corso

Corso di Autocostruzione impianti solari termici

10 aprile 2010

Il corso, aperto a tutti, è organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione nella splendida cornice della Val d’Ossola e sarà ospitato da Fabio e Annika, una coppia che sta ristrutturando la propria casa con un occhio di riguardo per le tecniche e i materiali (intonaci in calce naturale/pitture minerali e bio), i sistemi di risparmio energetico (isolamenti in fibre di kenaf e fibre di legno, serramenti basso emissivi) e gli impianti a energie rinnovabili che saranno oggetto del corso.
Con la guida dei docenti, i partecipanti potranno costruire e installare un pannello solare completo di 8 mq, collegandolo poi all’impianto esistente, collaudandolo e mettendolo in funzione.
Il corso comprenderà anche l’illustrazione e la verifica del funzionamento dell’impianto a cui sarà collegato il pannello: un sistema integrato per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti con pannelli solari, caldaia a legna, e un serbatoio d’accumulo di 1000 litri.
Nella parte teorica saranno infine fornite tutte le informazioni necessarie a costruirsi da soli un impianto solare termico (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche, ecc.).
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (valido per ottenere la detrazione fiscale del 55% se si autocostruisce un pannello solare) e un cd didattico contenente i manuali di autocostruzione e ulteriori approfondimenti delle informazioni fornite attraverso il corso.
Il corso ha una durata di due giorni, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.
Il costo è di 110 euro.

Chi lo desidera potrà pranzare presso un agriturismo locale, al costo di 10 euro per un abbondante pasto completo, bevande incluse.

A chi dovesse pernottare consigliamo il B&B Casa Tomà:
via Menonio 5, Masera (VB)
sito web www.casatoma.it, tel. 339 2101345

Per maggiori informazioni:
Marco Peduzzi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1994: Casal di Principe (CE), mentre si stava preparando per la celebrazione della messa, viene assassinato don Peppino Diana, parroco impegnato nella lotta alla criminalità camorristica.

Dal sito

  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)