A new era of nordic partnerships for sustainability?

L'era del nuovo dialogo tra ONG e imprese e' ancora agli albori

Estratto del report del progetto iniziato a primavera 2003 dalla rete di ONG e imprese Nordic Partnership
13 maggio 2004

Lo scopo del progetto consiste nel migliorare il dialogo e la comprensione per una collaborazione tra ONG e imprese, al fine di procedere nel lungo e difficile processo della sostenibilita'.
Il progetto si e' svolto in vari seminari e incontri lungo il 2003, a cui hanno partecipato alcune tra le piu' rilevanti imprese nordiche quali Volvo, Danisco, ecc, e alcune ONG quali Amnesty International, Transparency International, WWF Denmark e Sweden.
I partecipanti hanno condiviso l'importanza della collaborazione e i rischi e le responsabilita' da essa derivanti ed in linea di principio tutti appaiono positivi in merito.
Nella pratica, emergono alcune problematiche che ancora richiederanno molto tempo per essere risolte.

Le ONG percepiscono un rischio sostanziale di integrita' e reputazione nell'essere coinvolte in una collaborazione con le imprese. Cio' nonostante, per raggiungere determinati obbiettivi e ottenere specifiche risorse, appare ugualmente strategica.

Le imprese non riescono ad individuare a breve termine un sostanziale beneficio economico dall'instaurare questo tipo di collaborazione.

Mentre possono essere individuati alcuni esempi su piccola scala, la nuova "era" della partnership, della collaborazione, non e' ancora realmente cominciata.
A tal fine e' necessario riappropriarsi di una buona dose di pazienza, ridimensionare le aspettative e procedere gradualmente in questo percorso.

Mentre le imprese dovranno sviluppare una visione olistica a lungo termine relativa alla collaborazione con le ONG, queste dovranno individuare i modi per superare i rischi derivanti da tali collaborazioni, e superare i pregiudizi stereotipati comuni ai loro referenti. Infine, le autorita' pubbliche (nello specifico quelle nordiche) dovranno creare forti incentivi per facilitare la creazione di tali collaborazioni.

Note: http://www.nordicpartnership.org/fa000c

Allegati

  • Nuova era imprese-ONG

    179 Kb - Formato pdf
    Estratto dal report sul progetto elaborato dalla Nordic Partnership inerente la collaborazione tra ONG e imprese sulla via della sostenibilita'

Articoli correlati

  • Morte e vita dei migranti
    Migranti
    Un oblò sul nostro futuro

    Morte e vita dei migranti

    Rischiamo condizioni irreversibili di ingiustizia e crudeltà. L'unico inattaccabile sul piano umano e della ragione è il comportamento dei volontari, a fronte di scelte dei governi miopi e scellerate
    18 novembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Il grande problema del M5s è stato il rapporto con la verità e con i movimenti
    Editoriale
    Crisi di governo, adesso molti pentastellati temono la disfatta elettorale

    Il grande problema del M5s è stato il rapporto con la verità e con i movimenti

    Il M5s non ha saputo mantenere un'alleanza con quei movimenti che si battevano per il disarmo, l'ecologia e le opere inutili voluti dalle lobby. Ma soprattutto sono state raccontate cose non vere pur di giustificare arretramenti e scelte diverse, sposando la campagna di Salvini contro le ONG
    9 agosto 2019 - Alessandro Marescotti
  • Una circolare regionale della Regione Puglia per gli adeguamenti statutari
    Taranto Sociale
    E' necessario adeguarsi alla riforma del Terzo Settore

    Una circolare regionale della Regione Puglia per gli adeguamenti statutari

    Frutto del lavoro del Tavolo regionale per l'attuazione della Riforma del Terzo Settore, fornisce una guida per districarsi nelle modifiche obbligatorie e facoltative
    5 aprile 2019 - Fulvia Gravame
  • Appello di padre Alex Zanotelli ai giornalisti italiani: "Rompiamo il silenzio sull’Africa"
    Editoriale
    Si parla troppo poco dell'Africa

    Appello di padre Alex Zanotelli ai giornalisti italiani: "Rompiamo il silenzio sull’Africa"

    Riproponiamo l'appello che padre Zanotelli fece ai giornalisti italiani il 18 luglio 2017 perché lo riteniamo ancora più attuale ora dopo il vertice europeo del 29 giugno e ancora di più dopo la strage dello stesso giorno in cui sono morti tre lattanti e almeno cento migranti mentre le ONG erano ferme nei porti per scelta del governo italiano e degli altri Paesi mediterranei
    30 giugno 2018 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)