Conflitti

Quando la guerra è una follia è ovvio che anche i folli vadano alla guerra

Ecco chi va in Afghanistan a fare la guerra ai terroristi

Era un ex soldato americano il folle che ha fatto strage in Arizona. Se avesse fatto strage in Afghanistan la cosa non avrebbe fatto notizia.
9 gennaio 2011

Si chiama Jared Lee Loughner il ventiduenne veterano dell’Afghanistan che ieri ha ucciso sei persone e ridotto in fin di vita la deputata democratica Gabrielle Giffords.

Ma chi è Jared Lee Loughner? Un suo ex compagno di classe lo ha definito "molto disturbato", tanto da essere espulso per cattiva condotta.

"Dava fastidio a tutta la classe con scenate insensate", racconta Lynda Sorenson, un'altra sua compagna in un campus del Pima Community College.

In più Jared Lee Loughner avrebbe anche avuto problemi con la droga.

Un tipo così lo avreste mandato a "portare la pace e la giustizia" in Afghanistan?

Questo tizio era così sano di mente che mischiava il Mein Kampf di Hitler con il Manifesto di Marx, con contorni improbabili: Il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie, Siddharta...

Ma gli avreste dato un'arma in mano?

Negli Usa gliel'hanno data non solo per "portare la pace" in Afghanistan ma anche per "autodifesa" in patria.

Non sappiamo cosa abbia combinato in Afghanistan - armi in mano - Jared Lee Loughner.

Se avesse fatto strage in Afghanistan la cosa non avrebbe fatto notizia. Lì vige la regola che se i fatti ("ammazziamo qualcuno") e la teoria ("portiamo la pace") nonconcordano in genere vengono taciuti (o cambiati) i fatti.

Ma poiché a crepare non sono stati afghani ma americani ecco che i fatti saltano fuori e diventano una notizia mondiale: per i media occidentali la vita di un americano - specie se è una deputata - vale ben di più di quella di un afghano.

Ma chi non è normale, Jared Lee Loughner o un sistema politico che gli consente di avere le armi in mano? Che tace su Jared Lee Loughner quando preme sul grilletto in Afghanistan e se ne preoccupa solo quando ritorna in America? Che mette la sordina sui suicidi dei soldati che ormai, purtroppo, hanno superato persino i caduti sul campo?

Ed è solo un problema americano o tocca anche quesi soldati tedeschi che si sono scattati foto ricordo a Kabul con i teschi in mano? Nell'ottobre del 2006 il giornale tedesco Bild ha pubblicato numerose foto di questo tipo,  in cui il cranio era persino esibito accanto a un organo sessuale, a conferma di quanto siano rincretiniti alcuni soldati dopo una cotanta "missione di pace" o "missione antiterrorismo" che dir si voglia.

Non tocchiamo qui altre storie note del tipo le torture in Iraq nella prigione di Abu Ghraib e vicende simili. Torture Usa in Iraq

Alla luce di questi e altri episodi possiamo dire che Jared Lee Loughner non è l'unico svitato che abbiamo inviato in Afghanistan e nelle missioni "buone e giuste".

In realtà si è consentito e si consente che i folli vadano alla guerra.

Si consente alla guerra di essere definita missione di pace.

Ma chi sono i folli?

Note: Fonti
http://notizie.virgilio.it/generated/topten/2011/01_gennaio/09/strage-in-arizona-la-polizia-cerca-i-complici-del-killer.html
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo/lstp/10094/
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/esteri/afghanistan9/soldati-tedeschi-teschio/soldati-tedeschi-teschio.html

Cigliegina sulla torta: leggete della soldatessa che posa senza veli in caserma...
http://www.forzearmate.eu/dblog/articolo.asp?articolo=205

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)