Conflitti

Dossier Cecenia 2003

5 novembre 2003
Carlo Gubitosa

L'associazione PeaceLink, in occasione della visita italiana di Vladimir Putin ha messo a disposizione su internet un "libro nero" di 68 pagine per denunciare i crimini di guerra, le violazioni dei diritti umani e le fosse comuni della Cecenia.

Il testo e' stato realizzato da Carlo Gubitosa, il segretario dell'associazione, testimone oculare della seconda guerra in Cecenia.

Nell'estate del 2000, Gubitosa ha visitato la Cecenia e i campi profughi dell'inguscezia, realizzando un dossier che oggi viene riproposto in una versione approfondita e attualizzata fino alle recenti elezioni politiche che si sono svolte in Cecenia il 5 ottobre scorso.

Tra le novita' nel dossier rispetto all'edizione del 2000 segnaliamo documenti e testimonianze in merito a:

1) La scoperta conclamata e documentata di FOSSE COMUNI in Cecenia, su territori controllati dall'esercito della Federazione Russa. (pag. 42)

2) Le denunce di torture subite DAI MILITARI RUSSI nelle loro caserme ad opera dei loro superiori. (pag. 34)

3) La pressione esercitata dalla Russia e da altri paesi contro la Commissione Onu per i diritti umani, che negli ultimi due anni ha impedito l'approvazione di una risoluzione sulla Cecenia. (pag. 48)

4) La serie ininterrotta di denunce contro le violazioni dei diritti umani in Cecenia formulate da altri soggetti del diritto internazionale come il Consiglio d'Europa, il Parlamento Europeo, il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dalle Organizzazioni Non Governative come Memorial, Human Rights Watch, Amnesty International e l'associazione per i Popoli Minacciati. (pag. 49)

5) La manipolazione dei risultati del censimento in Cecenia per occultare la gravita' delle perdite tra i civili. (pag. 45)

6) La campagna mondiale di Amnesty International per il rispetto dei diritti umani in Russia (pag. 45)

7) La censura operata dal governo Russo sulla Organizzazione Non Governativa "Madri dei Soldati di San Pietroburgo" dopo il ritrovamento di preghiere e crocifissi nella sede della Ong. (pag. 50)

8) Le contestazioni al referendum del marzo 2003, che ha approvato una costituzione cecena che concede al Cremlino il potere di sciogliere parlamenti liberamente eletti dai ceceni. (pag. 47)

9) Le violenze compiute contro alcuni candidati alle elezioni presidenziali dell'ottobre 2003 e la conseguente rinuncia alla competizione elettorale di quattro candidati su un totale di undici. La chiusura di emittenti radiofoniche e televisive che appoggiavano gli avversari di Ahmed Kadyrov, il candidato appoggiato dall'amministrazione Putin e divenuto in seguito l'attuale presidente della cecenia. (pag. 51)

10) Le denunce di Amnesty International sul progetto di oleodotto Baku-Tblisi-Ceyhan, che rischia di avere serie conseguenze sui diritti umani per migliaia di persone che vivono nelle regioni interessate. (pag. 20)

Il testo completo del "dossier Cecenia" e' disponibile su internet all'indirizzo

http://www.peacelink.it/cecenia/dossier.html

Per informazioni e contatti:

PeaceLink
C.P. 2009 - 74100 Taranto
Tel. 3492258342 Fax. 1782279059
Email: info@peacelink.it
http://www.peacelink.it

Allegati

  • Dossier Cecenia 2003

    355 Kb - Formato pdf
    Dossier sulla guerra in Cecenia realizzato da Carlo Gubitosa

Articoli correlati

  • Chi erano i filoputiniani?
    Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • Lo sfondone di George W. Bush smaschera la guerra in Iraq e dà ragione a Assange
    Conflitti
    Putin: il nuovo Bush?

    Lo sfondone di George W. Bush smaschera la guerra in Iraq e dà ragione a Assange

    Commettendo ciò che molti giornali chiamano “il lapsus freudiano del secolo”, l’ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha inavvertitamente definito la propria invasione dell’Iraq nel 2003 come “ingiustificata e brutale.” Proprio ciò che Julian Assange aveva rivelato 12 anni fa.
    23 maggio 2022 - Patrick Boylan
  • Dolci, terribili scivolamenti del discorso pubblico sulla guerra in Ucraina
    Conflitti
    Scomparsi i negoziati e la parola "pace"

    Dolci, terribili scivolamenti del discorso pubblico sulla guerra in Ucraina

    Il discorso pubblico sulla guerra in corso si va modificando in modo rapido e sostanziale ma, al contempo, poco visibile e perciò “indolore”. Questi cambiamenti così rilevanti raramente sono oggetto di discussione in quanto tali e questo può contribuire a renderli invisibili ai nostri occhi.
    1 maggio 2022 - Daniela Calzolaio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)