Conflitti

USA -- Democrazia = Criminalità?

14 febbraio 2005
www.thenation.com


Il titolo del Washington Post sembra preso da The Onion: "Personaggio dell'affare Iran-Contra incaricato di portare all'estero le iniziative democratiche". Scrivevano in questi termini di Elliott Abrams. Rimanendo impassibili. Un'ulteriore prova che sotto l'amministrazione Bush la realtà è più incredibile della fiction.

Abrams fu condannato nel 1991 per aver mentito al Congresso a proposito del suo ruolo nel trarre profitto dalle vendite illegali di armi all'Iran per aiutare i Contras, che tentavano di rovesciare il governo sandinista in Nicaragua. Quale responsabile degli affari latinoamericani sotto Ronald Reagan, volò a Londra sotto lo pseudonimo di signor Kenilworth per spillare 10 milioni di dollari da destinare ai Contras al sultano del Brunei.

La grazia di Bush padre salvò Abrams da un periodo di detenzione e un incarico come direttore del Consiglio Nazionale per la Sicurezza per gli affari del Vicino Oriente e del Nord Africa diede nuova vita alla sua carriera. Il posto al Consiglio Nazionale per la Sicurezza non richiedeva l' approvazione del Congresso; come spiegava nel 2001 la cronista del Washington Post Mary McGroy: "I membri del Congresso ricordavano le urla di Abrams alle udienze, quando difendeva le squadre della morte e i dittatori, rinnegava i massacri, mentiva a proposito delle attività illegali degli USA a supporto dei Contras nicaraguesi. Abrams rideva dei suoi critici per la loro cecità e la loro ingenuità, o li chiamava serpi".

Le "sole" ragioni per cui Abrams avrebbe meritato la nuova punizione erano la sua opposizione ai processi di pace di Madrid ed Oslo e la sua antica fede in Ariel Sharon. Nel primo mandato di Bush, Abrams operò con discrezione, in qualità di uomo di punta di Condoleeza Rice in Medio Oriente. Adesso, trovandosi a capo di due consigli d'amministrazione, Abrams assumerà un ruolo sempre maggiore, poiché Bush affida la questione della democrazia all'estero a un mandatario e riprende parte nel processo di pace in Medio Oriente.

Su entrambi i punti, la presenza di Abrams non è incoraggiante. "La nostra forza militare e la nostra volontà di farne uso, se necessario, rimarranno un fattore chiave nella nostra capacità di promuovere la pace", scrisse Abams in un libro per il Progetto per un Nuovo Secolo Americano. "Rafforzare Israele, il nostro maggiore alleato nella regione, dovrebbe essere una questione centrale nella politica statunitense in Medio Oriente". Tale parzialità ostentata ha spinto i Palestinesi a chiedere la presenza di chiunque altro, purché non di Abrams, in occasione degli incontri diplomatici. Con l'incontro tra Abbas e Sharon, l'opposizione di Abrams alla terra per la pace avrebbe potuto compromettere un momento promettente per i negoziati sulla pace. Bush evidentemente ha piena fiducia nell'ideologia di Abrams e condivide la sua filosofia di una democrazia mantenuta sotto la minaccia delle armi.

Durante il primo mandato di Bush, almeno le attività di Abrams erano limitate alla questione israelo-palestinese. Adesso, in qualità di ambasciatore globale della democrazia, il "Neoconservatore per eccellenza" ha il mondo intero nelle sue mani.

Note: Tradotto da Chiara Manfrinato per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran
    Conflitti
    Perché è scoppiato nuovo conflitto armato?

    Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran

    Israele aveva bombardato l'ambasciata iraniana a Damasco in Siria, uccidendo il generale Mohammad Reza Zahedi. Non si è fatta attendere la ritorsione dell'Iran che ha lanciato un'ondata di missili e droni su Israele.
    14 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)