convegno

vuoti della cittadinanza

6 aprile 2009

Il 6 aprile, Fratelli dell'Uomo organizza il seminario "Vuoti di cittadinanza. Nuovi soggetti e nuove cittadinanze". L'evento è promosso dal Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale (Cipsi) nell'ambito del progetto "Rivista Solidarietà Internazionale. Iniziative editoriali e seminariali per promuovere la conoscenza della cooperazione internazionale attraverso nuove forme di relazione Nord Sud".
Oggi più che mai si pone con forza il problema di condividere e di realizzare, insieme agli spazi sociali, anche una nuova idea di Cittadinanza. Che sia innanzitutto scambio e confronto tra mondi e culture, ricerca di valori condivisi e negoziazione dei conflitti, riscrittura di nuove regole, senso condiviso di responsabilità. Un'idea e una pratica di Cittadinanza che nasca dalla partecipazione di tutti, che si realizzi, a partire dalla scuola, in tutti gli ambiti sociali e istituzionali.
Da qui nasce l'incontro, organizzato con il patrocinio della Provincia di Milano, si sviluppa nell'arco di una giornata, dalle 9.00 alle 18.30 (con pausa buffet e coffee break). Il programma del seminario comprende le relazioni di esperti sui diversi aspetti che toccano il tema della Cittadinanza (legge, diritto, educazione); due tavole rotonde con la partecipazione di soggetti direttamente coinvolti (migranti, docenti, studenti, ong) e la lettura scenica di brani della letteratura dei migranti. Il coordinamento è affidato a Eugenio Melandri, direttore della rivista Solidarietà Internazionale.

E' inoltre prevista la partecipazione di Mercia Andrews, direttrice di TCOE, Trust for Community Outreach and Education, organizzazione Sudafricana per lo sviluppo e l’educazione, con sede a Città del Capo.
L'appuntamento è lunedì 6 aprile, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo 12, a Milano (MM San Babila). Dalle ore 9.00 alle 18.30
L'ingresso è gratuito. Sono invitati a partecipare insegnanti, studenti, rapresentanti di comunità ed istituzioni, cittadini di tutte le culture.
In allegato, il programma del convegno.

Per maggiori informazioni:
Marilena Salvarezza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)