convegno

Aiutiamo i papà a lavorare nella loro terra

19 marzo 2009

Dramma emigrazione?
Aiutiamo i papà a lavorare nella loro terra
In occasione della festa del papà il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore rilancia l’iniziativa “Adotta un papà nel Sud del mondo”

Giovedì 19 marzo 2009, dalle ore 9.00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio a Roma, si terrà il convegno “Aiutiamo i papà a lavorare nella loro terra”, promosso dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore.
La campagna vuole rilanciare “Adotta un papà nel Sud del mondo”, iniziativa di aiuto alle popolazioni del Sud del mondo già ricordata da Papa Benedetto XVI nel 2007 e da Papa Giovanni Paolo II nel 2001, alla luce del successo di oltre 1000 famiglie aiutate a lavorare nella propria terra.
Anche quest’anno il progetto si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie che vivono in zone del mondo svantaggiate, soprattutto in Sahel, dandogli la possibilità di vivere con dignità nel loro Paese, evitando l’emigrazione forzata come unica alternativa all’indigenza.
Con soli 25 euro, infatti, è possibile assicurare lo stipendio di una settimana a un lavoratore del Sud del Mondo per provvedere ai bisogni e alla sussistenza della propria famiglia.

Inaugura i lavori il messaggio del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Intervengono all’incontro Giuseppe Rotunno – Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, Mons. Davide Maccarri – Vicariato di Roma, Franco Bentivogli – Vicepresidente del Cnel ed i rappresentanti di grandi Comuni d’Italia.
Conclude Maria Romana De Gasperi.

Per informazioni:
Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore
Segreteria di Roma: Via Doganale 1, 00143 Ciampino c/o il Carmelo
Fax 06.7960252

Per maggiori informazioni:
Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1947: Trattato di Pace tra le potenze alleate e l'Italia

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)