seminario

Peacebuilding e Peacekeeping Civile

15 aprile 2013
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Operazione Colomba è nata nel 1990 con interventi di obiettori non autorizzati dal Ministero nella guerra in Jugoslavia ed ha svolto missioni di pace in molti Paesi del mondo: Albania, Chiapas, Palestina, Congo, ecc.
Nonviolent Peaceforce è un progetto di dimensioni mondiali promosso da numerose organizzazioni della società civile che prepara ed invia operatori professionisti in aree di conflitto per ridurre la violenza e creare spazi per l’azione nonviolenta volta alle ricerca di soluzioni pacifiche.

Le due organizzazioni rappresentano delle importanti realtà del peacebuilding e del peacekeeping civile: le loro rispettive esperienze saranno presentate, confrontate e discusse assieme ai studenti del corso di Laurea di Scienze per la Pace dell'università di Pisa e a tutti coloro interessati all’argomento.

All'incontro, promosso dal prof. A. Drago (Insegnamento di Peacekeeping e Peacebuilding) parteciperanno Luisa del Turco (CSDC, esperta di cooperaz. internazionale in aree di conflitto), Alberto Capannini (Operazione Colomba) e Graziano Tullio (CSDC, referente nazione per Nonviolent Peaceforce).

L'incontro è aperto al pubblico, gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)