convegno

vuoti della cittadinanza

6 aprile 2009

Il 6 aprile, Fratelli dell'Uomo organizza il seminario "Vuoti di cittadinanza. Nuovi soggetti e nuove cittadinanze". L'evento è promosso dal Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale (Cipsi) nell'ambito del progetto "Rivista Solidarietà Internazionale. Iniziative editoriali e seminariali per promuovere la conoscenza della cooperazione internazionale attraverso nuove forme di relazione Nord Sud".
Oggi più che mai si pone con forza il problema di condividere e di realizzare, insieme agli spazi sociali, anche una nuova idea di Cittadinanza. Che sia innanzitutto scambio e confronto tra mondi e culture, ricerca di valori condivisi e negoziazione dei conflitti, riscrittura di nuove regole, senso condiviso di responsabilità. Un'idea e una pratica di Cittadinanza che nasca dalla partecipazione di tutti, che si realizzi, a partire dalla scuola, in tutti gli ambiti sociali e istituzionali.
Da qui nasce l'incontro, organizzato con il patrocinio della Provincia di Milano, si sviluppa nell'arco di una giornata, dalle 9.00 alle 18.30 (con pausa buffet e coffee break). Il programma del seminario comprende le relazioni di esperti sui diversi aspetti che toccano il tema della Cittadinanza (legge, diritto, educazione); due tavole rotonde con la partecipazione di soggetti direttamente coinvolti (migranti, docenti, studenti, ong) e la lettura scenica di brani della letteratura dei migranti. Il coordinamento è affidato a Eugenio Melandri, direttore della rivista Solidarietà Internazionale.

E' inoltre prevista la partecipazione di Mercia Andrews, direttrice di TCOE, Trust for Community Outreach and Education, organizzazione Sudafricana per lo sviluppo e l’educazione, con sede a Città del Capo.
L'appuntamento è lunedì 6 aprile, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo 12, a Milano (MM San Babila). Dalle ore 9.00 alle 18.30
L'ingresso è gratuito. Sono invitati a partecipare insegnanti, studenti, rapresentanti di comunità ed istituzioni, cittadini di tutte le culture.
In allegato, il programma del convegno.

Per maggiori informazioni:
Marilena Salvarezza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)