evento

vuoi la pace? pedala! 2008

19 ottobre 2008

Il 19 ottobre milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno per chiedere il rispetto degli impegni assunti dai Capi di Stato di tutto il mondo quando hanno sottoscritto gli 8 obiettivi del millennio ed in particolare per sradicare la povertà estrema e la fame che ancora affliggono tanta parte dell’umanità. E’ lo STAND UP, iniziativa della Campagna del Millennio dell’ONU che chiede a tutti noi un piccolo gesto per essere parte di una grande rivoluzione mondiale. Il tema scelto dall’ONU quest’anno è la qualità dell’aiuto: chiederemo di interrompere l’odiosa pratica dell’aiuto legato, che consiste nell’accordare aiuti ad un paese salvo poi condizionarli alla realizzazione di opere a cura di aziende del paese donante. L’Italia ha spesso praticato questo genere di aiuto (si pensi alle imprese italiane che hanno costruito dighe e ponti in Africa) che porta soldi e sviluppo sostanzialmente solo nel paese donatore. Più spazio quindi al protagonismo dei paesi donatari, più collaborazione per la crescita di tutti.
Il Coordinamento Pace in Comune, di cui le ACLI di Milano sono membri e promotori, si unisce all’ONU – Campagna del Millennio, per dimostrare che questo impegno di giustizia è per noi essenziale. Il 19 ottobre, partendo da 4 punti della Provincia di Milano convergeremo, in bicicletta, su Piazza del Duomo, colorando la città e la Provincia e chiedendo al nostro Governo non solo un maggiore impegno per la cooperazione internazionale ma anche un migliore impegno.
Info su percorsi, orari, tappe della manifestazione su www.paceincomune.it o telefonando allo 02/7723285.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1947: Trattato di Pace tra le potenze alleate e l'Italia

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Il dissalatore e le lezioni del fiume Tara

    Taranto: non sfruttarla più

    Taranto ha dato troppo. Il dissalatore sul Tara sarebbe l’ultimo tassello di un vecchio puzzle di rapina, e non la tessera necessaria di un nuovo piano di rinascita e riscatto. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha evidenziato ben 30 lacune e criticità.
    10 febbraio 2025 - Marco Dalbosco (Dirigente scolastico Liceo "Galileo Ferraris" Taranto)
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 3 al 9 febbraio 2025

    Lo dicono i dati: l'aumento delle spese militari Nato è ingiustificato

    Dal 2014 al 2024 la spesa della Nato è cresciuta di oltre 250 miliardi di dollari, mentre quella russa ha avuto un incremento di 40 miliardi di dollari. Il raffronto è impietoso. Mercoledì prossimo ragioneremo di questo in un webinar del coordinamento contro l’invio di armi in Ucraina.
    9 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dati 2014-2024

    Comparazione fra le spese militari della Nato con quelle della Russia

    La Russia ha aumentato le spese militari da 69 a 109 miliardi di dollari mentre la Nato le ha aumentate da 910 a 1185.
    8 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Il rapporto di forze è già nettamente favorevole all’Occidente

    Se il riarmo non è necessario per la difesa allora serve per la guerra

    L’Alleanza Atlantica rappresenta il 55% della spesa militare mondiale, mentre la Russia, il nemico designato della NATO, ne copre solo il 5%. Questo divario di 11 a 1 pone una domanda: perché intensificare ulteriormente il riarmo?
    6 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Affari sporchi di sangue

    L’ipocrisia della Commissione Europea sul Congo

    Il Congo, ricchissimo di terre rare, è devastato da milizie sostenute dal Ruanda, che invadono e saccheggiano il Paese con la complicità tacita delle potenze occidentali. Ma a Bruxelles nessuno parla di "invasori" e "invasi". Nessuna condanna, nessuna sanzione.
    6 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)