happening

GhETTOGHETER IN CITTà VECCHIA .... PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI TARANTO.

3 luglio 2009

GhETTOGHETER IN CITTà VECCHIA ....

PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI TARANTO.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’Associazione di volontariato START ha deciso di organizzare in Città Vecchia per il giorno 3 luglio 2009 , l’iniziativa GHETTOGHETER II edizione, con lo scopo non solo di promuovere la cultura del territorio, ma di offrire anche, una giornata nella quale si darà spazio alla creatività giovanile attraverso diverse attività ed espressioni artistiche. Entrambe le iniziative consistono e si organizzano nel seguente modo:

• L’Itinerario intitolato “ Urban Heritage Survived : Cultura e Consapevolezza tra i vicoli di città vecchia“ rappresenta una visita guidata su un percorso storico-archeologico da svolgere a piedi in una zona di città vecchia che, per molteplici ragioni, è poco conosciuta. Saranno impegnati, in questo percorso guidato, più operatori e operatrici culturali che garantiranno l’illustrazione dell’itinerario in più lingue e i vicoli oggetto di visita saranno prontamente segnalati da produzioni artistiche originali;

• Laboratorio artistico del Riciclo di rifiuti che vedrà impegnati bambini e adulti;

• Attività ludico- ricreative e momenti di spettacolo a cura dell’associazione Laboratorio Circo Nomade;

• Espressioni artistiche su bidoni di rifiuti, da considerarsi come arredo urbano da lasciare a godimento degli abitanti di città vecchia;

I volontar* dell’Associazione START fanno appello alle realtà pubbliche e private presenti sul territorio per aderire e supportare l’iniziativa del giorno 3 luglio 2009 per condividere insieme questo originale momento di socialità, concreto momento artistico-culturale che possa davvero dare un contributo al recupero della ormai da troppo tempo abbandonata e degradata Città Vecchia.

Il programma di Heritage Urban Survivor prevede l’incontro dei partecipanti presso Largo San Martino, di Via Cava, Via Pentite, Postierla SS. Medici, Via Di mezzo e Via Nuova. Il percorso finisce in Largo Petino dove l’aspetteranno ricchi eventi artistici caratterizzanti la seconda edizione di Ghettogheter. L’attività laboratoriale di quest’ultima coinvolgerà anche in maniera attiva e divertente sia gli abitanti del quartiere Città Vecchia che gente proveniente da altre zone della città.

Inoltre COMUNICHIAMO che VENERDì 26 GIUGNO 2009 si svolgerà una versione promozionale della iniziativa con appuntamento alle ore 17 in largo S. Martino. le successive visite guidate si svolgeranno alle 18 .00 e alle 19.00.

mentre a breve verrà pubblicato il programma dell'iniziativa del 3 luglio 2009.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del comune di taranto , Assessorato al Risanamento Città Vecchia e beni archeologici del Comune di Taranto
e in collaborazione con l’Amiu Spa Taranto .

Per maggiori informazioni:
angelo cannata
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Il sogno infranto del "cambio di regime" in Iran

    Come il Mossad ha scommesso su una rivolta popolare iraniana che non è mai arrivata

    L'inchiesta pubblicata dal New York Times rivela i retroscena di una delle scommesse strategiche più azzardate della storia recente del Medio Oriente: l'ipotesi che una guerra avrebbe potuto trasformarsi nel detonatore di una rivoluzione popolare in Iran. Una scommessa persa.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Elezioni sotto accusa: “Una frode sistemica per restaurare il potere”

    Parla Marlon Ochoa, del Consiglio nazionale elettorale, che denuncia brogli diffusi, ingerenze straniere e una strategia per escluderlo dalle istituzioni. “Vogliono impedirmi di indagare e mettere a tacere chi si oppone”
    24 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • CyberCultura
    La privacy digitale di nuovo al bivio

    Chat Control: domani una nuova votazione al Parlamento Europeo

    Domani si deciderà se l’Unione Europea intende perseguire la strada della sorveglianza digitale di massa indiscriminata o se saprà invertire la rotta verso strumenti efficaci e rispettosi dei diritti fondamentali. Il rischio di vanificare la crittografia end-to-end.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    La Costituzione Italiana è stata protetta dai cittadini

    Vittoria del NO popolare al Referendum costituzionale

    Dal sequestro degli altoforni ILVA alle lotte contro lo "scudo penale", abbiamo sostenuto la magistratura che indagava sul disastro ambientale, tutelando la salute pubblica. L'abbiamo difesa dalle interferenze governative. Oggi il NO è una vittoria per tutelare il potere di quella magistratura.
    23 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)