principali: far conoscere la cultura delle Cure Palliative e il diritto di vivere con dignità fino all’ultimo giorno, coinvolgere il “mondo degli adulti” attraverso il “mondo dei giovani” in una riflessione sul valore di ogni giorno di vita.

Il progetto si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il Patrocinio della Regione, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio CSA di Roma, con il supporto della SPES Centro di servizio per il Volontariato nel Lazio, ed è stato realizzato in collaborazione con i Docenti e Formatori di Antea Formad. Sono stati invitati a presiedere il Convegno Scientifico la Dott.ssa Edvige Mastantuono, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Lazio e il Dott. Renzo Razzano, Presidente SPES.

Per la prima volta il Convegno Scientifico Gabbiano Tea si svolgerà nel Centro Antea – Rete di Cure Palliative, nuova struttura hospice Antea, di imminente apertura presso il Parco di S. M. della Pietà 5 a Roma.

Per informazioni: Bianca Lo Giudice (b.logiudice@anteahospice.org)

Per maggiori informazioni:
Spes
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1994: Casal di Principe (CE), mentre si stava preparando per la celebrazione della messa, viene assassinato don Peppino Diana, parroco impegnato nella lotta alla criminalità camorristica.

Dal sito

  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)