happening

GhETTOGHETER IN CITTà VECCHIA .... PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI TARANTO.

3 luglio 2009

GhETTOGHETER IN CITTà VECCHIA ....

PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI TARANTO.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’Associazione di volontariato START ha deciso di organizzare in Città Vecchia per il giorno 3 luglio 2009 , l’iniziativa GHETTOGHETER II edizione, con lo scopo non solo di promuovere la cultura del territorio, ma di offrire anche, una giornata nella quale si darà spazio alla creatività giovanile attraverso diverse attività ed espressioni artistiche. Entrambe le iniziative consistono e si organizzano nel seguente modo:

• L’Itinerario intitolato “ Urban Heritage Survived : Cultura e Consapevolezza tra i vicoli di città vecchia“ rappresenta una visita guidata su un percorso storico-archeologico da svolgere a piedi in una zona di città vecchia che, per molteplici ragioni, è poco conosciuta. Saranno impegnati, in questo percorso guidato, più operatori e operatrici culturali che garantiranno l’illustrazione dell’itinerario in più lingue e i vicoli oggetto di visita saranno prontamente segnalati da produzioni artistiche originali;

• Laboratorio artistico del Riciclo di rifiuti che vedrà impegnati bambini e adulti;

• Attività ludico- ricreative e momenti di spettacolo a cura dell’associazione Laboratorio Circo Nomade;

• Espressioni artistiche su bidoni di rifiuti, da considerarsi come arredo urbano da lasciare a godimento degli abitanti di città vecchia;

I volontar* dell’Associazione START fanno appello alle realtà pubbliche e private presenti sul territorio per aderire e supportare l’iniziativa del giorno 3 luglio 2009 per condividere insieme questo originale momento di socialità, concreto momento artistico-culturale che possa davvero dare un contributo al recupero della ormai da troppo tempo abbandonata e degradata Città Vecchia.

Il programma di Heritage Urban Survivor prevede l’incontro dei partecipanti presso Largo San Martino, di Via Cava, Via Pentite, Postierla SS. Medici, Via Di mezzo e Via Nuova. Il percorso finisce in Largo Petino dove l’aspetteranno ricchi eventi artistici caratterizzanti la seconda edizione di Ghettogheter. L’attività laboratoriale di quest’ultima coinvolgerà anche in maniera attiva e divertente sia gli abitanti del quartiere Città Vecchia che gente proveniente da altre zone della città.

Inoltre COMUNICHIAMO che VENERDì 26 GIUGNO 2009 si svolgerà una versione promozionale della iniziativa con appuntamento alle ore 17 in largo S. Martino. le successive visite guidate si svolgeranno alle 18 .00 e alle 19.00.

mentre a breve verrà pubblicato il programma dell'iniziativa del 3 luglio 2009.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del comune di taranto , Assessorato al Risanamento Città Vecchia e beni archeologici del Comune di Taranto
e in collaborazione con l’Amiu Spa Taranto .

Per maggiori informazioni:
angelo cannata
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)