Conflitti

Perché è scoppiato nuovo conflitto armato?

Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran

Israele aveva bombardato l'ambasciata iraniana a Damasco in Siria, uccidendo il generale Mohammad Reza Zahedi. Non si è fatta attendere la ritorsione dell'Iran che ha lanciato un'ondata di missili e droni su Israele.
14 aprile 2024

Nel tumulto delle stragi in corso a Gaza, perpetrate con ferrea determinazione, è passato quasi inosservato a molti un vero e proprio atto di guerra: l'uccisione del generale iraniano Mohammad Reza Zahedi compiuto a Damasco in un raid israeliano. Attacco all'ambasciata iraniana a Damasco da parte dell'aviazione israeliana

Il governo di Tel Aviv ha infatti dato ordine alla sua aviazione di bombardare l'ambasciata iraniana a Damasco, in Siria. L'obiettivo era chiaro: eliminare il generale Mohammad Reza Zahedi e il suo vice, comandanti delle "Guardie della rivoluzione", meglio conosciute come Pasdaran.

Un atto gravissimo che ha violato un principio del diritto internazionale: l'inviolabilità di un'ambasciata.

Dal punto di vista tecnico e giuridico, secondo il diritto internazionale, attaccare militarmente un'ambasciata, la cui immunità diplomatica è universalmente riconosciuta, equivale a una dichiarazione di guerra. Senza questa immunità, nessun paese potrebbe mantenere una rappresentanza all'estero. Era quindi ovvio per l'Iran considerare l'attacco israeliano come una vera e propria dichiarazione di guerra.

Ciò che è seguito è altrettanto prevedibile: l'Iran ha creduto di avere il "diritto" di rispondere.

Lo avrebbero fatto anche gli Stati Uniti, lo avrebbe fatto anche Israele. Subendo un attacco a un'ambasciata avrebbero oggi dichiarato che agivano "conformemente al diritto internazionale" in virtù della "legittima difesa".

Tuttavia, è evidente per tutti i protagonisti del conflitto in Medio Oriente che la forma e il tempo di questa risposta avranno conseguenze potenzialmente devastanti. Questo "diritto di replica" crea una concatenazione gravissima rispetto al passato e al futuro che va spezzata altrimenti diventa una guerra infinita e destabilizzante per la regione, una guerra in cui ogni azione ha giustificazione in quella precedente, in una storia che non conoscerà pace.

Quindi sia chiaro: ciò che ha fatto l'Iran non è quello che noi pacifisti consideriamo ovvio, normale e giusto. Anzi.

Tuttavia oggi assisteremo a un silenzio omissivo di molti media riguardo alla natura provocatoria dell'attacco israeliano all'ambasciata di Damasco, che costituisce il vero "casus belli". In assenza di questa comprensione, la risposta alquanto prevedibile dell'Iran potrebbe essere erroneamente dipinta come un'azione aggressiva e ingiustificata.

Detto questo occorre comprendere che questa delle ritorsioni non è la strada, non è mai la strada e mai lo sarà per risolvere i conflitti internazionali: l'Italia (articolo 11 della Costituzione) ripudia la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti internazionali.

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)