conferenza

Un clown per la foresta amazzonica. La straordinaria esperienza di Magnolio.

31 marzo 2015
ore 17:00

Chi è MAGNOLIO?
UN CLOWN CHE DIFENDE LA FORESTA AMAZZONICA

PAULO ROBERTO SPOSITO DE OLIVEIRA CONOSCIUTO COME "MAGNOLIO"
Grazie all'amicizia con Angelo Bonelli, potremo conoscere Magnolio, un clown che lavora in una delle più importanti organizzazioni non governative che operano in difesa della foresta Amazzonia e dei suoi popoli. L'Ong si chiama Saude e Alegria ed ha sede a Santarem nello stato federale del Parà, nel cuore dell'Amazzonia.
Contro la deforestazione si usa anche l'arma dell'educazione. Infatti bisogna educare i popoli che vivono nelle foreste a non abbandonare la foresta insegnando la pratica dell'economia forestale sostenibile , come potabilizzare l'acqua e come fare una corretta prevenzione delle malattie sessuali. Non abbandonando la foresta si impedisce ai tagliatori di foreste di procedere nella deforestazione.
Magnolio era un avvocato di San Paolo che ha deciso in una fase della sua vita di abbandonare la sua attività professionale per diventare un educatore nelle favelas di San Paolo. Dopo alcuni anni si trasferisce in amazzonia e inizia la sua battaglia in difesa della foresta amazzonica e dei popoli indigeni. Con il suo circo gira la foresta insegnando alle popolazioni le buone pratiche per non contrarre malattie,coltivare e vendere prodotti della foresta senza distruggerla .
Magnolio con proiezione video e presentazione del progetto “Saude e Alegria” (Brasile) - La conferenza verte sulle emergenze ambientali legate all’Amazzonia, sulle ripercussioni dei processi di deforestazione e sulle attività in corso ad opera di una delle più impegnate organizzazioni non governative del Brasile. Un’ampia documentazione video, illustrerà le aree incontaminate della grande foresta e le aree disboscate insieme con i progetti in corso per l’aggregazione sociale e il sostegno sanitario.
http://www.saudeealegria.org.br/

Per maggiori informazioni:
Fulvia Gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • dic
    9
    lun
    evento

    Pepe Mujica, una vita suprema di Emir Kusturica

    DB D'Essai, Via dei Salesiani, 4, 73100 Lecce - Lecce (LE)
    Pepe Mujica, una vita suprema di Emir Kusturica
    Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. "El Pepe" è diventato il presidente dell'Uruguay restando ...
  • dic
    12
    gio
    incontro

    Antropocene e COP-25 Madrid: Cambio clima

    ITC COMPAGNONI (RAGIONERIA-GEOMETRI) - LUGO (RA)
    PROF GIANNI TAMINO (biologo Uni Padova) 1° incontro h 8-10: RAGIONERIA/GEOMETRI LUGO (RA). 2° incontro h 11-13: LICEO CLASSICO - RAVENNA ...
  • dic
    15
    dom
    presentazione

    Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace

    presso Varese Sala Montanari, via Bersaglieri 1 - Varese (VA)
    Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace
    Presentazione del libro strtoupper(" Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace ") "Riace. Musica per l'Umanità", Mimesis Edizioni, ...
  • feb
    7
    ven
    evento

    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)

    AIBPF-MF Associazione Italiana per il benessere psico fisico Memento Futuri, Viale Europa 139, 74122 Taranto - Taranto (TA)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli) GRATUITO per Psicologi iscritti all'ordine della Puglia La comunicazione non violenta (CNV), ...

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)