convegno

vuoti della cittadinanza

6 aprile 2009

Il 6 aprile, Fratelli dell'Uomo organizza il seminario "Vuoti di cittadinanza. Nuovi soggetti e nuove cittadinanze". L'evento è promosso dal Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale (Cipsi) nell'ambito del progetto "Rivista Solidarietà Internazionale. Iniziative editoriali e seminariali per promuovere la conoscenza della cooperazione internazionale attraverso nuove forme di relazione Nord Sud".
Oggi più che mai si pone con forza il problema di condividere e di realizzare, insieme agli spazi sociali, anche una nuova idea di Cittadinanza. Che sia innanzitutto scambio e confronto tra mondi e culture, ricerca di valori condivisi e negoziazione dei conflitti, riscrittura di nuove regole, senso condiviso di responsabilità. Un'idea e una pratica di Cittadinanza che nasca dalla partecipazione di tutti, che si realizzi, a partire dalla scuola, in tutti gli ambiti sociali e istituzionali.
Da qui nasce l'incontro, organizzato con il patrocinio della Provincia di Milano, si sviluppa nell'arco di una giornata, dalle 9.00 alle 18.30 (con pausa buffet e coffee break). Il programma del seminario comprende le relazioni di esperti sui diversi aspetti che toccano il tema della Cittadinanza (legge, diritto, educazione); due tavole rotonde con la partecipazione di soggetti direttamente coinvolti (migranti, docenti, studenti, ong) e la lettura scenica di brani della letteratura dei migranti. Il coordinamento è affidato a Eugenio Melandri, direttore della rivista Solidarietà Internazionale.

E' inoltre prevista la partecipazione di Mercia Andrews, direttrice di TCOE, Trust for Community Outreach and Education, organizzazione Sudafricana per lo sviluppo e l’educazione, con sede a Città del Capo.
L'appuntamento è lunedì 6 aprile, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo 12, a Milano (MM San Babila). Dalle ore 9.00 alle 18.30
L'ingresso è gratuito. Sono invitati a partecipare insegnanti, studenti, rapresentanti di comunità ed istituzioni, cittadini di tutte le culture.
In allegato, il programma del convegno.

Per maggiori informazioni:
Marilena Salvarezza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    La multinazionale Belo Sun punta a costruire una miniera per estrarre oro a cielo aperto nel Pará

    Brasile: resistenza femminile all’estrattivismo

    Il progetto avrà un impatto pesantissimo sul fiume Xingu, sulla pesca artigianale, sull’agricoltura di sussistenza, e, più in generale, sulle popolazioni che vivono sul corso d’acqua. La battaglia delle donne indios non intende fermarsi.
    13 aprile 2026 - David Lifodi
  • Pace
    Un inquietante episodio durante la veglia di preghiera per la pace

    Un gruppo di Pax Christi è stato fermato dalla polizia a Roma

    Alcuni poliziotti hanno contestato - oltre allo striscione di Pax Christi - anche una maglietta con le parole dell'articolo 11 della Costituzione: «L'Italia ripudia la guerra». Il gruppo di pacifisti si stava recando dal Papa a San Pietro per pregare.
    13 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Recentemente sono stati fermati per strada e minacciati di essere mandati al fronte

    I fratelli Kononovich: comunisti, antifascisti e pacifisti perseguitati in Ucraina

    Mikhail e Aleksandr Kononovich per anni nella sinistra ucraina hanno denunciato il ruolo di gruppi neofascisti e di associazioni paramilitari legate ai settori più estremisti della galassia nazionalista. Hanno descritto apertamente di vivere in un clima di minaccia costante alla loro vita
    12 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecodidattica
    A scuola di salute, giustizia sociale, ecologia e partecipazione

    Nuova tappa di EcoCivica

    Gli studenti hanno potuto assistere alla proiezione di “Taranto chiama”, documentario d’inchiesta diretto dalla giornalista e formatrice Rosy Battaglia. Al centro del video l’emergenza sanitaria in una città definita ufficialmente dall’ONU “zona di sacrificio”.
    12 aprile 2026 - Sara Notaristefano
  • Pace
    L’Assemblea nazionale di Pax Christi Italia: un grido di pace contro la follia delle guerre

    “Disarmare il cuore, per disarmare gli imperi”

    A margine dell’Assemblea, alcuni aderenti sono stati fermati in piazza San Pietro mentre partecipavano alla preghiera per la pace. È stato sequestrato uno striscione di Pax Christi e contestata una maglietta con l’articolo 11 della Costituzione.
    12 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)