seminario

Peacebuilding e Peacekeeping Civile

15 aprile 2013
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Operazione Colomba è nata nel 1990 con interventi di obiettori non autorizzati dal Ministero nella guerra in Jugoslavia ed ha svolto missioni di pace in molti Paesi del mondo: Albania, Chiapas, Palestina, Congo, ecc.
Nonviolent Peaceforce è un progetto di dimensioni mondiali promosso da numerose organizzazioni della società civile che prepara ed invia operatori professionisti in aree di conflitto per ridurre la violenza e creare spazi per l’azione nonviolenta volta alle ricerca di soluzioni pacifiche.

Le due organizzazioni rappresentano delle importanti realtà del peacebuilding e del peacekeeping civile: le loro rispettive esperienze saranno presentate, confrontate e discusse assieme ai studenti del corso di Laurea di Scienze per la Pace dell'università di Pisa e a tutti coloro interessati all’argomento.

All'incontro, promosso dal prof. A. Drago (Insegnamento di Peacekeeping e Peacebuilding) parteciperanno Luisa del Turco (CSDC, esperta di cooperaz. internazionale in aree di conflitto), Alberto Capannini (Operazione Colomba) e Graziano Tullio (CSDC, referente nazione per Nonviolent Peaceforce).

L'incontro è aperto al pubblico, gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)