presentazione

Voci dal Senegal contro la malaria

23 aprile 2010
ore 18:00

Sono impressionanti i dati che riguardano la malaria: oltre 3 miliardi di persone - circa la metà della popolazione mondiale - sono soggette al rischio di contrarre la malattia; le vittime sono più di 1.000.000 ogni anno; ogni 30 secondi un bambino muore a causa della malaria che costituisce la principale causa dei decessi nell’Africa sub-sahariana. Si tratta di una vera e propria strage che si perpetua ogni giorno nel silenzio più assoluto.

Per sconfiggere la malaria bisognerebbe, innanzitutto, far uscire dal silenzio una parte del mondo e favorire una presa di coscienza dei legami – complessi – tra povertà e malaria. Il 25 aprile, Giornata Mondiale contro la Malaria, resta una delle poche occasioni per discutere di questa pandemia e dei programmi di ricerca e prevenzione esistenti. Ritmi Africani coglie l’opportunità per presentare Smash Malaria, la campagna di prevenzione e lotta alla malaria che vede impegnati i suoi numerosi volontari in sei regioni del Senegal e in Gambia.

Venerdì 23 aprile alle 18.00 i volontari saranno presenti al Circolo dei Lettori di Via Bogino 9 (sala rossa), e sabato 24 aprile all’Algomas Cafè di Via Rubino 45 (Cascina Roccafranca). Durante gli incontri vi sarà una presentazione dell’associazione e di Smash Malaria tramite la proiezione di un breve documentario girato in Senegal dai volontari dell’associazione; la lettura di alcuni brani tratti da Ebano di R. Kapuscinski con accompagnamento musicale. Il 24 aprile saranno presenti anche Ornella Revolver e Mezzafemmina con il monologo L’intolleranza dell’intollerabile e, a seguire, un live acustico.

Per informazioni: 3392422825 info@ritmiafricani.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per maggiori informazioni:
Associazione Ritmi Africani Onlus
3392422825
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Firma della cessazione della guerra tra Stati Uniti e Vietnam del Nord.
  • Anno 1973: Il segretario americano alla difesa annuncia a Washington l'abolizione del servizio di leva obbligatorio.
  • Anno 0: Giornata di commemorazione della <b> Shoah</b> e di tutte le persecuzioni. Per non dimenticare

Dal sito

  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Occorre negoziare una pace sostenibile

    La società civile globale esorta a fermare il tintinnio delle sciabole sull'Ucraina

    Entrambe le "grandi potenze" desiderano possedere l'Ucraina e rivendicare il loro "diritto" di concentrare le loro armi letali, truppe e basi ovunque lo desiderino, il più vicino possibile l'una all'altra. Entrambe oltrepassano la linea rossa del buon senso.
    25 gennaio 2022 - Yurii Sheliazhenko (Ucraina - World BEYOND War)
  • Disarmo
    Iniziativa di NoFirstUse Global

    Armi nucleari: no al "primo uso"

    In una lettera aperta, eminenti leader sollecitano le nazioni ad adottare politiche per ridurre i pericoli nucleari ed eliminare le armi nucleari. L'adozione di politiche di non-primo uso potrebbero aprire la porta a negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari.
    NoFirstUse Global
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)