Conflitti

Tra le vittime vi erano anche 444 operatori umanitari e 72 giornalisti

I costi umani della "guerra al terrore" in Afghanistan

La guerra, oltre a togliere migliaia di vite, ha distrutto anche infrastrutture e ha causato enormi costi economici. Secondo un rapporto dell'AP, sono state perse oltre 150.000 vite, tra truppe straniere, forze di sicurezza afgane, forze talebane e civili.
12 settembre 2021
Ziar Khan Yaad (TOLOnews Reporter)
Tradotto da per PeaceLink

Afghanistan, missione di pace o missione di guerra?

Gli attacchi dell'11 settembre, che hanno scatenato la guerra al terrore, hanno portato i soldati statunitensi e della NATO in Afghanistan e hanno iniziato la guerra ventennale in Afghanistan, che ha causato migliaia di vittime tra soldati stranieri, forze afgane, forze talebane e civili.

Secondo un rapporto dell'AP, sono state perse oltre 150.000 vite, tra truppe straniere, forze di sicurezza afgane, forze talebane e civili.

Il rapporto evidenzia che negli ultimi 20 anni sono stati uccisi 3.592 soldati stranieri, inclusi 2.448 soldati statunitensi e 1.144 soldati della NATO. Inoltre, sono stati uccisi 3.846 contractors statunitensi.

Il rapporto dice anche che 66.000 soldati afghani, 51.191 combattenti talebani e 47.245 civili sono stati uccisi durante la guerra nel paese.

Inoltre, tra le vittime vi erano anche 444 operatori umanitari e 72 giornalisti, secondo quanto riferito da AP.

Reporters sans frontières ha detto a TOLOnews che quasi 100 giornalisti, tra cui 16 stranieri, hanno perso la vita in Afghanistan dal 2001.

“Negli ultimi 20 anni, abbiamo visto vittime pesanti e persino la 'Mother of All Bombs' ('Madre di tutte le bombe') è stata utilizzata in Afghanistan. Anche gli attacchi suicidi hanno avuto vittime. Gli afgani sono stati uccisi da entrambe le parti", ha detto Sayed Ishaq Gailani, capo del Movimento di solidarietà nazionale dell'Afghanistan.

Sebbene il governo talebano sia stato estromesso nel 2001, la guerra non è finita. I talebani sono diventati un ​​gruppo di opposizione e hanno continuato a combattere il nuovo governo formato alla Conferenza di Bonn. La guerra è continata per 20 anni.

Gli americani hanno bombardato matrimoni, funerali, riunioni, moschee, villaggi e luoghi diversi. Durante la guerra, i talebani sono stati uccisi, i civili sono stati uccisi, i membri dell'esercito afghano e i dipendenti del governo sono stati uccisi e anche gli americani sono stati uccisi", ha detto Sayed Akbar Agha, capo di Shura-e-Aali Rah-e-Nejat.

La guerra, oltre a togliere migliaia di vite, distrusse anche infrastrutture e causò enormi costi economici.

“I soldati americani e altri sono venuti qui e alcuni sono stati uccisi in questa guerra di 20 anni e il resto è tornato indietro. I danni maggiori sono stati subiti dall'esercito afghano, dai civili e dai talebani e sono tutti afgani. Erano tutti fratelli, ma è stata una cospirazione degli Stati Uniti e del Regno Unito, che ha creato il disaccordo tra loro", ha detto Mohammad Akbar Niazai, residente a Kabul.

“Gli afghani hanno subito ingenti danni. Fossero uccise le forze governative o i talebani, erano tutti afghani", ha detto Mohammad Haroon, residente a Kabul.

La guerra dei 20 anni si è conclusa ad agosto dopo che i soldati degli Stati Uniti e della NATO si sono ritirati dall'Afghanistan e i talebani hanno ripreso il potere.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)