Conflitti

Protestano pubblicamente con un video

Questi soldati ucraini sono stati mandati al massacro

La controffensiva di Kiev è cominciata. Ed è andata male per gli ucraini. I sopravvissuti raccontano di essere stati usati come carne da cannone. Era stato raccontato loro che non avrebbero incontrato resistenze e invece sono stati bersagliati. Uno su tre non ce l'ha fatta a ritornare indietro.
I soldati ucraini che in data 8 giugno 2023 protestano per essere stati mandati allo sbaraglio nella controffensiva
Questi sono i soldati ucraini sopravvissuti a un assalto. Protestano con un video per essere stati mandati allo sbaraglio.
Era stato detto loro che non avrebbero incontrato resistenza sulle linee di difesa russe, e invece sono stati massacrati.
Gli assalti ordinati da Zelensky e sostenuti dalla NATO stanno fallendo tragicamente.
La controffensiva si sta rivelando un bagno di sangue.
Uno su tre non torna più indietro.
Viene da pensare agli assalti impossibili ordinati dal generale Cadorna nella prima guerra mondiale, raccontati da Emilio Lussu in "Un anno sull'Altipiano" e descritti magistralmente nel film di Francesco Rosi "Uomini contro".
Queste immagini ritornano drammaticamente alla mente oggi.
«Morire, non ripiegare», era la frase celebre del generale Cadorna.
Gli assalti frontali allo scoperto, attacchi suicidi che sotto il comando di Cadorna erano la regola: nelle undici battaglie dell’Isonzo, oltre 120 mila morti, per spostare il fronte di pochi metri.
Oggi rischiamo di rivedere lo stesso copione di sangue.
E le armi inviate dall'Europa e dagli Stati Uniti, ben lungi dall'avere come scopo la protezione dei civili, sono uno strumento messo in mano a giovani che conosceranno la morte nelle prossime ore.
Servano a mandare allo sbaraglio i militari ucraini in un'assurda quanto sanguinosa controffensiva contro quelle che sono probabilmente, in questo momento, le linee militarmente più fortificate del mondo.
Zelensky come Cadorna.
Note: Qui sotto trovate le traduzioni in inglese, francese e spagnolo a cura di Marinella Correggia.

Allegati

  • Estos soldados ucranianos fueron enviados al matadero

    Alessandro Marescotti
    Fonte: Traduzione di Marinella Correggia
    237 Kb - Formato pdf
    Protestan públicamente con un vídeo. La contraofensiva de Kiev ha comenzado. Y ha ido mal para los ucranianos. Los supervivientes cuentan que los utilizaron como carne de cañón. Les dijeron que no encontrarían resistencia y, en cambio, fueron el blanco de sus ataques. Uno de cada tres no logró regresar.
  • These Ukrainian soldiers were sent to the slaughter

    Alessandro Marescotti
    Fonte: Traduzione a cura di Marinella Correggia
    6415 Kb - Formato pdf
    They protest publicly with a video. Kiev's counteroffensive has begun. And it has gone badly for the Ukrainians. Survivors tell of being used as cannon fodder. They were told that they would not encounter resistance and instead they were targeted. One in three did not make it back.
  • Ces soldats ukrainiens ont été envoyés au massacre

    Alessandro Marescotti
    Fonte: Traduzione a cura di Marinella Correggia
    233 Kb - Formato pdf
    Ils protestent publiquement à l'aide d'une vidéo. La contre-offensive de Kiev a commencé. Et elle a mal tourné pour les Ukrainiens. Les survivants racontent qu'ils ont été utilisés comme chair à canon. On leur avait dit qu'ils ne rencontreraient pas de résistance, mais ils ont été pris pour cible. Un sur trois n'est pas revenu.

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra
    Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer
  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)