Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Firenze, Festival dei Popoli 2013

"In viaggio con Cecilia" nella Puglia dell'Ilva

Il viaggio di due cineaste in luoghi già filmati negli anni '60 da una di loro (Cecilia Mangini, accanto a De Martino durante le sue ricerche sul Sud), scoprendo le città industriali - o post industriali - di Taranto e Brindisi
1 dicembre 2013

Ad inaugurare il FESTIVAL DEI POPOLI di Firenze, il 30 novembre scorso, il documentario “In viaggio con Cecilia”,  viaggio in Puglia fatto nel 2012 da due cineaste nella terra d'origine, già filmata negli anni ’60 dalla più anziana (Cecilia) durante le ricerche di Ernesto De Martino (l'antropologo che si occupò della Basilicata e del Salento in alcuni dei suoi libri più noti, come "Sud e magia" e "La terra del rimorso"). Luoghi del Sud in cui ora donne e operai si confrontano con l'esperienza industriale di questi decenni, con i cambiamenti e con le ferite. In particolare a Taranto in quell’estate del 2012 , quando a nessuno è più consentito di ignorare o provare a dimenticare l’impatto drammatico dell'Ilva e delle sue regole dentro le fibre di quella comunità.

Le autrici - Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente - entrano nei vicoli della città storica, nel vivo delle indagini penali per la gestione senza scrupoli dell'acciaieria, della debolezza e della forza dimostrate dagli operai, di uno strato antico di rassegnazione e di ingiustizia. Lo stesso che avvolge Brindisi, che ha vissuto la sua trasformazione soffocata dal carbone della centrale più grande d’Italia e da industrie come il Petrolchimico Montecatini. Passato e presente, generazioni, padroni, operai e città sono ora gli uni di fronte agli altri.

LA STRAORDINARIA PASSIONE DI CECILIA

Cecilia Mangini ha realizzato i primi documentari negli anni ‘50, alcuni con il suo compagno di vita Lino Del Frà, altri insieme a Pier Paolo Pasolini e alle sue sceneggiature, ambientate nelle grandi periferie urbane e nel Salento.

A proposito delle sue passioni, in un'intervista in cui parla del suo film “Essere donne” (1965), Cecilia ricorda: Se in quegli anni noi documentaristi  avevamo un sogno, era quello di entrare a girare in fabbrica … Ma era un sogno proibito”. E invece dal partito comunista arriva la proposta di girare un documentario sulla situazione della donna in Italia. Entra in molte fabbriche, nel Nord e nel Sud, ritrovandosi a descrivere una parte di Puglia dimenticata. Continua a occuparsi di sociale  fino a “Comizi d’amore”, un lungo reportage realizzato con Del Frà e Pasolini attraverso l’Italia del 1980, e persino di eutanasia. E da quello che trasmettono le sue interviste, si capisce bene che prima di questo ultimo documentario ha continuato a interessarsi di realtà e di sentimenti con la curiosità e la libertà di giudizio di sempre. Taranto nelle riprese di "In viaggio con Cecilia", di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente

Mariangela Barbanente nel 2012 ha firmato la sceneggiatura di un cortometraggio notevole come “L’intervallo”, pluripremiato a Venezia. Questa storia claustrofobica di giovani napoletani finisce per regalare, accanto alla tristezza, la sensazione inaspettata di aver potuto approfondire il respiro e la possibilità di capire.   

Note: Presentazione del film
http://www.apuliafilmcommission.it/news/in-viaggio-con-cecilia-evento-speciale-di-apertura-del-festival-dei-popoli

Il documentario del 1965 dedicato alle donne in fabbrica (video-intervista)
http://www.youtube.com/watch?v=awxFiu5eRxg

Altri documentari di Cecilia Mangini (2011 Molfetta) http://www.cooperativacameraasud.it/cecilia-mangini

"L'intervallo" (2012) di Mariangela Barbanente
http://trovacinema.repubblica.it/film/lintervallo/419901

Programma del Festival dei Popoli 2013 (Firenze 30 novembre - 7 dicembre)
http://www.festivaldeipopoli.org/

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)