assemblea

Finalmente ci siamo!

21 settembre 2016
ore 19:00

Assemblea pubblica dalle 19 alle 21

Quando nel 2000 cominciò l’avventura del Comitato Cittadino Fibronit, erano in pochi a credere che saremmo arrivati ad oggi. Eravamo considerati quasi dei folli a pensare di poter sovvertire regole scritte da tempo. L’area Fibronit era troppo ghiotta per essere inedificabile o che potesse addirittura ospitare un parco urbano.
Malgrado questo diffuso clima di sfiducia abbiamo perseverato, specie quando tutto sembrava andare in direzione contraria. E’ stata la forza della gente, di tanti cittadini che si sono affiancati a noi e che ogni giorno sono aumentati di numero sino a diventare una spina nel fianco di chi avrebbe voluto disinnescare quella bomba ecologica messa nel sottosuolo dell’area inquinata.
Ora ci siamo, abbiamo aspettato tanto, ma finalmente possiamo parlare di cosa accadrà a brevissimo in quell’area. E lo faremo pubblicamente il 26 Settembre prossimo nel corso di un’assemblea pubblica che si terrà, a partire dalle 19,00, presso il nuovo teatro Abeliano (quartiere Japigia – nei pressi della Parrocchia della Resurrezione), che ringraziamo per la paziente e lodevole collaborazione.
Parteciperà la Ditta Teorema, vincitrice della gara d’appalto per i lavori di messa in sicurezza definitiva dell’area Fibronit, con i suoi tecnici che spiegheranno ai cittadini tutte le operazioni che si attiveranno nei prossimi mesi sino alla definitiva messa in sicurezza. Parteciperanno i tecnici del Comune di Bari il cui ruolo è stato determinante nella definizione di questi interventi. Parteciperà il Sindaco di Bari e, speriamo, il Presidente della Regione Puglia, anch’essi protagonisti in questa lunga vicenda.
Invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti perché si parla del loro impegno e del risultato che tutti insieme siamo riusciti ad ottenere.
Il Parco della Rinascita non è più un sogno irrealizzabile, ma la più desiderata realtà.

Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1930: Gandhi da' inizio alla "marcia del sale", una delle piu' grandi azioni nonviolente della storia.

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)