convegno

Giornata Mondiale dell’Africa. “Giornata Mondiale dell’Africa: nuove forme di cooperazione” - Piemonte chiama Mondo 2009

25 maggio 2009
Sala comunale, via Roma 28, Cuneo (CN)OSMGoogleApple

Il 25 maggio il Comune di Cuneo ospiterà la conferenza “Giornata Mondiale dell’Africa: nuove forme di cooperazione” che la LVIA, l’associazione cuneese da oltre quarant’anni impegnata nella cooperazione internazionale con le comunità del Sud del mondo, promuove per celebrare la giornata mondiale dedicata all’Africa. L’appuntamento è alle 14.30 nella sala comunale in via Roma 28.
L’incontro svilupperà tre tematiche: sovranità alimentare, ambiente e sviluppo, cooperazione tra comunità. Tre urgenze che rafforzano la consapevolezza di un destino comune tra Nord e Sud del mondo.
Sandro Bobba, presidente della LVIA, dichiara: “Tante istituzioni, fondazioni, enti pubblici e privati e cittadini del cuneese hanno agito in Africa insieme alla LVIA e i partner locali contribuendo alla realizzazione di progetti idrici, agricoli, formativi, sanitari e ambientali. Anche in Italia, tanti portano avanti con noi azioni di informazione e lobbying per promuovere un cambiamento delle politiche che causano ingiustizia e povertà. La giornata vuole quindi essere un momento propositivo con il riconoscimento e il rafforzamento di impegni, progetti, campagne di solidarietà e di pace”.
Nel corso della conferenza, problemi e potenzialità dei popoli africani saranno affrontati con la consapevolezza della necessità di valorizzare le soggettività africane nella progettazione di risposte alle cause della povertà. La LVIA insieme alla federazione nazionale di ong Volontari nel mondo FOCSIV, promuove la cooperazione tra comunità come una nuova opportunità di impegno e cittadinanza attiva. Giuseppe Salvinelli, vicepresidente FOCSIV che parteciperà all’incontro spiega: “Proponiamo una nuova modalità di partenariato tra Nord e Sud del mondo, dove Enti locali, università, associazioni di categoria, scuole, ed ogni soggetto della società civile organizzata del Nord può impegnarsi, in base alle proprie attitudini e competenze con soggetti omologhi del Sud”.
Nell’ambito delle attività che la LVIA promuove per la tutela dell’ambiente, sarà presentata la Campagna internazionale “Crea un clima di giustizia” promossa in Italia dalla FOCSIV e a cui la LVIA aderisce: sarà possibile firmare l’appello con cui si chiede ai governi che a dicembre parteciperanno al Vertice di Copenaghen, la ratifica in sede ONU di un accordo per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. È inoltre possibile firmare l’appello sul sito www.climadigiustizia.it.
Parteciperà alla conferenza anche “Volontari per lo Sviluppo”, la rivista che dà voce al Sud del mondo, redatta dalle ong della FOCSIV.
Apriranno i lavori, il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e don Aldo Benevelli, fondatore e presidente onorario della LVIA. Il settimanale cuneese La Guida assicurerà la moderazione degli interventi.
Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2009 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il terzo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 40 eventi nelle diverse località piemontesi.

Informazioni: tel. 011 7412507, italia@lvia.it , www.lvia.it

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)