corso

Corso Mediatori Internazionali di Pace

2 dicembre 2010
Bertinoro (FC)
Il corso è organizzato da ALON-GAN FC – Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza Gruppo di Azione Nonviolenta Forlì-Cesena (aderente alla Rete CCP)

dal 2 al 5 dicembre 2010

Il Corso si pone l'obiettivo di offrire l'opportunità di confrontarsi con un percorso alternativo alla violenza e alle armi per la risoluzione dei conflitti, soprattutto in ambito internazionale.
Il suo “focus” è centrato sui Corpi Civili di Pace e sul metodo della nonviolenza.
Corso di base per attivare nei corsisti un'attenzione e stimolare un interesse alla mediazione, trasformazione, risoluzione dei conflitti, attraverso modalità nonviolente e non armate.
Mediatori Internazionali di Pace, può essere considerato un importante momento di formazione/addestramento per diverse associazioni e istituzioni che sulla scena italiana si occupano di interventi non-armati e nonviolenti in zona di conflitto
Questi elementi di base saranno integrati dall’analisi delle modalità e criticità dell’intervento umanitario e, infine, dalle prospettive dei corpi civili di pace in Italia e nell’Unione Europea.
Ai partecipanti sarà così offerta una visione complessiva del settore per poi orientarsi ed essere preparati per le successive scelte formative.
Il corso è previsto presso il Centro Congressi Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6, Bertinoro (Forlì-Cesena); tel. 0543/446500, sito web www.centrocongressibertinoro.it.

Per maggiori informazioni:
Alessandra Antonelli
3471163251
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Sociale
    Festa CGIL - Vallecamonica Sebino. Presentazione in Anteprima del libro:

    "Riace. Musica per l'Umanità". Con intervista esclusiva a Mimmo Lucano

    Saranno presenti gli autori Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra. Musica Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones. Il Libro "Riace, Musica per l'Umanità" sarà disponibile in tutte le librerie dal primo Ottobre 2019 
    17 settembre 2019 - Laura Tussi
  • PeaceLink Abruzzo

    Abruzzo, da Rancitelli al vastese non smettiamo mai di aprire gli occhi su mafie e non solo

    A Rancitelli un sistema "mafioso" "grave come un tumore al cervello". E in tutta la Regione presenze mafiose e camorriste, connessioni con "Mafia Capitale" e - da tanti anni ormai - le mafie nigeriane che sfruttano la schiavitù sessuale
    16 settembre 2019 - Alessio Di Florio (Associazione Antimafie Rita Atria - Movimento Agende Rosse “Paolo Borsellino Giovanni Falcone” Abruzzo - PeaceLink Abruzzo)
  • Editoriale
    Proiezione alle 20.30 di martedì 17 settembre davanti al cimitero di Taranto, nel quartiere Tamburi

    Il volto nascosto dell'impero siderurgico più grande del mondo

    A Taranto anteprima nazionale del film su Mittal. Un'inchiesta approfondita del regista Jérôme Fritel che racconta ciò che in tanti non sanno e non conoscono dei processi di globalizzazione. Una storia costellata da contestazioni sociali e ambientali
    15 settembre 2019 - Associazione PeaceLink
  • Migranti
    Al King's College parlerà di Riace per il lancio del Festival londinese della letteratura italiana

    Domenico Lucano, il sindaco dell’accoglienza ospite a Londra

    Presentazione del Libro 'Riace, Musica per l'Umanità' al King's College di Londra con Mimmo Lucano
    6 settembre 2019 - Alessandro Allocca
  • Pace
    "E’ bellissimo che il premio Nobel per la pace sia stato attribuito a ICAN" Partigiano Bacio 

    eBook: Un Racconto di Vita Partigiana - Seconda Edizione Mimesis

    Il Libro è anche disponibile e presente in tutte le librerie in formato cartaceo, con le testimonianze e le riflessioni di Moni Ovadia, Renato Sarti, Bebo Storti, Dario Venegoni, Antonio Pizzinato, Giuseppe Valota
    12 settembre 2019 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)